08 September 2011

BAE Systems Submarine Solutions chiude un contratto da svariati milioni di sterline con Siemens PLM Software per ottimizzare l’efficienza dei programmi di produzione dei propri sottomarini con Teamcenter

MILANO, Italia, 7 settembre 2011 – Siemens PLM Software, business unit di Siemens Industry Automation Division e leader mondiale nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM, Product Lifecycle Management), ha annunciato che BAE Systems Submarine Solutions (BAE Systems), fra i leader mondiali nella progettazione e costruzione di sottomarini, ha standardizzato sul software Teamcenter® le attività di sviluppo della nuova generazione di sottomarini. Con l’accordo sottoscritto lo scorso marzo, BAE potrà aumentare la produttività, definire processi comuni e favorire la collaborazione su scala globale lungo tutto il ciclo di vita del nuovo programma di produzione.

Teamcenter, la suite PLM più diffusa al mondo, fungerà da infrastruttura informativa per il processo di sviluppo dei prodotti di BAE Systems, gestendo tutte le informazioni generate e necessarie per progettare, costruire e varare un sottomarino nucleare, inclusa la successiva manutenzione. L’implementazione di Teamcenter si inquadra nella visione strategica con la quale BAE Systems punta a fornire sottomarini alla Royal Navy (la Marina britannica) in modo affidabile e prevedibile, con costi sostenibili. Il programma di deterrenza nucleare del Regno Unito ha da poco raggiunto il punto in cui è stata confermata la decisione di proseguire con la fase di progettazione vera e propria.

“BAE Systems ha scelto di adottare la tecnologia PLM per gestire la nuova famiglia di sottomarini del programma di deterrenza nucleare, che prevede lo sviluppo di un ambiente integrato per la fornitura di prodotti (Integrated Product Delivery Environment, IPDE), grazie al quale il processo di progettazione potrà essere gestito in modo più efficace e prevedibile, in uno dei programmi più complessi e ambiziosi attualmente proposti dall’industria britannica,” ha dichiarato Tony Johns, BAE Systems’ Future Submarines Director. “A supporto di questo approccio, abbiamo condotto un processo di selezione accurato che si è concluso con la scelta di Teamcenter di Siemens PLM Software come strumento PLM strategico. Siemens PLM Software è stato giudicato da BAE Systems il fornitore migliore con cui stringere una partnership; siamo molto soddisfatti di poter sfruttare la loro competenza ed esperienza in metodologie e strumenti PLM a beneficio del nostro programma.”

“Siamo orgogliosi di diventare partner strategici di BAE Systems Submarine Solutions e di sottoscrivere con l’azienda un importante accordo in ambito PLM,” ha detto Robin Hancock, Vice President and Managing Director of Siemens PLM Software, UK. “Teamcenter sarà la piattaforma di collaborazione globale di BAE Systems per la gestione di tutti i dati di ingegneria e prodotto all’interno di un unico sistema, grazie al quale l'azienda potrà raggiungere i propri obiettivi di miglioramento della produttività, dell'innovazione e dell'eccellenza nello sviluppo dei sottomarini più avanzati al mondo.”

La leadership di Siemens PLM Software nel settore navale

La tecnologia di Siemens PLM Software, ai vertici del settore, viene utilizzata dai costruttori navali e dai loro fornitori per collaborare, pianificare, progettare e validare lo sviluppo, la produzione e la manutenzione di navi e sottomarini. Le soluzioni rispondono alle esigenze fondamentali dei costruttori di imbarcazioni in termini di gestione della collaborazione fra attività di ingegneria complesse e lungo tutta la supply chain estesa. Abbattendo le barriere fra le funzioni di ingegneria e tutte le altre attività associate al ciclo di vita del prodotto, e fornendo accesso in tempo reale a progettazione, analisi e simulazione, le soluzioni di Siemens PLM Software hanno consentito a queste aziende miglioramenti dell’efficienza e grandi innovazioni.

Profilo di BAE Systems

BAE Systems è la prima azienda del settore aerospaziale, sicurezza e difesa che fornisce una vasta gamma di prodotti e servizi per forze aeree, terrestri e navali, unitamente a soluzioni avanzate di elettronica, sicurezza e informatica, e servizi di assistenza. Con circa 105.000 addetti in tutto il mondo, BAE Systems ha raggiunto un fatturato superiore a 18,5 miliardi di sterline (34,4 miliardi di dollari).

Profilo di Siemens PLM Software

Siemens PLM Software, una business unit della Divisione Industry Automation di Siemens, con quasi 6,7 milioni di licenze e 70.000 clienti, è leader mondiale nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM). Con sede centrale a Plano, in Texas, Siemens PLM Software offre soluzioni aperte che permettono alle aziende di trasformare più idee in prodotti di successo. Per maggiori informazioni sui prodotti e i servizi di Siemens PLM Software, visitate il sito www.siemens.it/plm.

Profilo della divisione Industry Automation

La Divisione Industry Automation di Siemens (Norimberga, Germania) è fornitore leader a livello mondiale nell’ambito di sistemi di automazione, impianti di comando a bassa tensione e software industriali. L’offerta include prodotti standard per l’industria manifatturiera e di processo e soluzioni per interi settori che spaziano dall’automazione per gli stabilimenti di produzione automobilistica agli impianti chimici. Come fornitore leader di software, la Divisione Industry Automation ottimizza l’intera catena a valore aggiunto dei produttori – dalla progettazione e sviluppo del prodotto fino alla produzione, la commercializzazione e un’ampia gamma di servizi di manutenzione. Con circa 33.000 collaboratori a livello mondiale (settembre 2010), la Divisione Industry Automation di Siemens ha chiuso l’anno fiscale 2010 con un fatturato totale pari a 6.2 miliardi di Euro. www.siemens.it


Note: Siemens and the Siemens logo are registered trademarks of Siemens AG. Teamcenter is a trademark or registered trademark of Siemens Product Lifecycle Management Software Inc. or its subsidiaries in the United States and in other countries. All other trademarks, registered trademarks or service marks belong to their respective holders.

Come possiamo aiutarti?