05 September 2011

L’azienda pubblica Antonov sceglie Siemens PLM Software per i progetti dell'aviazione cargo

MILANO, Italia, 5 settembre 2011 - Siemens PLM Software, business unit di Siemens Industry Automation Division e leader mondiale nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM, Product Lifecycle Management), ha annunciato che l’azienda pubblica ucraina Antonov, leader nella costruzione di aerei e nella fornitura di servizi di trasporto aereo, ha scelto il software NX™e il software Teamcenter® per realizzare progetti congiunti con la russa JSC United Aircraft Corporation. Fra i progetti si segnala la produzione dell'aereo cargo pesante a lungo raggio Antonov An-124 Ruslan e del modello di media portata Antonov An-70, concepito per decollare e atterrare in spazi brevi.

Antonov utilizzerà il software NX di Siemens PLM Software, la soluzione completa per lo sviluppo digitale del prodotto, e Teamcenter, la suite per la gestione digitale del ciclo di vita del prodotto, per progettare e realizzare un sistema centralizzato di gestione dei dati di prodotto, ingegneria e progettazione.

Antonov ha scelto la tecnologia di Siemens PLM Software dopo un’analisi approfondita di NX e Teamcenter. Fra i principali fattori che hanno determinato la scelta, Antonov ha citato l’architettura aperta delle tecnologie e la capacità di integrare diversi sistemi CAD, oltre alla flessibilità di adattamento alle attività ed esigenze specifiche del cliente. Antonov ha riscontrato che le funzionalità robuste di NX e Teamcenter migliorano l’automazione dei processi di ingegneria e l’efficienza complessiva della produzione.

Inoltre, Antonov ha realizzato un progetto pilota con Siemens PLM Software per accorciare i tempi di progettazione e aumentare la produttività. Secondo Antonov, il progetto pilota ha confermato i vantaggi competitivi di NX e Teamcenter, dimostrando anche la grande competenza del team di supporto tecnico di Siemens PLM Software. Teamcenter e NX sono state così individuate da Antonov come le soluzioni migliori per costruire un’infrastruttura informativa unificata a supporto dei progetti congiunti con JSC United Aircraft Corp.

“Siamo orgogliosi che un'azienda leader nell’industria aeronautica come Antonov abbia scelto le soluzioni di Siemens PLM Software per sviluppare i propri progetti nel settore cargo,” ha dichiarato Victor Bespalov, General Director, Siemens PLM Software Russia. “Nel contesto competitivo attuale, la tecnologia PLM è uno strumento fondamentale per qualsiasi costruttore di aerei che punti al successo. Fornendo alle aziende aeronautiche queste tecnologie, Siemens PLM Software aiuta società come Antonov a migliorare l’integrazione e la collaborazione con i propri partner in tutto il mondo.”

Informazioni su Antonov

L’azienda statale Antonov ha uno staff di grande esperienza, un ufficio di progettazione, un ampio complesso di laboratori, un impianto di produzione sperimentale e una base aerea per voli di prova. L’azienda gestisce tutte le attività per lo sviluppo di aerei, fra cui certificazione, supporto operativo e assistenza su tutte le tipologie di aerei Antonov.

Antonov è stata fondata nel 1946 da Oleg Antonov, famoso progettista di aerei. Da allora sono stati realizzati oltre cento modelli e varianti di aerei di diverse classi e per diversi impieghi. A oggi sono stati costruiti oltre 22.000 aerei Antonov.

Per maggiori informazioni sull'azienda e sui suoi prodotti, visitate il sito www.antonov.com.

Profilo di Siemens PLM Software

Siemens PLM Software, una business unit della Divisione Industry Automation di Siemens, con quasi 6,7 milioni di licenze e 70.000 clienti, è leader mondiale nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM). Con sede centrale a Plano, in Texas, Siemens PLM Software offre soluzioni aperte che permettono alle aziende di trasformare più idee in prodotti di successo. Per maggiori informazioni sui prodotti e i servizi di Siemens PLM Software, visitate il sito www.siemens.it/plm.

Profilo della divisione Industry Automation

La Divisione Industry Automation di Siemens (Norimberga, Germania) è fornitore leader a livello mondiale nell’ambito di sistemi di automazione, impianti di comando a bassa tensione e software industriali. L’offerta include prodotti standard per l’industria manifatturiera e di processo e soluzioni per interi settori che spaziano dall’automazione per gli stabilimenti di produzione automobilistica agli impianti chimici. Come fornitore leader di software, la Divisione Industry Automation ottimizza l’intera catena a valore aggiunto dei produttori – dalla progettazione e sviluppo del prodotto fino alla produzione, la commercializzazione e un’ampia gamma di servizi di manutenzione. Con circa 33.000 collaboratori a livello mondiale (settembre 2010), la Divisione Industry Automation di Siemens ha chiuso l’anno fiscale 2010 con un fatturato totale pari a 6.2 miliardi di Euro. www.siemens.it


Note: Siemens and the Siemens logo are registered trademarks of Siemens AG. NX and Teamcenter are trademarks or registered trademarks of Siemens Product Lifecycle Management Software Inc. or its subsidiaries in the United States and other countries.