Questa pagina è visualizzata in italiano grazie alla traduzione automatica. Visualizzare la versione in inglese?
Questa traduzione è stata utile?

Pianificazione delle risorse di produzione II

La pianificazione delle risorse di produzione (MRP II) ottimizza l'acquisizione, l'archiviazione e la distribuzione delle risorse in produzione. Integrato con un software avanzato, riduce al minimo le scorte, riduce i costi e garantisce una pianificazione efficiente per la consegna puntuale nelle moderne operazioni di produzione.

Che cos'è l'MRP II?

Le risorse di produzione possono includere materie prime, componenti dei fornitori, attrezzature e personale di produzione o pezzi di ricambio, ovvero qualsiasi risorsa necessaria per completare la produzione di un bene finito. La pianificazione delle risorse di produzione è abbreviata in "MRP II" (o "MRP 2") per distinguerla dalla pianificazione del fabbisogno di materiali (MRP I). La pianificazione delle risorse di produzione 2 comprende tutte le funzionalità di MRP I, che si concentra sull'inventario delle materie prime e dei componenti forniti da un produttore. MRP I utilizza i dati di inventario, gli ordini di produzione e i dati della distinta base (BOM) per calcolare la quantità e la tempistica degli acquisti di merci in entrata aggiuntive.

La pianificazione delle risorse di produzione viene gestita nei moderni sistemi di gestione delle operazioni di produzione (MOM) da un software di pianificazione e programmazione avanzata (APS). Il software avanzato di pianificazione e programmazione elimina gran parte dell'inserimento manuale dei dati che ha accompagnato i vecchi approcci alla pianificazione delle risorse di produzione. Consente inoltre al sistema MRP II di gestire portafogli di prodotti altamente diversificati in base a rigorosi requisiti di consegna ai clienti, scenari complessi di allocazione delle risorse e ordini di modifica dell'ultimo minuto.

Il software di pianificazione delle risorse di produzione calcola e aggiorna il fabbisogno di materiali in base agli ordini effettivi e alle previsioni degli ordini. La complessità delle operazioni di produzione e della programmazione è aumentata notevolmente negli ultimi anni a causa della crescente complessità dei prodotti e della catena di approvvigionamento, della globalizzazione, della personalizzazione di massa e di altri fattori. Di conseguenza, il gran numero di variabili e punti dati da considerare nel software MRP ha indotto molti produttori, anche le piccole e medie imprese, a migrare da strumenti MRP cartacei, fogli di calcolo e sviluppati internamente a strumenti digitali integrati come la pianificazione e la programmazione avanzate.

La pianificazione delle risorse manifatturiere si basa sul concetto di "domanda dipendente", che si riferisce alla necessità di una materia prima o di un componente intermedio dipendente dalla domanda del prodotto finito. Un produttore prevede la domanda di un particolare prodotto finito, considerata una "domanda indipendente" perché proviene da una fonte esterna, in genere il cliente o un ordine make-to-stock, e il software MRP calcola la domanda di materiali in base a questa previsione.

Lo scopo della pianificazione delle risorse di produzione oggi è spesso legato alle metodologie di programmazione just-in-time (JIT) e just-in-sequence (JIS), che cercano di ridurre al minimo sia i livelli di inventario che la quantità di tempo in cui un materiale rimane in magazzino o staziona vicino alle apparecchiature di lavorazione che lo utilizzeranno. Tali strategie devono anche garantire la presenza di scorte sufficienti per evitare carenze o interruzioni della produzione.

L'output del software di pianificazione delle risorse di produzione risponde alle domande sull'acquisizione, lo stoccaggio e l'implementazione, tra cui:

  • Quando ordinare ogni materiale
  • Quanto ordinare
  • Con quale fornitore effettuare ogni ordine
  • Dove immagazzinare l'inventario
  • Quando spostare il materiale (e quanto) dallo stoccaggio alla linea di produzione

La pianificazione delle risorse di produzione può essere utilizzata anche per adattarsi ai cambiamenti della domanda o dell'offerta. Le informazioni sull'impatto di una catastrofe naturale su un fornitore, ad esempio, possono essere prese in considerazione nel sistema di pianificazione delle risorse di produzione, in modo che sia disponibile una fornitura adeguata in caso di necessità.

Prodotti correlati: Pianificazione e programmazione avanzate Opcenter

Woman-at-computer-in-warehouse-640x360

Comprendi i vantaggi

Riduce al minimo l'ingombro dell'inventario

Calcola con precisione il fabbisogno di materiali in base alle previsioni della domanda, ottimizzando l'approvvigionamento e riducendo i livelli di inventario in eccesso.

Riduce i costi di gestione dell'inventario

Riduci al minimo l'inventario in eccesso, semplifica i processi di approvvigionamento e ottimizza l'allocazione delle risorse, con conseguente gestione più efficiente dell'inventario.

Riduce al minimo i tempi di inattività della linea di produzione

Sincronizza la disponibilità dei materiali con i programmi di produzione, garantendo un flusso di lavoro continuo e riducendo al minimo le interruzioni, massimizzando così la produttività.

Riduce il deterioramento e lo spreco di materiale

Ottimizza i livelli di inventario, garantendo la consegna just-in-time dei materiali e riducendo al minimo la sovrapproduzione, riducendo così al minimo le possibilità di degrado o obsolescenza dei materiali.

Riduce i costi di produzione

Migliora l'utilizzo delle risorse, riduci al minimo i costi di mantenimento dell'inventario, riduci i tempi di fermo della produzione e semplifica i processi di produzione complessivi, con conseguente aumento dell'efficienza e riduzione delle spese.

Migliora la puntualità delle consegne

Pianifica in modo efficiente la produzione, garantendo la disponibilità tempestiva dei materiali e riducendo al minimo i ritardi nel processo di produzione, rispettando così le scadenze dei clienti in modo coerente.

Funzionalità del software MRP

Il software di pianificazione delle risorse di produzione utilizza le informazioni provenienti dalle distinte base (BOM), dalle distinte di processo (BOP), dalle previsioni della domanda di prodotti, dagli ordini dei clienti, dal programma di produzione principale (MPS) e dai tempi di consegna e dalla capacità dei fornitori. Tiene inoltre conto di:

  • Capacità della linea di produzione
  • Tasso di produzione
  • Disponibilità e formazione/certificazione del personale di produzione
  • Disponibilità delle attrezzature di produzione
  • Requisiti di manutenzione delle apparecchiature di produzione

Sulla base di questi input, il software MRP calcola le esigenze e richiede la creazione di ordini di acquisto per le merci in entrata.

La pianificazione delle risorse di produzione condotta su un moderno sistema di pianificazione e programmazione avanzato consente al team di pianificazione di generare piani e programmi sia in ambienti di produzione su ordinazione che in ambienti di produzione a magazzino .

Per consentire la visualizzazione dell'intero programma di produzione e dell'assegnazione delle risorse, il software MRP II fornisce una visualizzazione interattiva del programma, visualizzando i dati come grafici del profilo delle scorte e grafici dell'utilizzo della capacità. Le modifiche apportate a questi grafici si riflettono automaticamente sul programma di produzione principale (MPS).

Il software MRP II tiene traccia dei livelli di inventario e delle distribuzioni delle risorse. Man mano che i materiali vengono consumati o incorporati nei prodotti finiti e quando la domanda e gli ordini cambiano, la pianificazione delle risorse di produzione ricalcola le esigenze e regola gli ordini di materiali in base alle esigenze.

Piuttosto che reagire ai cambiamenti della domanda o dell'offerta quando si verificano, i moderni sistemi di pianificazione delle risorse di produzione consentono anche ai produttori di esaminare scenari ipotetici che consentono loro di creare piani per aggiustamenti e imprevisti.

Risorse correlate

Soluzione MOM

Opcenter è un portafoglio di soluzioni MOM (Manufacturing Operations Management) unificato che consente la gestione digitale delle operazioni software.

Pianificazione e programmazione dei prodotti di consumo

La pianificazione e la programmazione avanzate in tempo reale sono essenziali nel settore dei prodotti di consumo, dove le preferenze dei consumatori cambiano rapidamente.

Pianificazione e programmazione della produzione

Scopri come puoi ridurre le scorte, accorciare i cicli di produzione e aumentare il livello di servizio ai tuoi clienti.