Questa pagina è visualizzata in italiano grazie alla traduzione automatica. Visualizzare la versione in inglese?
Questa traduzione è stata utile?
  1. Home

Preactor Advanced Planning and Scheduling (APS)

SIMATIC IT Preactor advanced planning and scheduling (APS), ora parte di Opcenter, migliora la sincronizzazione dei processi di produzione attraverso solidi strumenti di pianificazione e programmazione. Consente un maggiore utilizzo delle risorse e consegne puntuali, contribuendo al contempo a ridurre i livelli di inventario e gli sprechi.

Che cos'è Preactor?

SIMATIC IT Preactor APS, ora parte di Opcenter, migliora la sincronizzazione dei processi di produzione attraverso solidi strumenti di pianificazione e programmazione. Consente un maggiore utilizzo delle risorse e consegne puntuali, contribuendo al contempo a ridurre i livelli di inventario e gli sprechi.

Consentendo ai produttori di generare facilmente piani e pianificazioni e quindi reagire in modo rapido e intelligente ai cambiamenti, il software APS Preactor rappresenta un pilastro del portafoglio di gestione delle operazioni di produzione (MOM) di Siemens. Insieme a un sistema di esecuzione della produzione (MES), un software di gestione della qualità (QMS) e un'intelligence di produzione, SIMATIC IT Preactor APS costituisce una soluzione MOM olistica che collega le soluzioni software aziendali con l'automazione dell'area di produzione.

Ora sotto l'ombrello di Opcenter Advanced Planning and Scheduling, Preactor APS include sistemi su misura per esigenze funzionali specifiche. SIMATIC IT Preactor Advanced Scheduling (AS) viene utilizzato per la pianificazione di macchine, linee di produzione, risorse, servizi e logistica. Preactor AS è disponibile in più versioni per soddisfare le esigenze specifiche di ogni cliente, tra cui Preactor AS Standard, Professional e Ultimate. SIMATIC IT Preactor Advanced Planning (AP) aiuta i produttori nella pianificazione a lungo e medio termine sia per le operazioni make-to-stock che per le operazioni make-to-order. SIMATIC IT Preactor Express può utilizzare gratuitamente l'edizione della famiglia di soluzioni Preactor per la pianificazione e la programmazione della produzione. Tutti questi sistemi sono discussi più dettagliatamente di seguito.

Funzionalità software APS di Preactor

Preactor APS utilizza la matematica avanzata per analizzare e calcolare i programmi di produzione realizzabili, tenendo conto di una serie di vincoli e regole aziendali. Questo approccio consente ai pianificatori di generare e valutare più scenari. Senza strumenti così potenti, i produttori possono utilizzare ore o addirittura giorni per generare pianificazioni utilizzando fogli di calcolo. Questi sono difficili da mantenere e se si verifica una modifica imprevista, è difficile generare una nuova pianificazione. Il preactor può essere personalizzato e configurato in base alle esigenze senza disturbare il codice Preactor di base. Può essere utilizzato come sistema autonomo o integrato con software aziendali e MOM, tra cui ERP, MES, raccolta dati, previsione, pianificazione della domanda e applicazioni OEE. Le caratteristiche principali del software APS Preactor includono:

  • Pianificazione a livello di DBA: la distinta base di pianificazione può essere esplosa e quindi il piano di produzione per gli articoli di livello inferiore viene calcolato nello stesso modo.
  • Pianificazione multi-vincolo basata sugli ordini: gli utenti possono applicare una classificazione o una ponderazione agli ordini. La programmazione viene creata in base alla disponibilità delle risorse, ai vincoli aggiuntivi e ai materiali necessari per l'ordine.
  • Modellazione avanzata dei vincoli: è possibile modellare le regole relative all'utilizzo simultaneo delle regole, i vincoli di interoperabilità avanzati e altri vincoli avanzati delle risorse.
  • Gestione avanzata dei materiali: è possibile implementare regole personalizzate per garantire che i sottoassiemi e le materie prime vengano consumati in base alle regole aziendali. L'allocazione del materiale viene determinata in base ai filtri di sistema e alla classificazione dei dati.
  • Ottimizzazione avanzata della pianificazione: regole aggiuntive consentono di ridurre al minimo i tempi di cambio e altre azioni di ottimizzazione della pianificazione.
  • Visualizzazione del processo di assemblaggio: Material Explorer genera una vista grafica delle dipendenze dei materiali e dei grafici dei livelli delle scorte nel tempo.
  • Visualizzazione interattiva della programmazione: una volta creato un programma di produzione principale iniziale (MPS), i dati possono essere visualizzati come grafici del profilo delle scorte e grafici dell'utilizzo della capacità. L'MPS può essere modificato semplicemente facendo clic e trascinando un punto sui grafici di magazzino o di capacità e la produzione di un particolare articolo può essere spostata da un periodo di pianificazione all'altro. Eventuali modifiche vengono applicate a tutte le finestre di stampa e griglia collegate.

Prodotti correlati: Opcenter Advanced Planning & Scheduling

Preactor 640x360

Comprendi i vantaggi

La programmazione e la pianificazione della produzione possono essere un compito arduo, soprattutto man mano che le aziende manifatturiere crescono e le loro linee di prodotti e risorse aumentano. Sebbene ogni azienda abbia il proprio set di requisiti, il software di pianificazione della produzione offre vantaggi vitali a tutti gli utenti.

Ottimizzazione delle operazioni di produzione

Garantisci processi di produzione efficienti e semplificati, migliorando la produttività e l'utilizzo delle risorse e riducendo i costi di produzione.

Ridurre i ritardi nelle consegne causati da ritardi di produzione

Migliora l'accuratezza della programmazione della produzione, riducendo i ritardi di produzione e migliorando le prestazioni di consegna puntuale.

Riduzione delle spese generali

Ottieni una gestione più affidabile delle modifiche alla pianificazione, semplificando le operazioni e riducendo al minimo il carico amministrativo associato alle modifiche.

Ridurre o eliminare le attività non a valore aggiunto

Riduci o elimina le attività non a valore aggiunto, come i tempi di configurazione o di attesa, utilizzando algoritmi di pianificazione avanzati che analizzano i vincoli, le regole aziendali e la disponibilità delle risorse.

Ricevi avvisi per la gestione proattiva

Ricevi avvisi quando la domanda supera la capacità per evitare colli di bottiglia nella produzione e garantire un utilizzo ottimale delle risorse.

Pianificare i requisiti di capacità futuri

Anticipare e affrontare i potenziali vincoli di risorse per garantire un'efficienza operativa e una crescita sostenute.

Software Preactor

Software di pianificazione avanzata Preactor AP

Il software di pianificazione avanzato SIMATIC IT Preactor AP è uno strumento di pianificazione essenziale che consente ai produttori di assicurarsi di avere la giusta quantità di risorse nei posti giusti al momento giusto. L'acquisto efficace di quantità economiche di materia prima e l'utilizzo tempestivo di questa materia prima è la chiave per ridurre uno dei maggiori problemi di produzione: livelli di scorte inutilmente elevati sia del prodotto finito che delle materie prime, e la possibilità che queste scorte raggiungano la data di scadenza prima di essere consumate.

Con la pianificazione avanzata di Preactor, la pianificazione può essere eseguita in modalità a capacità finita o infinita e i periodi di pianificazione possono essere giorni, settimane, mesi o una combinazione di tutti e tre. I parametri possono essere impostati per ogni codice articolo, il che consente calcoli diversi per ciascuno di essi.

Utilizzato in combinazione con Preactor Advanced Scheduling, Preactor Advanced Planning è in grado di ricevere informazioni dettagliate sulla programmazione della produzione e di sostituire il volume pianificato con il volume programmato. Il programma di produzione principale (MPS) può quindi essere ricalcolato utilizzando il programma di produzione come base per i nuovi risultati.

Per le operazioni make-to-stock , il fattore principale nella creazione dell'MPS è in genere la previsione della domanda futura. Sfortunatamente, la domanda prevista può variare notevolmente a causa della stagionalità, delle promozioni, del tempo, degli eventi speciali e di altri fattori. Per evitare di creare un MPS irrealistico in cui non c'è abbastanza capacità produttiva per soddisfare i picchi nelle previsioni, Preactor Advanced Planning importa i livelli di scorte attuali più la domanda effettiva e prevista. Considera quindi la capacità di taglio, i pacchetti di dati previsionali, i giorni target di copertura delle scorte, le preferenze di produzione, le quantità minime/massime di riordino, i multipli di riordino, la durata di conservazione del prodotto e altro ancora per proporre un MPS accurato e realizzabile. Utilizzando la capacità del sistema di calendario Preactor AP, la capacità di produzione (che può essere specificata in base alla quantità, alla durata o al peso) può essere variata nel tempo. La capacità disponibile limita quindi il volume di produzione creato in ogni periodo.

Una volta creato un MPS iniziale, i dati possono essere visualizzati sia come grafici del profilo di stock che come grafici di utilizzo della capacità. Questi grafici sono interattivi e qualsiasi modifica apportata su uno di essi si riflette in tutti gli altri grafici e finestre della griglia collegati.

In un ambiente make-to-order , i livelli delle scorte di articoli finiti e/o intermedi non faranno parte dei parametri chiave del processo, ma ci sarà comunque la necessità di valutare gli effetti dei futuri cambiamenti della domanda sul processo di produzione. Preactor Advanced Planning risponde a questa esigenza. Ad esempio, per gli assemblaggi complessi nel settore aerospaziale, ogni articolo finito può avere una distinta base profonda ed essere composto da migliaia di singoli componenti. Se uno di questi componenti è prodotto internamente, condivide la capacità produttiva, creando una relazione complessa tra capacità produttiva e domanda.

Quando si verifica un cambiamento nella domanda, sia in termini di quantità che di date di consegna, Preactor AP è in grado di valutare rapidamente se è possibile soddisfare i nuovi requisiti. Preactor AP può importare le modifiche della domanda e creare un nuovo piano "what if". La distinta base di pianificazione può essere esplosa in modo che Preactor AP mostri se sono presenti problemi di capacità. In caso di problemi, gli utenti possono lavorare in modo interattivo con Preactor AP per creare un MPS accettabile.

Software di schedulazione avanzato Preactor AS

Una gamma di prodotti Preactor AS è stata creata per rendere disponibili a tutti gli utenti funzionalità avanzate. L'intera gamma supporta la schedulazione interattiva multi-vincolo. Ogni prodotto garantisce un modello accurato dell'ambiente di produzione prendendo in considerazione durante il processo di schedulazione la disponibilità di risorse e vincoli aggiuntivi, come attrezzature e materiali. Gli ordini possono essere programmati rapidamente utilizzando regole integrate intelligenti. Gli utenti possono anche interagire manualmente con la pianificazione per apportare modifiche in base all'esperienza o a nuove informazioni.

Preactor AS Standard utilizza una pianificazione basata sugli ordini a cui l'utente può applicare una classificazione o una ponderazione per dare priorità agli ordini. Preactor AS Standard è in grado di tenere conto delle diverse velocità di funzionamento su risorse diverse, di utilizzare tempi di cambio in funzione della sequenza in base agli attributi dell'operazione e di consentire sovrapposizioni e tempi di gioco tra le operazioni.

Preactor AS Professional offre regole aggiuntive per l'ottimizzazione della pianificazione per soddisfare esigenze quali la riduzione al minimo dei tempi di cambio, la sequenza preferita e la campagna. Le regole composite possono anche essere create con lo strumento del flusso di lavoro di Preactor. Preactor AS Professional consente agli utenti di implementare regole specifiche per il cliente su come vengono consumati i materiali. Fornisce inoltre la visualizzazione dei processi di produzione, dalle materie prime ai prodotti finiti e agli ordini di vendita attraverso il modulo di esplorazione dei materiali del sistema. In questo modo viene visualizzata una visualizzazione grafica delle dipendenze dei materiali e dei grafici dei livelli delle scorte nel tempo. L'utente può vedere dove possono verificarsi carenze e scegliere di mantenerle come vincolo o ignorarle. Preactor AS Professional è inoltre in grado di modellare vincoli avanzati di risorse e vincoli avanzati di interoperazione, inclusi i limiti di tempo tra le operazioni e la possibilità di estendere i tempi di funzionamento.

Preactor AS Ultimate include una licenza per sviluppatori, che consente agli utenti di accedere alla piena flessibilità del sistema Preactor. Lo schema del database può essere modificato in base alle esigenze, inclusa l'aggiunta di tabelle e campi. Tramite le interfacce di programmazione di Preactor, è possibile creare regole di pianificazione personalizzate per risolvere problemi di pianificazione specifici e creare strumenti di manipolazione dei dati personalizzati da utilizzare con il motore del flusso di lavoro di Preactor. Siemens Preactor offre anche Preactor AS Ultimate Viewer, che consente l'interazione con un programma Preactor AS Ultimate ma non salva le modifiche. I clienti di Preactor AS Ultimate hanno utilizzato il visualizzatore per fornire una visibilità aggiornata della pianificazione minuto per minuto alle vendite, alla direzione, al personale di officina, ai supervisori di cella o agli operatori di macchine.

SIMATIC IT Preactor Express

Preactor Express è un'edizione gratuita della famiglia Preactor di soluzioni per la pianificazione e la programmazione della produzione. Questa versione consente agli utenti di iniziare a sfruttare i vantaggi di Preactor con la sicurezza di sapere che, se le loro esigenze di pianificazione e programmazione diventano più complesse, possono semplicemente passare a una delle altre soluzioni SIMATIC IT Preactor.

Inizia con una prova gratuita

Opcenter scheduling trial

Scopri quanto e facile beneficiare immediatamente di un software di pianificazione effettivo e quanto può aiutarti nel tuo lavoro quotidiano.

Risorse correlate

Infografica

APS: un elemento chiave per la trasformazione digitale

eBook

Pianificazione della gestione della supply chain: sfide e opportunità