Kirk A. Gutmann

Senior Vice President, Technology & Innovation


Kirk A. Gutmann è Senior Vice President di Technology & Innovation presso Siemens Digital Industries Software, una business unit di Siemens Digital Industries.

Gutmann e il suo team sono responsabili dei processi di sviluppo software e della progettazione delle architetture di base di nuova generazione. Inoltre, è responsabile delle operazioni di sviluppo, della sicurezza e dei progetti open source. Prima di ricoprire il suo attuale ruolo, è stato responsabile della gestione del gruppo Industry, al quale si deve l'adozione di una strategia di go-to-market verticale e lo sviluppo di soluzioni su misura per le esigenze specifiche dei singoli settori.

Prima di passare a Siemens PLM Software, Gutmann è stato Chief Strategy and Technology Officer presso General Motors, dove aveva il compito di gestire la strategia IT e il portfolio di applicazioni, tecnologie e investimenti a livello globale per tutte le aree funzionali dell'azienda. Sempre presso General Motors, Gutmann è stato per sei anni Information Officer for Manufacturing and Quality e sei anni Information Officer for Product Development. In quel periodo ha maturato una vasta esperienza internazionale alla guida di un team mondiale, con la responsabilità di stabilire processi e sistemi comuni per le operazioni globali. Ha anche ricevuto il premio GM Chairman nel 2000, nel 2002 e nel 2007.

Inoltre, Gutmann ha lavorato per 10 anni presso Navistar International Corp., ricoprendo vari ruoli di leadership nei reparti Manufacturing e Truck Engineering. In qualità di Vice President della divisione Truck Engineering, Gutmann era responsabile di sviluppo e studio dei prodotti, prototipazione e supporto agli impianti di produzione. Ha iniziato la sua carriera presso Booz, Allen & Hamilton Inc. di Cleveland (Ohio) come consulente di gestione.

Gutmann si è laureato in ingegneria industriale nel 1980, presso la Purdue University. Successivamente, ha conseguito un M.Sc. (1981) e un MBA (1990), sempre presso la Purdue. Gutmann è stato insignito dei premi CIO 100, Information Week Top 100 (per due volte), Information Week Top 20 e Industry Innovator.

Quando non lavora, Gutmann ama andare in barca e giocare a golf.  Partecipa attivamente alle operazioni di sicurezza marittima e ricerca e salvataggio della U.S. Coast Guard Auxiliary. Attualmente lavora presso la sede Siemens Digital Industries Software di Livonia, nel Michigan.


About Siemens Digital Industries Software

Siemens Digital Industries Software promuove la trasformazione delle aziende verso la “Digital Enterprise”, dove ingegneria, produzione e progettazione elettrica incontrano il futuro. Il portfolio Xcelerator aiuta le aziende di ogni dimensione a sviluppare e trarre vantaggio dai digital twin, che mettono a disposizione nuove conoscenze, nuove opportunità e livelli crescenti di automazione, al fine di favorire l’innovazione. Per maggiori informazioni sui prodotti e servizi di Siemens Digital Industries Software, visita sw.siemens.com o seguici su LinkedIn, Twitter, Facebook e Instagram. Siemens Digital Industries Software – Where today meets tomorrow.