Derek Roos

CEO e cofondatore, Mendix


Derek Roos è stato cofondatore di Mendix nel 2005. In qualità di CEO, dirige un team pionieristico di esperti del settore del software la cui missione è porre rimedio alla mancanza di comunicazione tra l'azienda e il personale IT, rendendo il processo di sviluppo di applicazioni aziendali straordinariamente semplice, veloce e collaborativo. Grazie alla sua leadership, l'azienda sta registrando una crescita esponenziale a livello globale e sta rivoluzionando il modo in cui la maggior parte delle aziende leader a livello mondiale gestiscono i propri processi di innovazione e si differenziano dalla concorrenza attraverso lo sviluppo di software low-code visivo per le imprese.

Con Roos al comando, Mendix è stata acquisita nel 2019 da Siemens AG, la più grande azienda di produzione industriale del mondo, per 730 milioni di dollari. L'acquisizione ha garantito a Mendix l'accesso alle enormi risorse globali e alla base clienti di Siemens, contribuendo ad accelerarne la crescita. Sotto la sua direzione, Mendix ha esteso la propria piattaforma e il proprio ecosistema per sviluppare applicazioni di qualità superiore, e ha fornito alla propria base clienti costituita da visionari, tra cui "sviluppatori non professionisti", gli strumenti necessari per creare software all'avanguardia attraverso lo sviluppo low-code aziendale, affermandosi come la principale piattaforma applicativa per tutte le soluzioni Siemens Cloud. Guidata da una leadership visionaria, Mendix ha ottenuto dagli analisti del Gartner Magic Quadrant diversi riconoscimenti come azienda all'avanguardia nello sviluppo low-code. Mendix conta più di 4.000 clienti aziendali e 100.000 sviluppatori che utilizzano la piattaforma, e nel 2019 ha registrato un introito annuo superiore a 100 milioni di dollari.

Derek Roos ha conseguito il Master of Science in Business Administration presso l'Università Erasmus di Rotterdam. Viene spesso invitato a partecipare come relatore alle conferenze riguardanti l'IT e lavora come docente a contratto presso varie università. Nel 2012, ha vinto il premio Ernst & Young Emerging Entrepreneur of the Year, mentre nel 2019 è stato nominato CxO of the Year da Computable Awards, considerato uno dei riconoscimenti più importanti nel campo dell'IT nei Paesi Bassi.


About Siemens Digital Industries Software

Siemens Digital Industries Software promuove la trasformazione delle aziende verso la “Digital Enterprise”, dove ingegneria, produzione e progettazione elettrica incontrano il futuro. Il portfolio Xcelerator aiuta le aziende di ogni dimensione a sviluppare e trarre vantaggio dai digital twin, che mettono a disposizione nuove conoscenze, nuove opportunità e livelli crescenti di automazione, al fine di favorire l’innovazione. Per maggiori informazioni sui prodotti e servizi di Siemens Digital Industries Software, visita sw.siemens.com o seguici su LinkedIn, Twitter, Facebook e Instagram. Siemens Digital Industries Software – Where today meets tomorrow.