Milano, 10 February 2022

Con l'ultima versione di NX, Siemens aggiunge funzionalità di progettazione intelligence-based al portfolio di prodotti Xcelerator

L'ultima versione del software NX sfrutta tecnologie avanzate, come l'intelligenza artificiale (AI) e capacità di simulazione avanzate, continuando a investire in significativi miglioramenti della produttività e delle capacità per consentire alla sua comunità di progettisti, ingegneri e produttori di innovare più rapidamente.

  • Ottimizzazione completa, grazie all'uso di machine learning e di simulazione avanzata, per accelerare il raggiungimento degli obiettivi di progettazione e di ingegnerizzazione.
  • Implementazione di oltre 1.200 migliorie richieste dai clienti, che mettono nelle mani degli ingegneri e dei progettisti tecnologie innovative in grado di accelerare l'innovazione.
Siemens Digital Industries Software lancia oggi l'ultima versione del suo software leader del settore NX™, parte del portafoglio di software e servizi Xcelerator. L'ultima versione del software NX sfrutta tecnologie avanzate, come l'intelligenza artificiale (AI) e capacità di simulazione avanzate, continuando a investire in significativi miglioramenti della produttività e delle capacità per consentire alla sua comunità di progettisti, ingegneri e produttori di innovare più rapidamente.
 
"In quest'ultima revisione di NX, Siemens Digital Industries Software ha realizzato una interconnessione molto fluida tra tutte le diverse fasi del processo: dalla progettazione basata sui requisiti, con ottimizzazione della topologia, passando per la generazione dei componenti e la produzione additiva, fino alla lavorazione finale. Ha ottenuto tale risultato facendo leva sulle proprie tecnologie di modellazione convergente e di authoring model-based automatico delle definizioni per la generazione di PMI, unitamente a modelli di collaborazione di tipo task-based", sostiene il Dr. Ken Versprille, Executive Consultant di CIMdata. "Gli utenti apprezzeranno senza dubbio l'intuitiva interfaccia utente, che guida tutti gli operatori coinvolti attraverso ogni singola fase del processo".
 
I punti salienti della nuova versione del software NX includono: 
  • Il nuovo NX Topology Optimizer aiuta a creare parti basate esclusivamente su requisiti funzionali e di spazio di progettazione, con il risultato di corpi convergenti completamente modificabili che sarebbe quasi impossibile progettare e ingegnerizzare manualmente. Le modifiche inevitabili al design possono essere apportate rapidamente, le ottimizzazioni e qualsiasi caratteristica a valle aggiornata automaticamente - risparmiando tempo, sforzo e massimizzando il riutilizzo dei dati di progettazione e ingegneria dell'intelligenza.

  • Il Design Space Explorer combina l'esplorazione dello spazio di progettazione con l'ingegneria generativa per aiutare i progettisti a ottimizzare automaticamente un progetto rispetto a più obiettivi. I progettisti definiscono il problema di ottimizzazione con tutti i parametri, i vincoli e gli obiettivi in atto e NX utilizza il software Simcenter™ HEEDS™ per condurre l'ottimizzazione multi-obiettivo dei parametri, fornendo al progettista una serie immediata di alternative di progettazione praticabili da considerare che altrimenti avrebbero richiesto uno specialista della simulazione.

  • L'intelligenza artificiale (AI) e l' apprendimento automatico (ML) potenziati nei comandi Selection Prediction e Select Similar utilizzano il riconoscimento delle forme per identificare rapidamente i componenti geometricamente simili, mentre l'assistente di comando vocale NX permette all'utente di invocare comandi, navigare nei menu multilivello e nelle operazioni, nonché insegnare al sistema parole o frasi per eseguire compiti comuni. Chiedete a NX "Abbiamo già fatto qualcosa di simile?" ed esso eseguirà una ricerca di forme utilizzando la tecnologia Geolus® di Siemens.

  • Le strutture reticolari all'interno di NX possono ora essere ottimizzate usando la simulazione 3D Simcenter di Siemens per derivare la struttura reticolare ottimale in un unico ambiente - eliminando le molteplici fasi di analisi del design richieste tradizionalmente. Altrove, l'ottimizzazione dell'orientamento delle parti porta il nesting delle parti (e i loro supporti associati) all'interno di un'area di costruzione della macchina insieme a processi di ottimizzazione dell'orientamento integrati basati sul cloud per trovare l'orientamento ottimale della costruzione per ridurre la distorsione termica. Siemens continua a fornire capacità avanzate nella produzione additiva che sono progettate per aiutare i nostri clienti a ottimizzare la loro progettazione complessiva e i processi di produzione. 
"Con ogni nuova release di NX, Siemens sta spostando le barriere di ciò che i sistemi di sviluppo prodotto sono in grado di fare", ha detto Bob Haubrock, Senior Vice President Product Engineering Software, Siemens Digital Industries Software. "Il nostro passaggio ai rilasci continui di NX si sta dimostrando incredibilmente popolare con la nostra comunità, permettendoci di fornire capacità leader del settore più rapidamente di prima. Questo significa fornire l'accesso a nuovi strumenti e tecnologie in modo che possano essere applicati alle sfide di progettazione, ingegneria e produzione dei nostri clienti per aiutarli a superarle più rapidamente. Continuiamo a migliorare gli strumenti principali su cui i nostri clienti fanno affidamento ogni giorno, con oltre 1.200 richieste di miglioramento dei clienti apportate in questa release"
 
Per ulteriori informazioni sulla nuova release di NX di Siemens, si può guardare: Youtube Premiere event il 10 Febbraio ore 11am EST. Il video resterà visibile e condivisibile 
 

Siemens Digital Industries Software sta guidando la trasformazione verso l’impresa digitale, all’interno della quale l’ingegnerizzazione, la produzione e la progettazione elettronica incontrano il futuro. Il portfolio di soluzioni Xcelerator aiuta le aziende di ogni dimensione a creare ed a sfruttare appieno i digital twin, che forniscono alle organizzazioni nuove capacità di esplorazione, opportunità e livelli di automazione, fattori chiave per guidare l’innovazione. Per maggiori informazioni sui prodotti e sui servizi di Siemens Digital Industries Software, è possibile visitare il sito web all’indirizzo siemens.com/software oppure seguire l’azienda su LinkedIn, Twitter, Facebook ed Instagram. Siemens Digital Industries Software – Where today meets tomorrow.

Contatto principale

Marie Almeida

marie.almeida@siemens.com