Questa pagina è visualizzata in italiano grazie alla traduzione automatica. Visualizzare la versione in inglese?
Questa traduzione è stata utile?
  1. Home

Gestione degli asset di servizio

Service Asset Management (SAM) è una soluzione software che offre ai produttori e alle organizzazioni di servizi una visibilità totale della configurazione e la conoscenza dell'assistenza degli articoli o delle proprietà prodotte.

Che cos'è la gestione degli asset di servizio?

La gestione delle risorse di servizio (SAM) è un sistema critico all'interno di una soluzione di gestione del ciclo di vita dei servizi (SLM), che a sua volta supporta la gestione completa del ciclo di vita del prodotto (PLM).

Il software di gestione delle risorse di servizio funge da origine dati che descrive in modo completo le risorse fisiche, dalle configurazioni approvate al loro stato operativo. Questa conoscenza delle risorse e dei servizi garantisce un nucleo di gestione della configurazione accurato che consente a tutti gli altri sistemi di gestione del ciclo di vita dei servizi di essere guidati dalla configurazione delle risorse e dei prodotti. I team di assistenza e prodotto utilizzano la gestione delle risorse di servizio per accedere, visualizzare e sfruttare un'unica fonte di informazioni integrata e sicura. Chiamata anche gestione delle risorse fisiche, la gestione delle risorse di servizio mantiene i dati reali di configurazione e prestazioni per una risorsa operativa e i relativi sistemi, sottosistemi e componenti sottostanti. I team di assistenza utilizzano il software di gestione delle risorse di assistenza per determinare quali parti possono essere utilizzate per risolvere un evento di assistenza il più rapidamente possibile. Utilizzano inoltre la gestione delle risorse di servizio per valutare l'impatto delle modifiche proposte al prodotto o al servizio; Possono valutare l'impatto completo di questi cambiamenti sulle caratteristiche operative. I risultati delle attività di assistenza vengono acquisiti attraverso la gestione delle risorse di servizio per alimentare un sistema a circuito chiuso che consente il miglioramento continuo di prodotti e servizi.

Prodotti correlati: Teamcenter

service-asset-management-feature-640x360

Comprendi i vantaggi

In quanto unica fonte di conoscenza dell'assistenza, la gestione delle risorse di assistenza contribuisce ad aumentare la produttività di un produttore o di un'organizzazione di servizi fornendo un accesso rapido e accurato alle informazioni e una migliore collaborazione.

Migliore facilità di manutenzione

Ottieni visibilità e tracciabilità dei dati di configurazione degli asset correnti e della conoscenza del servizio degli asset in produzione.

Migliora i tempi di attività e le prestazioni degli asset

Riduci i tempi di inattività degli asset e le inefficienze dei servizi, mantenendo gli asset in produzione più a lungo.

Attività di servizio completate nei tempi e nei costi previsti

Riduci le inefficienze del servizio con la pianificazione anticipata e la visibilità dei requisiti di servizio correnti.

Come funziona il software di gestione delle risorse di servizio

Basandosi sulle informazioni di progettazione, ingegneria e produzione generate nelle prime fasi del ciclo di vita del prodotto, il software di gestione delle risorse di servizio acquisisce e gestisce un'ampia gamma di conoscenze operative sotto forma di un gemello digitale completo e attivo. Il gemello digitale rappresenta virtualmente la struttura fisica aggiornata dell'asset gestito e comprende tutti i componenti meccanici, elettrici/elettronici, software e relativi ai documenti associati di ciascun asset, nonché lo stato e la cronologia del loro utilizzo operativo.

Le informazioni gestite dal software di gestione delle risorse di servizio includono:

  • Informazioni di configurazione che descrivono le risorse fisiche nei loro stati di progettazione e manutenzione
  • Una storia completa di ogni asset e dei relativi sistemi, assiemi e componenti tracciabili
  • Informazioni tecniche che definiscono la tracciabilità, le caratteristiche di vita, i limiti di vita, l'applicabilità e l'utilizzo di ciascun bene
  • Requisiti normativi e standard di conformità che ogni asset deve soddisfare
  • Metriche che tengono traccia della disponibilità, dell'affidabilità e delle prestazioni delle risorse per dimostrare che i punteggi previsti e contrattuali sono stati raggiunti

La gestione degli asset fisici è supportata dalla distinta base di servizio (sBOM), una visualizzazione gestita dei requisiti dei materiali di servizio che collega le modifiche ingegneristiche e gli aggiornamenti in corso del prodotto ai requisiti della struttura fisica dell'asset specifico. La distinta base base consente di evitare discrepanze tra i processi di modifica continua e l'asset fisico. Consente inoltre di prendere in considerazione appieno l'impatto delle modifiche ingegneristiche sui servizi.

Prova la versione gratuita

Service Lifecycle Management

Teamcenter Service Lifecycle Management è in grado di massimizzare i tempi di attività degli asset, migliorare le tariffe fisse al primo tentativo, prolungare la durata degli asset, ridurre i tempi di consegna, minimizzare i costi di inventario e, in ultima analisi, garantire la soddisfazione dei clienti.

Maggiori informazioni

Blog del ciclo di vita del servizio

Offri maggiore valore al cliente con la gestione del ciclo di vita del servizio.

Software del ciclo di vita del servizio

L'efficienza dell'ingegneria del servizio migliorerà i tuoi profitti.