Questa pagina è visualizzata in italiano grazie alla traduzione automatica. Visualizzare la versione in inglese?
Questa traduzione è stata utile?
  1. Home

Virtual commissioning della robotica

Il virtual commissioning della robotica utilizza la simulazione robotica per validare il comportamento reale del sistema di controllo.

Che cos'è il virtual commissioning per la robotica?

Il virtual commissioning della robotica utilizza un ambiente di simulazione dell'automazione, piuttosto che il sistema robotico fisico, per testare il comportamento del sistema in base al software di controllo effettivo. Il virtual commissioning della robotica viene eseguito prima dell'implementazione e della messa in servizio nell'area di produzione. È una delle numerose funzionalità del software di simulazione robotica.

Il virtual commissioning di robot utilizza un gemello digitale, che è una rappresentazione virtuale interattiva del sistema robotico e dell'ambiente di produzione circostante, per simulare il funzionamento pianificato e programmato del sistema robotico. Consente agli ingegneri di produzione di eseguire la programmazione robotica offline e di testarla senza interrompere le attuali operazioni di produzione.

Il virtual commissioning della robotica utilizza un ambiente di simulazione dell'automazione, piuttosto che il sistema robotico fisico, per testare il comportamento del sistema prima dell'implementazione e della messa in servizio nell'area di produzione in base al software di controllo effettivo. È una delle numerose funzionalità del software di simulazione robotica.

Prodotti correlati: Tecnomatix Process Simulate

Engineer with an HMI, a PLC and process simulation software conducting virtual commissioning.

Vantaggi del virtual commissioning della robotica

Il virtual commissioning di robot conferma che un sistema robotico funzionerà come previsto prima che il programma di controllo venga scaricato sull'apparecchiatura effettiva. In questo modo è possibile intraprendere azioni correttive prima della distribuzione, eliminando il debug e la rielaborazione del sistema fisico.

Riduzione dei tempi di avvio della produzione

Testare ed eseguire il debug approfondito della logica di controllo dell'automazione e del codice PLC in un ambiente digitale, riducendo al minimo la necessità di eseguire un debug esteso durante l'avvio e dopo l'implementazione nell'area di produzione.

Riduzione dei costi di messa in servizio

Identifica e risolvi potenziali problemi nella logica di controllo dell'automazione, negli interblocchi di sicurezza e nel codice PLC quando sono molto più facili da risolvere, riducendo i costi complessivi di messa in servizio, debug e rilavorazione prima dell'avvio.

Formazione virtuale

Offri agli operatori istruzioni, pratica e sviluppo delle competenze virtualmente e da remoto senza la necessità di hardware, presenza fisica o ambienti tradizionali dell'aula.

Funzionalità di virtual commissioning della robotica

Il virtual commissioning della robotica simula molto di più del robot stesso. Utilizzando il gemello digitale, il software di simulazione robotica riunisce tutti i dispositivi, le apparecchiature e le strutture rilevanti nella stessa rappresentazione interattiva 3D. I moderni software di simulazione robotica sono compatibili con i robot, il che significa che funzionano con qualsiasi marca di robot. Supporta anche più robot nella stessa area di lavoro.

Mentre la simulazione robotica include hardware virtuale, alcune simulazioni possono coinvolgere hardware reale. Ad esempio, un dispositivo di controllo hardware come un controllore logico programmabile (PLC) potrebbe essere collegato al modello di simulazione per vedere come reagisce il sistema. In questa configurazione, la simulazione verifica l'input di controllo reale dal PLC e il feedback dal modello di simulazione.

Durante il virtual commissioning della robotica, gli ingegneri creano scenari per verificare che la programmazione offline della robotica abbia creato un programma funzionante ed efficiente. È possibile verificare il raggio d'azione e i tempi di ciclo. Il virtual commissioning della robotica esegue in genere anche simulazioni basate su eventi per garantire che le contingenze funzionino correttamente.

Il debug virtuale è una caratteristica chiave del virtual commissioning della robotica. Il software consente agli utenti di eseguire il debug della logica di controllo dell'automazione e del codice PLC in un ambiente digitale. Quando i sistemi robotici fisici vengono messi in servizio solo dopo essere stati costruiti nell'area di produzione, tutti i debug devono essere eseguiti dopo l'implementazione, il che significa l'interruzione della produzione per lunghi periodi di tempo. Al contrario, quando il software di virtual commissioning della robotica esegue operazioni di debug, il tempo che intercorre tra l'implementazione e la produzione in tempo reale si riduce notevolmente.

Inizia con una prova gratuita

Process Simulate software trial

Simula e valida i processi robotici oggi stesso. Scopri come modellare e simulare celle e linee di lavoro automatizzate e come definire e validare programmi robotici completi.

Scopri di più

Blog sul settore manifatturiero

Le piccole e medie imprese possono mettere in servizio e consegnare i sistemi di produzione più velocemente e a un costo inferiore.

White paper

Implementa la robotica avanzata nel viaggio verso la fabbrica di domani.