Milano, Italia, 15 February 2022

Daimler Truck adotta Xcelerator di Siemens per plasmare il futuro del trasporto a zero emissioni di CO₂

Simulazione aerodinamica del veicolo usando Simcenter STAR CCM+ di Siemens. Immagini: Daimler Truck AG

  • Daimler Truck utilizza il software multifisico CFD Simcenter STAR-CCM+ di Siemens per ottimizzare l'aerodinamica e la gestione termica dei veicoli della prossima generazione
  • Daimler Truck collabora con Siemens per formare la prossima generazione di ingegneri e mantenere la leadership tecnologica nel mercato
Siemens Digital Industries Software ha annunciato oggi che Daimler Truck ha adottato il software Simcenter™ STAR-CCM+™ di Siemens per sviluppare veicoli di prossima generazione a zero emissioni di CO2. Simcenter, parte del portafoglio Xcelerator di Siemens, fornirà a Daimler Truck la soluzione all'avanguardia di fluidodinamica computazionale (CFD) di cui ha bisogno per trasformare il suo processo di sviluppo CAE in un ambiente multifisico completamente guidato dal gemello digitale. 
 
Daimler Truck prevede di utilizzare Simcenter per migliorare le prestazioni aerodinamiche, così come esplorare e ottimizzare i sistemi innovativi di propulsione e gestione dell'energia per la mobilità elettrica, compreso il raffreddamento della batteria e la tecnologia dell'idrogeno. Il software aiuterà anche a supportare il datato motore a combustione e la progettazione del sistema di scarico e la riduzione di CO2 associata.
 
Oltre al software, Siemens e Daimler Truck collaboreranno nella formazione di giovani ingegneri per creare gli specialisti di simulazione di alto livello che contribuiranno a garantire che Daimler Truck mantenga la sua leadership nel mercato.
 
"Siamo orgogliosi di avere Daimler Truck come nuovo membro della nostra famiglia di clienti in continua espansione", ha detto Edwin Severijn, Sr VP e General Manager, EMEA, Siemens Digital Industries Software. "La digitalizzazione è fondamentale per l'innovazione industriale sostenibile nel settore dei trasporti e, fornendo informazioni sulle prestazioni reali dei prodotti, Simcenter STAR-CCM+ può accelerare l'innovazione per un domani migliore". 
 
Daimler Truck AG è il più grande produttore mondiale di camion e autobus, con posizioni di leadership nel settore in Europa, Nord America e Asia, e con più di 35 sedi principali in tutto il mondo. Con più di 100.000 dipendenti, riunisce sette marchi sotto lo stesso tetto: Freightliner, Western Star, Thomas Built Buses, Mercedes-Benz, Setra, BharatBenz e FUSO.