Questa pagina è visualizzata in italiano grazie alla traduzione automatica. Visualizzare la versione in inglese?
Questa traduzione è stata utile?

Pianificazione del fabbisogno di materiali I

Material Requirements Planning (MRP 1) ottimizza l'acquisizione, lo stoccaggio e l'implementazione dei materiali in produzione. Tiene traccia dell'inventario, calcola le esigenze di acquisto e migliora la pianificazione tramite software avanzato, migliorando l'efficienza e soddisfacendo le richieste dei clienti.

Che cos'è la pianificazione del fabbisogno di materiali?

MRP I tiene traccia dell'inventario di un produttore delle materie prime in entrata e dei componenti forniti. Il sistema MRP utilizza queste informazioni, insieme agli ordini di produzione e alle distinte base, per calcolare la quantità e la tempistica degli acquisti di merci in entrata aggiuntive. La pianificazione del fabbisogno di materiali è abbreviata in "MRP I" (o "MRP 1") per distinguerla dalla pianificazione delle risorse di produzione (MRP 2). MRP II comprende tutte le funzionalità di MRP I e ottimizza altre risorse necessarie in un'operazione di produzione: personale, attrezzature di produzione, pezzi di ricambio e altro ancora.

Se eseguita tramite una soluzione software, la precedente pianificazione dei requisiti dei materiali ha comportato una notevole quantità di inserimento e comunicazione manuale. Negli ambienti digitalizzati di oggi, il software MRP I è supportato da soluzioni di pianificazione e programmazione avanzate (APS), che utilizzano algoritmi avanzati per bilanciare domanda e capacità.

Poiché i portafogli di prodotti si diversificano in base ai rigorosi requisiti di consegna dei clienti, la pianificazione dei requisiti dei materiali abilitata per APS può aiutare i produttori a soddisfare le richieste con le scorte esistenti o ad aumentare queste risorse in modo prudente e con grande efficienza. MRP I, se implementato attraverso un'efficace soluzione avanzata di pianificazione e programmazione, aiuta i produttori a soddisfare i requisiti globali dei clienti, come la riduzione dei tempi di consegna, il miglioramento dell'utilizzo delle risorse e la previsione accurata dei requisiti delle risorse. Con i sistemi MRP abilitati per APS, i produttori possono confrontare diversi scenari di pianificazione, migliorare la produttività e monitorare e controllare l'inventario.

sic 00021695 original 640x360

Comprendi i vantaggi

Migliore puntualità delle consegne

Genera programmi di produzione ottimizzati e consenti risposte rapide ai cambiamenti della domanda o della capacità, garantendo l'evasione tempestiva degli ordini dei clienti.

Migliore produttività

Riduci al minimo i tempi di inattività e semplifica l'utilizzo delle risorse, portando a processi di produzione più efficienti e a una maggiore produzione.

Visibilità e controllo completi

Integra i dati di inventario, i programmi di produzione e l'allocazione delle risorse, consentendo ai produttori di monitorare le operazioni in tempo reale e prendere decisioni informate per ottimizzare le prestazioni.

Operazioni più snelle

Ottimizza i livelli di inventario, riduci gli sprechi e semplifica i processi di produzione, con conseguente aumento dell'efficienza e risparmio sui costi.

Risposta più rapida alle modifiche

Ottieni visibilità in tempo reale sui programmi di produzione, sui livelli di inventario e sulle fluttuazioni della domanda, consentendo ai produttori di adattarsi in modo rapido ed efficiente alle mutevoli condizioni di mercato o alle esigenze dei clienti.

Margini più elevati

Riduci i costi di inventario e minimizza i tempi di consegna, migliorando così l'efficienza operativa e consentendo prezzi più competitivi o maggiori margini di profitto sui prodotti.

Funzionalità del software MRP I

Il software di pianificazione avanzato esegue funzioni di pianificazione dei fabbisogni di materiali attraverso numerose funzionalità che aiutano i produttori a supervisionare vari aspetti della pianificazione della produzione:

  • Pianificazione a livello di distinta base (BOM)

    Abilitando una vista esplosa della distinta base, il software MRP calcola il piano di produzione per gli articoli di livello inferiore. I requisiti di acquisto dei materiali proposti possono essere esportati in un ERP (Enterprise Resource Planning) o in un altro sistema per l'azione.

  • Visualizzazione interattiva del programma - Una volta creato un programma di produzione principale iniziale (MPS), il software di pianificazione avanzato può visualizzare i dati come grafici del profilo delle scorte e grafici dell'utilizzo della capacità. Facendo clic e trascinando un punto su un grafico è sufficiente per modificare il programma di produzione principale.
  • Pianificazione make-to-order - In un ambiente make-to-order , i livelli delle scorte di articoli finiti e intermedi non faranno parte dei parametri chiave del processo. Un sistema MRP avanzato basato sulla pianificazione e pianificazione consente a un produttore di valutare gli effetti delle future variazioni della domanda sul processo di produzione. Quando si verifica un cambiamento nella domanda, sia in termini di quantità che di date di consegna, il produttore può valutare rapidamente se è possibile soddisfare i nuovi requisiti.
  • Pianificazione make-to-stock - Il software di pianificazione avanzato è in grado di generare programmi di produzione master (MPS) accurati e realizzabili considerando la capacità di taglio approssimativo, le cifre di consegna delle imballaggi, i giorni target di copertura delle scorte, le preferenze di produzione, le quantità minime e massime di riordino, i multipli di riordino e la durata di conservazione del prodotto. La capacità produttiva può essere specificata come quantità, durata o peso. Con un sistema di calendario MRP, la capacità produttiva può essere variata nel tempo. La capacità disponibile limita quindi il volume di produzione creato in ogni periodo.

Risorse correlate

Soluzione MOM

Opcenter è un portafoglio di soluzioni MOM (Manufacturing Operations Management) unificato che consente la gestione digitale delle operazioni software.

Pianificazione e programmazione dei prodotti di consumo

La pianificazione e la programmazione avanzate in tempo reale sono essenziali nel settore dei prodotti di consumo, dove le preferenze dei consumatori cambiano rapidamente.

Pianificazione e programmazione della produzione

Scopri come puoi ridurre le scorte, accorciare i cicli di produzione e aumentare il livello di servizio ai tuoi clienti.