18 April 2011

Siemens PLM Software festeggia dieci anni in vetta alla classifica cPDm di CIMdata.

MILANO, Italia, 18 aprile 2011 – Siemens PLM Software, business unit di Siemens Industry Automation Division e leader mondiale nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM, Product Lifecycle Management), ha annunciato che, per il decimo anno consecutivo, la società di consulenza e ricerche di mercato CIMdata, Inc., specializzata nel settore del PLM, ha riconosciuto l’azienda come leader per presenza di mercato nella categoria delle soluzioni per la gestione collaborativa delle definizioni di prodotto (cPDm). CIMdata ha inoltre indicato Siemens PLM Software come prima società in termini di fatturato nel settore del Digital Manufacturing per il sesto anno consecutivo. I risultati, basati su un’analisi approfondita del mercato PLM, sono stati presentati da CIMdata nel mese di marzo e saranno pubblicati in dettaglio nel prossimo 2011 PLM Market Analysis Report.

"Siemens PLM Software continua a dettare il passo nel segmento di mercato del cPDm con la suite di soluzioni Teamcenter® come dimostra la nostra indagine annuale,” ha dichiarato Peter Bilello, Presidente di CIMdata. “Inoltre, Siemens PLM Software resta ai vertici del settore Digital Manufacturing con la suite di software Tecnomatix® la cui crescente integrazione con le tecnologie di Siemens AG dovrebbe contribuire a portare il PLM in fabbrica in alcuni segmenti del mercato. L’ampiezza e la varietà dell’offerta PLM colloca infine l'azienda in una posizione favorevole per la crescita sui mercati emergenti.”

Secondo le previsioni di CIMdata, il cPDm continuerà a registrare i tassi di crescita più elevati nel mercato del PLM, con un tasso annuo medio (CAGR) del 9,3% che lo porterà a superare, entro il 2015, i 15 miliardi di dollari di investimenti complessivi in software e servizi. Al secondo posto per tasso di crescita si colloca il comparto “Tools”, con un tasso di crescita CAGR quinquennale del 7,4%, secondo CIMdata. Questi tassi sono superiori alle proiezioni della stessa CIMdata per il mercato del PLM nel suo complesso, per il quale si prevede un CAGR del 7,1%.

“Le posizioni di vertice che ci sono state assegnate da CIMdata in questo due settori fondamentali e in forte crescita confermano l’efficacia della nostra strategia focalizzata sul cliente e del nostro modello di business aperto,” ha dichiarato Eric Sterling, Senior Vice President, Global Marketing, Siemens PLM Software. “Grazie alla trasversalità su diversi settori industriali e alle funzionalità avanzate, le soluzioni Teamcenter e Tecnomatix ci hanno permesso di mantenere la nostra posizione di leader PLM a livello globale.”

Profilo di Siemens PLM Software

Siemens PLM Software, una business unit della Divisione Industry Automation di Siemens, con quasi 6,7 milioni di licenze e 69.500 clienti, è leader mondiale nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM). Con sede centrale a Plano, in Texas, Siemens PLM Software offre soluzioni aperte che permettono alle aziende di trasformare più idee in prodotti di successo. Per maggiori informazioni sui prodotti e i servizi di Siemens PLM Software, visitate il sito www.siemens.it/plm

Profilo della divisione Industry Automation

La Divisione Industry Automation di Siemens (Norimberga, Germania) è fornitore leader a livello mondiale nell’ambito di sistemi di automazione, impianti di comando a bassa tensione e software industriali. L’offerta include prodotti standard per l’industria manifatturiera e di processo e soluzioni per interi settori che spaziano dall’automazione per gli stabilimenti di produzione automobilistica agli impianti chimici. Come fornitore leader di software, la Divisione Industry Automation ottimizza l’intera catena a valore aggiunto dei produttori – dalla progettazione e sviluppo del prodotto fino alla produzione, la commercializzazione e un’ampia gamma di servizi di manutenzione. Con circa 33.000 collaboratori a livello mondiale (settembre 2010), la Divisione Industry Automation di Siemens ha chiuso l’anno fiscale 2010 con un fatturato totale pari a 6.2 miliardi di Euro. www.siemens.it


Note: Siemens and the Siemens logo are registered trademarks of Siemens AG. Teamcenter and Teamcenter Mobility are trademarks or registered trademark of Siemens Product Lifecycle Management Software Inc. or its subsidiaries in the United States and in other countries. iPad is a registered trademark of Apple Inc. All other trademarks, registered trademarks or service marks belong to their respective holders.