Questa pagina è visualizzata in italiano grazie alla traduzione automatica. Visualizzare la versione in inglese?
Questa traduzione è stata utile?
  1. Home

Six Sigma nel settore manifatturiero

Six Sigma nel settore manifatturiero ottimizza i processi riducendo al minimo le variazioni e i difetti attraverso un approccio sistematico. Integra la centralità del cliente, la delineazione dei processi, la riduzione degli sprechi e la risoluzione collaborativa dei problemi, garantendo un miglioramento basato sui dati per una qualità e un'efficienza superiori.

Che cos'è Six Sigma nel settore manifatturiero?

Creato negli anni '80 dall'ingegnere Motorola Bill Smith, Six Sigma deriva il suo nome dalla deviazione standard (tipicamente rappresentata dalla lettera greca sigma, σ). L'obiettivo delle iniziative Six Sigma è quello di ridurre la variazione al punto che i difetti vengono conteggiati in parti per milione.

Il Six Sigma nel settore manifatturiero è spesso strettamente associato alla produzione snella. Le iniziative Lean Manufacturing e Six Sigma cercano entrambe di migliorare la qualità e l'efficienza eliminando i difetti e gli sprechi di produzione.

L'approccio adottato nella produzione Six Sigma differisce da quello adottato nella produzione snella. La produzione snella utilizza un processo in cinque fasi per creare un miglioramento continuo:

  • Identifica il valore
  • Creare una mappa del flusso di valore
  • Generare un flusso di processo
  • Definire processi "pull" (creare un processo su richiesta)
  • Migliorare e perfezionare continuamente

Six Sigma nel settore manifatturiero si concentra sull'eliminazione delle variazioni, il che si traduce in una riduzione dei costi e in una maggiore soddisfazione del cliente. Il punto di partenza con Six Sigma è l'esperienza del cliente e la metodologia è basata sui dati.

Prodotti correlati: Opcenter Execution | Opcenter Quality | Teamcenter Quality & Compliance Management

six-sigma-manufacturing-feature-640x360

Comprendi i vantaggi

Un sistema di gestione delle operazioni di produzione (MOM) incorpora il software Six Sigma e/o la metodologia Six Sigma. Il software Six Sigma può utilizzare i passaggi sopra descritti o quello che è diventato noto come il metodo DMAIC: definire, misurare, analizzare, migliorare, controllare.

Riduzione degli scarti e dei costi operativi

Identifica ed elimina sistematicamente le inefficienze e le variazioni dei processi, portando a un miglioramento della qualità e a operazioni semplificate.

Tempi di ciclo più brevi

Elimina le inefficienze operative e riduci le variazioni. Six Sigma ottimizza i processi di produzione, con conseguente accelerazione dei cicli di produzione.

Migliore puntualità delle consegne

Aumenta la puntualità delle consegne perfezionando i processi, riducendo al minimo la variabilità e migliorando l'efficienza nella pianificazione e nell'esecuzione delle attività di produzione.

Le sette fasi di Six Sigma nel settore manifatturiero

Sostituendo le cinque fasi delle iniziative di produzione snella, le iniziative Six Sigma prevedono le seguenti sette fasi:

  • Iniziare con il cliente - Con l'obiettivo di fornire beni che soddisfino il cliente, Six Sigma si propone di ottimizzare il valore per il cliente generato attraverso il processo di produzione.
  • Delineare il processo di produzione - I produttori devono comprendere chiaramente come vengono attualmente realizzati i prodotti e identificare le inefficienze prima di determinare come migliorare. Come l'approccio di produzione snella, Six Sigma utilizza mappe di processo e grafici del flusso di lavoro in questo sforzo.
  • Sviluppa un piano - Eventuali inefficienze identificate nella fase 2 possono essere sottoposte a processi come i 5 perché [link alla pagina del glossario] per comprendere la natura del problema e elaborare un piano che lo affronti.
  • Riduce gli sprechi per ottimizzare il valore – L'attuazione dei piani sviluppati nella fase 3 comporta la riduzione degli sprechi.
  • Riduce al minimo le variazioni – La coerenza nei processi di produzione aiuta a ridurre i difetti riducendo la quantità di variazioni che si verificano.
  • Favorisce la collaborazione : lavorare con tutte le parti interessate aiuta un produttore a identificare le variazioni che altrimenti sarebbero state trascurate.
  • Applica un approccio sistematico - Applicando un approccio scientifico e basato sui dati per il miglioramento dei processi, Six Sigma nel settore manifatturiero si basa sui dati per definire il problema, sul calcolo per determinare la migliore linea d'azione e sulla misurazione per valutare i progressi.

Risorse correlate

Standard di qualità

Gli standard di qualità sono insiemi di buone pratiche di gestione, metodi, sistemi, requisiti e specifiche del settore.

Sistema di esecuzione della produzione

I sistemi di esecuzione della produzione (MES) tracciano e applicano i processi di produzione per garantire qualità ed efficienza.

Pianificazione e programmazione della produzione

Riduci le scorte, abbrevia i cicli di produzione e aumenta il livello di servizio ai tuoi clienti.