05 April 2011

La nuova app mobility per Teamcenter favorisce le decisioni della forza vendita e lo sviluppo di prodotti migliori

L’app Teamcenter Mobility è già disponibile su iPad

MILANO, Italia e HANNOVER, Germania, 4 aprile 2011 - Siemens PLM Software, business unit di Siemens Industry Automation Division e leader mondiale nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM, Product Lifecycle Management), ha lanciato la nuova applicazione per dispositivi mobile (app) Teamcenter Mobility™ che offre accesso istantaneo — tramite WiFi o postazioni a banda larga — a tutte le informazioni di prodotto gestite dal software Teamcenter® la soluzione più diffusa al mondo per la gestione digitale del ciclo di vita. Attraverso questa nuova app, inizialmente disponibile sul dispositivo iPad® di Apple, le aziende si possono garantire una maggiore interazione con i dati di prodotto e i flussi di lavoro, in qualsiasi momento e luogo e nel giusto contesto per aumentare la velocità e l’affidabilità delle decisioni che vengono prese lungo l’intero ciclo di vita di un prodotto.

“In virtù della loro rapida adozione in tutto il mondo e della loro funzione di unica fonte aziendale di informazioni su prodotti e processi, i sistemi PLM sono diventati un fattore essenziale di competitività per l’industria manifatturiera mondiale,” ha dichiarato Joe Barkai, Practice Director, Product Lifecycle Strategies, IDC Manufacturing Insights. “Ma per sfruttare efficacemente questa miniera di dati al fine di prendere decisioni rapide e sensate, è necessario che le informazioni siano immediatamente accessibili a tutti gli attori del ciclo di vita del prodotto nel momento e nel luogo in cui devono prendere le loro decisioni. Teamcenter Mobility agevola l'accesso a questo prezioso patrimonio di informazioni da parte di un pubblico di utenti molto più ampio a tutti i livelli dell'azienda estesa.”

Dati affidabili sempre e ovunque per decisioni più efficaci e prodotti migliori

Sempre più aziende in tutto il mondo scelgono Teamcenter come infrastruttura digitale per la gestione del ciclo di vita dei prodotti, con l’esigenza crescente di rendere disponibili i dati gestiti con Teamcenter in diversi luoghi, anche i meno convenzionali, in modo immediato e sicuro. Teamcenter è il sistema PLM più diffuso nelle industrie automobilistica e aerospaziale e viene utilizzato ampiamente anche in altri settori, dai beni di largo consumo alla costruzione navale, fino all'elettronica high-tech. Le aziende di tutti questi settori chiedono di poter contare non solo sul contributo prezioso del personale che lavora in ufficio, ma anche sui riscontri e sulle indicazioni provenienti da addetti che possono operare nei luoghi più disparati.

Questa forza lavoro mobile è costituita, ad esempio, dai dirigenti che trascorrono gran parte del loro tempo fra aeroporti, aerei e riunioni in giro per il mondo, oppure dal personale che opera sul campo, all’interno della fusoliera parzialmente assemblata di un aeromobile o a una catena di montaggio in una fabbrica di automobili. Con Teamcenter Mobility tutti questi utenti possono velocemente ricercare, visualizzare e interagire con informazioni di prodotto e di processo e con i flussi di lavoro, ovunque si trovino, attraverso un pratico dispositivo mobile. In questo modo i responsabili possono prendere decisioni critiche con la massima tempestività, facendo riferimento alle informazioni più aggiornate, e, in generale, tutte le figure coinvolte possono contribuire esprimendo pareri e punti di vista in tempo reale. Di conseguenza, le aziende possono rispondere velocemente ed efficacemente alla continua evoluzione degli ambienti in cui si svolgono le attività del ciclo di vita dei prodotti, dalla progettazione alla simulazione, dalla produzione alla manutenzione.

“Teamcenter Mobility è un grande passo in avanti verso la realizzazione della visione HD-PLM che abbiamo annunciato la scorsa estate,” ha affermato Chuck Grindstaff, Presidente, Siemens PLM Software. “Rendendo disponibili i dati aggiornati di Teamcenter nel luogo e nel momento in cui servono, i nostri clienti possono lavorare su informazioni affidabili e precise, riducendo ulteriormente i tempi del ciclo di progettazione e produzione. Questa evoluzione è in linea con la visione dell’HD-PLM, che punta a supportare i clienti nei processi decisionali con l'obiettivo di realizzare prodotti migliori, permettendo loro di ottenere il vantaggio competitivo derivante dall’essere i primi a offrire le soluzioni innovative che il mercato richiede.”

Disponibilità e funzionalità

Teamcenter Mobility, già disponibile, consente agli utenti di ricercare, visualizzare e interagire con informazioni di prodotto dettagliate, compresi i modelli in 3D, proponendosi come strumento avanzato per la presentazione di informazioni con una grafica chiara e immediata, che facilita la comprensione e supporta i processi decisionali. Inizialmente la soluzione sarà implementata su iPad; nei prossimi mesi verranno annunciate nuove piattaforme e funzionalità aggiuntive.

Profilo di Siemens PLM Software

Siemens PLM Software, una business unit della Divisione Industry Automation di Siemens, con quasi 6,7 milioni di licenze e 69.500 clienti, è leader mondiale nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM). Con sede centrale a Plano, in Texas, Siemens PLM Software offre soluzioni aperte che permettono alle aziende di trasformare più idee in prodotti di successo. Per maggiori informazioni sui prodotti e i servizi di Siemens PLM Software, visitate il sito www.siemens.it/plm

Profilo della divisione Industry Automation

La Divisione Industry Automation di Siemens (Norimberga, Germania) è fornitore leader a livello mondiale nell’ambito di sistemi di automazione, impianti di comando a bassa tensione e software industriali. L’offerta include prodotti standard per l’industria manifatturiera e di processo e soluzioni per interi settori che spaziano dall’automazione per gli stabilimenti di produzione automobilistica agli impianti chimici. Come fornitore leader di software, la Divisione Industry Automation ottimizza l’intera catena a valore aggiunto dei produttori – dalla progettazione e sviluppo del prodotto fino alla produzione, la commercializzazione e un’ampia gamma di servizi di manutenzione. Con circa 33.000 collaboratori a livello mondiale (settembre 2010), la Divisione Industry Automation di Siemens ha chiuso l’anno fiscale 2010 con un fatturato totale pari a 6.2 miliardi di Euro. www.siemens.it


Nota: Siemens, il logo Siemens sono marchi registrati di Siemens AG. Tutti gli altri loghi, marchi commerciali, marchi registrati o marchi di servizi citati appartengono ai rispettivi proprietari.