17 October 2011

Con Tecnomatix 10, Siemens PLM Software introduce numerose migliorie per aumentare la produttività in produzione

MILANO, Italia, 18 ottobre 2011 - Siemens PLM Software, business unit di Siemens Industry Automation Division e leader nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita dei prodotti (PLM), ha annunciato la nuova release del software Tecnomatix® la principale soluzione di Digital Manufacturing a livello mondiale, sviluppata per aiutare le aziende a prendere decisioni più ragionate che si traducono in prodotti migliori. Le migliorie a Tecnomatix 10 riguardano diverse discipline di ingegneria della produzione e l’intera famiglia di software, aumentando la produttività in produzione di aziende di tutte le dimensioni.

“La competitività sempre più forte nell’industria manifatturiera mondiale, unita all’attuale situazione economica internazionale, spinge le aziende a cercare nuovi modi e strumenti innovativi per aumentare la produttività, ridurre i costi e migliorare la qualità,” afferma Ziyon Amram, Vice President, Digital Manufacturing Solutions, Siemens PLM Software. “Le numerose migliorie apportate all’intero portafoglio di Tecnomatix 10 sono concepite per rispondere alle sfide del mondo manifatturiero con soluzioni immediate. Ritieniamo che il software di digital manufacturing abbia un potenziale straordinario per incidere positivamente sulla produttività e sull’efficienza dell’industria manifatturiera mondiale; come leader in questo comparto, siamo fieri di offrire una soluzione che continuerà a generare valore per i nostri clienti e contribuirà alla crescita dell'industria manifatturiera."

Soluzione collaudata per sfide complesse

Il mercato mondiale continua a richiedere prodotti eco-compatibili fabbricati con un modello di produzione più sostenibile. Tuttavia, le incertezze che le aziende manifatturiere si trovano ad affrontare propongono notevoli difficoltà relativamente alle modalità più efficaci di investire i capitali disponibili per mantenere, o ripristinare, un livello di crescita adeguato. Le aziende sanno che devono ottimizzare la capacità esistente, mantenendo però la flessibilità necessaria per rispondere al mercato nel momento in cui la domanda ripartirà.

Tecnomatix è una soluzione collaudata costruita su una piattaforma tecnologica aperta in linea con il modello di business aperto di Siemens PLM Software. Di conseguenza, le aziende possono sfruttare soluzioni specifiche compatibili con il loro ambiente esistente, oppure implementare un sistema di digital manufacturing completamente integrato, in grado di supportare un’intera fabbrica o impresa. L’interfaccia utente intuitiva è stata notevolmente migliorata in Tecnomatix 10, rendendola ancora più semplice per le scelte che le aziende devono prendere, perché tutte le informazioni pertinenti vengono presentate in un formato facilmente leggibile che favorisce la comprensione e la collaborazione..

Aumentare la produttività in produzione

Tecnomatix 10 consolida la flessibilità e le solide funzionalità del software. Oltre all’interfaccia utente migliorata, Tecnomatix 10 integra una serie di migliorie che aiutano le aziende ad aumentare la produttività in produzione a costi accessibili, nel complesso clima attuale.

  • PLM per l'industria manifatturiera – L’integrazione con il software Teamcenter® di Siemens PLM Software, il sistema PLM più diffuso al mondo, offre una fonte unica di dati di prodotto e di processo che aumenta notevolmente la produttività. Le nuove funzionalità di Tecnomatix, fra cui l’interfaccia utente più produttiva, le istruzioni di lavoro animate in 3D e l’integrazione della fabbrica con Teamcenter per avere un collegamento diretto con i sistemi di controllo dei macchinari, migliorano l’esperienza di lavoro dell’utente e garantiscono la sicurezza dei dati di produzione e il controllo efficiente del processo manifatturiero, dalla pianificazione alla produzione. Quando una porzione maggiore del patrimonio intellettuale e dei beni capitali di un'azienda è disponibile in un contesto adeguato, aumentano le percentuali di riutilizzo ed efficienza. L’integrazione fra Tecnomatix e Teamcenter crea un sistema PLM per l’ambiente manifatturiero che consente di sfruttare le informazioni dalla progettazione alla produzione, per arrivare a una qualità superiore, alla riduzione degli sprechi, all’abbassamento dei costi e a lanci di prodotto più veloci.
  • Pianificazione efficiente – Tecnomatix aiuta le aziende ad aumentare anche del 40 percento la produttività nella fase di pianificazione della produzione. Nella nuova release, l'efficienza viene conseguita sincronizzando le fasi di sviluppo dei prodotti e dei processi, utilizzando strumenti avanzati di pianificazione, simulazione e collaborazione. Con questi strumenti avanzati, gli utenti possono pianificare, ottimizzare e validare i processi manifatturieri prima di avviare la produzione, oltre a ottenere una maggiore produttività grazie al riutilizzo di dati di produzione e conoscenze di processo precedentemente validate.
  • Sistemi ottimizzati – L’ottimizzazione viene realizzata tramite la convalida e l’individuazione a livello virtuale di potenziali errori e la valutazione dell'impatto che le modifiche avranno sul sistema produttivo in fase di avviamento o durante gli interventi di miglioramento continuo. Questi processi iterativi possono essere eseguiti virtualmente grazie ad ampie funzionalità di simulazione, convalida e analisi. Le migliorie alla visualizzazione e alla simulazione in 3D, abbinate all’interfaccia utente semplificata, consentono decisioni migliori per avere sistemi produttivi ottimizzati. A sua volta questo si traduce in maggiore sicurezza nella definizione delle attività produttive, unitamente a tecniche lean per l’eliminazione delle attività di fabbrica prive di valore aggiunto e la riduzione dei tempi di entrata a pieno regime (time-to-volume) del sistema di produzione.
  • Convalida collaudata – La convalida avanzata consente l’interazione fra il modello di produzione virtuale e gli impianti di produzione veri e propri, a scopo di debugging e test delle operazioni da eseguire e della logica di programma necessaria al loro controllo. Con questa attività, detta Virtual Commissioning, le aziende manifatturiere possono assicurarsi che i sistemi progettati verranno installati e implementati correttamente al primo tentativo.
  • Qualità del ciclo di vita – Tecnomatix 10 conferma la strategia di Siemens PLM Software mirata all’integrazione di soluzioni di qualità automatizzate lungo tutto il processo del ciclo di vita, dall’ingegneria di prodotto, dove progetti robusti si traducono in strategie di produzione più redditizie, alla produzione, dove l'attenzione ai parametri fondamentali di qualità assicura la conformità all'intento progettuale. Le migliorie di Tecnomatix 10 nell’ambito della qualità offrono alle aziende manifatturiere visibilità sul loro processo di qualità, contribuendo a costruire quel tipo di reputazione aziendale che porta a una crescita a lungo termine.

Tecnomatix 10 è già disponibile in commercio. Per maggiori informazioni visitate il sito www.siemens.com/plm/tecnomatix10.

Profilo di Siemens PLM Software

Siemens PLM Software, una business unit della Divisione Industry Automation di Siemens, con quasi 6,7 milioni di licenze e 69,500 clienti, è leader mondiale nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM). Con sede centrale a Plano, in Texas, Siemens PLM Software offre soluzioni aperte che permettono alle aziende di trasformare più idee in prodotti di successo. Per maggiori informazioni sui prodotti e i servizi di Siemens PLM Software, visitare il sito www.siemens.it/plm.

Profilo della divisione Industry Automation

La Divisione Industry Automation di Siemens (Norimberga, Germania) ottimizza l’intera catena di valore dei propri clienti - dalla progettazione del prodotto alla produzione e ai servizi - con una combinazione unica di tecnologia di automazione, tecnologia di controllo industriale e software industriale. Grazie alle proprie soluzioni software, la Divisione può dimezzare il time-to-market dei nuovi prodotti. Industry Automation comprende 5 business unit: Industrial Automation Systems, Control Components and Systems Engineering, Sensors and Communications, Siemens PLM Software e Water Technologies. Per ulteriori informazioni, consultare www.siemens.com/industryautomation


Note: Siemens and the Siemens logo are registered trademarks of Siemens AG. Tecnomatix and Teamcenter are trademarks or registered trademarks of Siemens Product Lifecycle Management Software Inc. or its subsidiaries in the United States and in other countries. All other trademarks, registered trademarks or service marks belong to their respective holders.

Come possiamo aiutarti?