1. Home
Comunicato Stampa

Siemens presenta mPower, la soluzione di power integrity per progetti di circuiti integrati analogici, digitali e a segnale misto

28 settembre 2021
Plano, TX, USA

mPower aiuta i progettisti di circuiti integrati a migliorare notevolmente la qualità, aumentare l'affidabilità e accelerare il time-to-market attraverso cicli di analisi dell'integrità dell'alimentazione accelerati
  • mPower aiuta i progettisti di circuiti integrati a migliorare notevolmente la qualità, aumentare l'affidabilità e accelerare il time-to-market attraverso cicli di analisi dell'integrità dell'alimentazione accelerati.
  • mPower aiuta i progettisti di circuiti integrati a migliorare notevolmente la qualità, aumentare l'affidabilità e accelerare il time-to-market attraverso cicli di analisi dell'integrità dell'alimentazione accelerati.

Siemens Digital Industries Software ha presentato oggi il nuovo software di power integrity mPower™ per progetti di circuiti integrati a segnale analogico, digitale e misto. Disponibile oggi, il nuovo software è la prima e unica soluzione di verifica dell'integrità dell'alimentazione IC del settore in grado di fornire una scalabilità virtualmente illimitata per circuiti integrati con segnali misti, digitali e analogici, consentendo analisi complete di alimentazione, elettromigrazione (EM) e caduta di tensione (IR) anche per i più grandi progetti di circuiti integrati.

Il software mPower fornisce analisi dell'integrità dell'alimentazione per tutte le versioni di progetti 2D, oltre a implementazioni IC 2.5/3D su qualsiasi scala, e si integra facilmente nei flussi di progettazione esistenti. Utilizzando mPower, i progettisti di circuiti integrati possono verificare più rapidamente e accuratamente che i loro progetti soddisfino gli obiettivi di progettazione relativi all'alimentazione: funzionalità che possono aiutare i clienti di circuiti integrati a migliorare notevolmente la qualità, migliorare l'affidabilità e accelerare il time-to-market.

Funzionalità analogica senza pari; prestazioni digitali di livello mondiale

I circuiti integrati analogici convertono i dati fisici del "mondo reale" come suono, movimento e video in forma digitale, rendendoli sempre più critici per un'ampia gamma di applicazioni chiave, tra cui elettronica di consumo, veicoli autonomi, Internet of Things e altri grandi e in rapida crescita mercati. Per i progettisti di circuiti integrati analogici, mPower sostituisce l'analisi statica approssimativa e la simulazione SPICE di reti selezionate con una soluzione innovativa e dinamica che fornisce analisi EM / IR altamente accurate e basate sulla simulazione sui blocchi e sui chip più grandi. I clienti che utilizzano mPower hanno riscontrato miglioramenti complessivi del tempo di esecuzione rispetto alla loro soluzione attuale, che vanno da 2 volte più velocemente al completamento dell'analisi EM/IR di primo passaggio di grandi blocchi IP analogici, che in precedenza era impossibile.

" Siemens mPower ci permette di fare qualcosa che non siamo mai stati in grado di fare prima,"  afferma Dr. Paolo Miliozzi, vice president SoC Design and Technology di  MaxLinear. " E questo è valutare in sicurezza l' EM/IR durante il tapeout di grandi circuiti analogici"

Oltre alla eccezionale funzionalità analogica, I nuovi motori digitali scalabili per l'analisi EM/IR mPower  includono anche  funzionalità analititche complete, "senza compromessi", per i progetti di IC totalmente digitali.

Questa soluzione digitale si integra facilmente con i flussi esistenti, offre funzionalità di eccellenza per le analisi di potenza e si distingue per le limitate esigenze di memoria per singola macchina - il tutto per consentire ai progettisti di portare a termine la verifica anche per i progetti digitali più estesi.

"Prima di utilizzare mPower, non eravamo in grado di eseguire un'analisi EM/IR completa del nostro chip RISC-V AI a 64 bit da oltre 1000 core", ha affermato Darren Jones, vicepresidente della divisione VLSI di Esperanto, uno dei principali sviluppatori di soluzioni per l'elaborazione in ambito AI. "L'utilizzo di mPower ci consente ora di eseguire sul nostro server l'analisi del nostro chip AI a 7nm da 24 miliardi di transistor, impiegando meno risorse e con tempi di esecuzione che avevamo finora ritenuto impossibili".

La soluzione di integrità dell'alimentazione mPower completa la suite di approvazione elettrofisica complessiva di Siemens per l'analisi di potenza, prestazioni e affidabilità. Altre offerte in questa suite includono il software di affidabilità Calibre® PERC™, il software PowerPro™, il software HyperLynx™ e le piattaforme Analog FastSPICE™. Con questa suite completa di signoff, i progettisti possono ora utilizzare un flusso di progettazione dell'integrità dell'alimentazione completamente Siemens.

"Le aziende di progettazione devono eseguire analisi EM/IR sia dei singoli blocchi che del chip completo per confermare che la rete elettrica fornisca la corrente necessaria ai dispositivi e che i cavi non si deteriorino prematuramente", ha affermato Joe Sawicki, vicepresidente esecutivo di Siemens per il Segmento IC EDA. "Con la nostra innovativa soluzione mPower, le aziende ora dispongono di uno strumento alternativo, rapido e scalabile, per l'analisi dinamica dei layout di qualsiasi dimensione con segnali analogici, digitali, o misti, contraddistinto da una comprovata accuratezza ed elevata velocità di esecuzione anche per i chip digitali più grandi".

Disponibilità

La soluzione di analisi di power integrity mPower di Siemens per progetti di circuiti integrati analogici, digitali e a segnale misto è ora disponibile. Per ulteriori informazioni, visitare: https://eda.sw.siemens.com/en-US/ic/mpower/

Siemens Digital Industries Software sta guidando la trasformazione verso l’impresa digitale, all’interno della quale l’ingegnerizzazione, la produzione e la progettazione elettronica incontrano il futuro. Il portfolio di soluzioni Xcelerator aiuta le aziende di ogni dimensione a creare ed a sfruttare appieno i digital twin, che forniscono alle organizzazioni nuove capacità di esplorazione, opportunità e livelli di automazione, fattori chiave per guidare l’innovazione. Per maggiori informazioni sui prodotti e sui servizi di Siemens Digital Industries Software, è possibile visitare il sito web all’indirizzo siemens.com/software, oppure seguire l’azienda su LinkedIn, Twitter, Facebook ed Instagram. Siemens Digital Industries Software – Dove l’oggi incontra il domani.

Siemens Digital Industries (DI) è un’azienda leader dell’innovazione nell’automazione e nella digitalizzazione. DI, collaborando strettamente con i propri partner ed i propri clienti, guida la trasformazione digitale sia nell’industria di processo che nel settore manifatturiero discreto. Grazie al proprio portfolio Digital Enterprise, DI fornisce ad aziende di ogni dimensione una gamma completa di prodotti, soluzioni e servizi per integrare e digitalizzare l’intera catena del valore. Ottimizzato per le specifiche esigenze dei diversi settori, il portfolio di prodotti offerti da DI supporta i clienti nell’ottenimento di maggiore produttività e flessibilità. DI aggiunge costantemente ulteriori innovazioni al proprio portfolio di prodotti, integrando le più avanzate tecnologie del prossimo futuro. Siemens Digital Industries ha il proprio quartier generale a Norimberga, in Germania, ed impiega circa 76’000 dipendenti in tutto il mondo.

Siemens AG (Berlino e Monaco) è un colosso globale della tecnologia il cui nome da 170 anni è sinonimo di eccellenza ingegneristica, innovazione, qualità, affidabilità ed internazionalità. L’azienda, attiva in tutto il mondo, focalizza la propria attenzione in particolare sulle aree dell’elettrificazione, dell’automazione e della digitalizzazione. Siemens, uno dei maggiori produttori al mondo di tecnologie per l’efficienza energetica ed il risparmio delle risorse, è un fornitore leader di soluzioni per la generazione ed il trasporto efficiente dell’energia, nonché un pioniere nelle soluzioni per le infrastrutture, in quelle per l’automazione e per la guida e nelle soluzioni software per il settore industriale. Con la propria controllata Siemens Healthineers AG, l’azienda è inoltre un leader nel campo delle apparecchiature mediche di diagnostica per immagini – come i sistemi per la tomografia computerizzata e quelli per la risonanza magnetica – e nelle applicazioni IT per la diagnostica di laboratorio e per l’informatica clinica. Inoltre, Siemens detiene una partecipazione di minoranza in Siemens Energy, leader mondiale nella trasmissione e generazione di energia elettrica quotata in borsa dal 28 settembre 2020. Nell'anno fiscale 2020, conclusosi il 30 settembre 2020, il Gruppo Siemens ha generato ricavi per 57,1 miliardi di euro e un utile netto di 4,2 miliardi di euro. Al 30 settembre 2020, l'azienda contava circa 293.000 dipendenti in tutto il mondo. Ulteriori informazioni sono disponibili in Internet all'indirizzo www.siemens.com

Note: A list of relevant Siemens trademarks can be found here. Other trademarks belong to their respective owners.

Contatti per la stampa

Marie Almeida

Tel: (+33) 06 77 19 80 52; E-mail: marie.almeida@siemens.com

Anna Romanelli - ITALMARCO

Tel: (+39) 02 70 10 46 45 – (+39) 347 745 04 09; E-mail: anna@italmarco.com