Questa pagina è visualizzata in italiano grazie alla traduzione automatica. Visualizzare la versione in inglese?
Questa traduzione è stata utile?
  1. Home

Ingegneria dei cablaggi

Un cablaggio è un sistema di fili conduttori isolati legati insieme e utilizzati nell'impianto elettrico di un veicolo a motore, di una macchina complessa o di un aeromobile.

Cos'è l'ingegnerizzazione dei cablaggi?

L'ingegneria dei cablaggi è il processo di sviluppo di una base elettrica per la distribuzione sicura e affidabile dell'energia in tutto il sistema. Costituisce la base per la progettazione e la produzione di prodotti affidabili, convenienti e di successo.

La progettazione, l'ingegnerizzazione e la produzione di cablaggi sono complicate da cicli di lancio del programma più brevi e dalla crescente pressione sui prezzi, insieme alla crescente complessità del prodotto e della configurazione. Il software di progettazione dei cablaggi aiuta molte aziende ad affrontare le sfide di progettazione dei cablaggi. Le potenti funzionalità di automazione della progettazione, abbinate al flusso di progettazione dei cablaggi basato su modelli, aiutano i produttori di cablaggi a ridurre i costi, migliorare la qualità dei prodotti e aumentare l'efficienza.

Prodotti correlati: Capital Logic Designer | Capital Harness Designer | Capital Formboard Designer

This is an image for the wire harness engineering glossary page. It shows a white-gloved person working on a wire harness.

Prodotti correlati al software di progettazione dei cablaggi

Sebbene la digitalizzazione sia un passo essenziale verso l'implementazione e la realizzazione dell'Industria 4.0, il successo dei produttori di cablaggi dipende dalla capacità di progettare, ottimizzare e calcolare con precisione i processi di produzione, la manodopera, i materiali e le risorse necessarie per produrre cablaggi.

Prestazioni e affidabilità ottimizzate

I cablaggi opportunamente progettati garantiscono prestazioni ottimizzate e affidabilità dei sistemi elettrici.

Riduzione dei tempi e dei costi di installazione

I cablaggi ben progettati con cavi chiaramente etichettati, connettori standardizzati e percorsi di instradamento logici riducono i tempi e la complessità dell'installazione durante le operazioni di assemblaggio o manutenzione.

Maggiore sicurezza e conformità

L'ingegneria dei cablaggi garantisce la conformità agli standard di sicurezza e alle normative specifiche per ogni settore.

Qual è lo scopo di un cablaggio?

Lo scopo di un cablaggio è quello di organizzare i singoli fili in un'unica unità per trasmettere in modo efficiente l'energia elettrica e i segnali. Un cablaggio riduce i tempi di manodopera e il potenziale di errore umano, consentendo ai tecnici di inserire gruppi di cablaggio complessi in spazi piccoli o difficili da raggiungere.

Ad esempio, in alcuni veicoli moderni ci sono circa 40 cablaggi diversi, composti da circa 700 connettori e più di 3000 fili. L'impacchettamento di fili e cavi in un cablaggio semplifica il collegamento a componenti più grandi come un'unica unità per l'installazione drop-in, invece di collegare ogni singolo trefolo.

Che cos'è la progettazione del cablaggio?

La progettazione del cablaggio è il processo mediante il quale un ingegnere valuta i requisiti di una parte elettrica del sistema, dato lo spazio fisico disponibile per creare un assemblaggio di fili per fornire alimentazione e informazioni secondo necessità. Il progetto deve collegare tutti i componenti necessari e non interferire con altri sistemi critici per il funzionamento e lo scopo del prodotto.

Ad esempio, un cablaggio in un aereo deve alimentare tutto, dai controlli di volo al comfort dei passeggeri e al carrello di atterraggio. La progettazione del cablaggio deve considerare e tenere conto dei sistemi meccanici, del comfort dei passeggeri e dell'equipaggio, della distribuzione del peso, dell'impianto idraulico e altro ancora per garantire un trasporto sicuro ed efficiente.

Sfide nella progettazione dei cablaggi

Sebbene la produzione di cablaggi esista da più di un secolo, i produttori di oggi devono affrontare una miriade di sfide con margini bassi, perdita di conoscenze tribali, processi complessi, cambiamenti continui e requisiti rigorosi per la qualità e la consegna. Implementando flussi di lavoro basati su modelli, i produttori possono unificare domini di progettazione e produzione precedentemente frammentati, automatizzando lo scambio di dati e facilitando le decisioni tra domini. Attraverso l'integrazione di regole di progettazione che supportano l'automazione e la coerenza in tutto il processo di progettazione, la conoscenza tribale può essere acquisita anziché persa.

Utilizzo di un gemello digitale completo nel processo di progettazione del cablaggio

Con la tecnologia dei gemelli digitali è possibile sostituire gli strumenti e i metodi di ingegneria di produzione antiquati, continuando al contempo il flusso dei dati di progettazione. Questo è fondamentale per l'efficienza e la produzione economica. Di conseguenza, sempre più aziende si affidano a un gemello digitale completo nel processo di progettazione dei cablaggi .

La maggior parte dei produttori di veicoli, ad esempio, ha implementato un gemello digitale dell'intero ciclo di vita per mantenere la tracciabilità dei processi di progettazione, produzione e utilizzo di un veicolo. Con un gemello digitale completo che comprende un modello di cablaggio convalidato e un modello di processo di produzione digitalizzato, le aziende possono trasformare le prestazioni di progettazione, determinazione dei costi e produzione, aumentando in ultima analisi i profitti.

Formazione

Capital crea un digital twin ottimizzato che comprende un modello di cablaggio convalidato e un modello di processo di produzione di cablaggi digitalizzato.

Guarda

Affronta le sfide della progettazione di cablaggi con Capital.

Leggi

Webinar - Progettazione di cablaggi per aeromobili

eBook - Sviluppo di sistemi EE

Brochure - Soluzioni per l'ingegneria dei cablaggi