17 October 2011

La versione NX8 di Siemens PLM Software vanta sostanziali migliorie con un focus specifico sul CAE

MILANO, Italia, 18 ottobre 2011 - Siemens PLM Software, business unit di Siemens Industry Automation Division e leader nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita dei prodotti (PLM), ha annunciato la nuova release del software NX™ la soluzione pienamente integrata per la progettazione, la produzione e l’analisi (CAD/CAM/CAE) assistite da calcolatore. NX 8 introduce molte novità in ambito CAE, come ad esempio il software NX Nastran® che consente la risoluzione dei problemi di simulazione più complessi. L’annuncio conferma la leadership di NX CAE fra le soluzioni di simulazione per lo sviluppo dei prodotti, presentando inoltre nuove funzionalità nei moduli di progettazione e produzione che portano avanti la visione HD-PLM (High-Definition PLM) di Siemens PLM Software e ampliano l’offerta di tecnologie di digital manufacturing per l'industria di macchine e impianti.

“NX 8 rappresenta una tappa importante nella storia di uno dei principali sistemi al mondo per lo sviluppo digitale integrato dei prodotti,” ha dichiarato Jim Rusk, Vice President, Product Engineering Software, Siemens PLM Software. “La nostra soluzione CAE è stata ulteriormente potenziata per agevolare gli utenti nell’individuazione e nell’eliminazione di eventuali problemi in ambito virtuale prima che si trasformino in problemi reali. La capacità di ottimizzare le prestazioni dei prodotti, unita alle numerose migliorie alle funzionalità di progettazione e digital manufacturing di NX, aiuterà i nostri clienti a ridurre ulteriormente i costi, accorciare i tempi di sviluppo e prendere decisioni migliori che si traducono in prodotti di qualità superiore."

Massima produttività nella simulazione

Le aziende di tutti i settori industriali fanno un uso crescente di software di simulazione per verificare la funzionalità, la fabbricabilità e la manutenzione dei prodotti, oltre che per migliorarne la qualità e l’estetica. Da oltre 40 anni, le soluzioni di Siemens PLM Software supportano le aziende che devono affrontare problematiche di modellazione e analisi fra le più complesse, dall’analisi a elementi finiti (FEA) lineare e non-lineare su strutture, all'analisi del carico termico, della cinematica e della durabilità, fino agli effetti dei flussi fluidi (sia liquidi sia aeriformi) su un prodotto. Sia come soluzione di simulazione isolata sia come componente pienamente integrato della suite NX per lo sviluppo dei prodotti, NX CAE offre alle aziende grande versatilità di implementazione. In linea con il modello di business aperto di Siemens PLM Software, NX CAE interagisce praticamente con tutti i principali solutori FEA e con il pacchetto NX Nastran della stessa azienda. Gli utenti di NX CAE possono inoltre importare geometrie da un’ampia gamma di fonti, modificandole facilmente per l’esecuzione di analisi ipotetiche (what-if) con la Synchronous Technology, l’innovativa tecnologia di Siemens PLM Software che unisce la velocità e la flessibilità della modellazione diretta al controllo preciso della progettazione parametrica.

Le funzionalità di simulazione di NX 8 offrono nuove soluzioni per l’ottimizzazione e l’analisi multifisica, unitamente a nuovi metodi per l’analisi di assiemi complessi. Le migliorie a NX Nastran riguardano l’analisi non-lineare e dinamica, l’aumento delle prestazioni di calcolo e la maggiore facilità della modellazione. Tutte le funzionalità di NX CAE, nuove e consolidate, contribuiscono a ridurre il tempo necessario per la preparazione e la soluzione dei modelli di analisi in una misura che può arrivare fino al 70 percento rispetto agli strumenti CAE tradizionali.

  • Le migliorie all’ambiente di simulazione e alla base geometrica riducono il tempo dedicato all’elaborazione della geometria e velocizzano la modellazione dell’analisi.
  • Le migliorie nell’ambito della simulazione e ottimizzazione multidisciplinare estendono le funzionalità di NX CAE all’ottimizzazione della topologia e alle soluzioni di analisi multifisiche.
  • Le migliorie alla simulazione a livello di sistema semplificano la gestione degli assiemi a elementi finiti e potenziano la capacità di calcolo per l'analisi fluidodinamica computazionale (CFD).
  • Le funzionalità High Definition 3D (HD3D) offrono evoluzioni come le “misure dei risultati” della simulazione, che consentono di collegare direttamente i risultati ai requisiti in modo da agevolare le decisioni dei team di lavoro.

“NX CAE ha le potenzialità per cambiare le regole del gioco nel campo della simulazione,” afferma il Dott. Keith Meintjes, Practice Manager for Simulation and Analysis di CIMdata. “NX CAE è una suite completa di strumenti di simulazione per l'analisi e la collaborazione trasversali a diversi ambiti. Inoltre, la tecnologia sincrona integrata in NX CAE consente ai tecnici CAE di importare facilmente modelli provenienti da diversi sistemi CAD, creando e modificando la geometria in base alle proprie esigenze di analisi. La geometria entra così nel ciclo iterativo del CAE, cosicché gli analisti possono guidare il processo di progettazione invece di ricevere passivamente modelli realizzati dai progettisti CAD. La visione, gli investimenti e la roadmap di sviluppo tecnologico definita da Siemens PLM Software per NX CAE sta portando alla realizzazione di un ambiente di simulazione e analisi completo e altamente produttivo, accessibile anche alle aziende che non utilizzano NX come software CAD.”

Produttività nello sviluppo dei prodotti

Oltre alle soluzioni di simulazione, NX 8 offre una serie di migliorie e nuove funzionalità che riguardano tutti gli strumenti di progettazione e digital manufacturing, nell’ottica di una maggiore produttività nello sviluppo dei prodotti.

Le migliorie di NX 8 in ambito manifatturiero comprendono funzionalità nuove o potenziate per la progettazione di macchinari e attrezzature, ad esempio programmazione ottimizzata dei controlli numerici per la produzione di parti di macchine e attrezzature pesanti, e altre migliorie che uniscono l'automazione della progettazione di attrezzature con gli strumenti di valutazione CAE. NX 8 aiuta così i costruttori di macchine e attrezzature ad acquisire commesse di valore superiore fornendo progetti corretti e adeguati al primo tentativo.

Le migliorie di NX CAM per macchinari e attrezzature pesanti potenziano le funzionalità esistenti in ambito CAD/CAM, automazione della programmazione e simulazione integrata di macchine utensili, aggiungendo nuove funzioni automatizzate che semplificano la generazione di percorsi utensile intelligenti per parti prismatiche. Con nuove lavorazioni di fresatura in volume a 2,5 assi per una programmazione più veloce, rilevamento automatico di materiale non fresato nelle diverse fasi di lavorazione e automazione della programmazione per il setup di parti multiple, il software NX CAM per i macchinari offre una soluzione di lavorazione meccanica rapida ed estremamente precisa.

Le migliorie a NX 8 nell’area della progettazione comprendono soluzioni più avanzate ed efficienti per modellazione, messa in tavola e convalida, oltre al supporto esteso dell’HD3D per consentire scelte e decisioni più efficaci.

  • La nuova tecnologia dei “moduli di parti” semplifica la modellazione e la modifica di progetti complessi; gli utenti possono suddividere i progetti in elementi funzionali che possono essere sviluppati in parallelo da diversi progettisti.
  • L'ampliamento degli strumenti di convalida dei progetti e HD3D migliora l’interazione, arricchisce la reportistica e la presentazione grafica dei dati PLM da diverse fonti. Le funzionalità HD3D standard offrono un ambiente graficamente più ricco e più flessibile grazie al quale gli utenti possono più velocemente individuare, diagnosticare e risolvere problemi, assicurandosi che i progetti siano conformi alle normative e ai requisiti.
  • Le migliorie alla Synchronous Technology semplificano la modifica dei modelli e la gestione di una gamma più ampia di problemi di modellazione geometrica; inoltre, sono state aggiunte nuove funzionalità per la modellazione basata su feature, le lamiere, le campiture, la progettazione a forme libere, tubazioni/cablaggi, visualizzazione e altro ancora.
  • La modellazione delle feature in NX 8 è stata potenziata su più fronti, aumentando ad esempio la flessibilità e il controllo nella creazione di campiture. È possibile creare diverse tipologie di campiture (lineare, poligonale, lungo, riferimento e spirale circolare) e si possono riempire aree delimitate specifiche con una determinata campitura, creare campiture simmetriche di tipo lineare e molto altro.

NX 8 è già disponibile. Per maggiori informazioni su tutte le nuove funzionalità di NX 8, visitate il sito www.siemens.com/plm/nx8.

Profilo di Siemens PLM Software

Siemens PLM Software, una business unit della Divisione Industry Automation di Siemens, con quasi 6,7 milioni di licenze e 69,500 clienti, è leader mondiale nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM). Con sede centrale a Plano, in Texas, Siemens PLM Software offre soluzioni aperte che permettono alle aziende di trasformare più idee in prodotti di successo. Per maggiori informazioni sui prodotti e i servizi di Siemens PLM Software, visitare il sito www.siemens.it/plm.

Profilo della divisione Industry Automation

La Divisione Industry Automation di Siemens (Norimberga, Germania) ottimizza l’intera catena di valore dei propri clienti - dalla progettazione del prodotto alla produzione e ai servizi - con una combinazione unica di tecnologia di automazione, tecnologia di controllo industriale e software industriale. Grazie alle proprie soluzioni software, la Divisione può dimezzare il time-to-market dei nuovi prodotti. Industry Automation comprende 5 business unit: Industrial Automation Systems, Control Components and Systems Engineering, Sensors and Communications, Siemens PLM Software e Water Technologies. Per ulteriori informazioni, consultare www.siemens.com/industryautomation


Note: Siemens and the Siemens logo are registered trademarks of Siemens AG. NX is a trademark or registered trademark of Siemens Product Lifecycle Management Software Inc. or its subsidiaries in the United States and in other countries. NASTRAN is a registered trademark of the National Aeronautics and Space Administration. All other trademarks, registered trademarks or service marks belong to their respective holders.

Come possiamo aiutarti?