Questa pagina è visualizzata in italiano grazie alla traduzione automatica. Visualizzare la versione in inglese?
Questa traduzione è stata utile?
  1. Home

Pianificazione e controllo della produzione

La pianificazione e il controllo della produzione orchestrano le operazioni di produzione garantendo la disponibilità tempestiva delle risorse, processi efficienti e consegne puntuali attraverso strumenti digitali, gestione dei dati, collaborazione e miglioramento continuo.

Che cos'è la pianificazione e il controllo della produzione?

Attraverso la pianificazione e il controllo della produzione, un produttore garantisce che le materie prime giuste nelle giuste quantità siano nel posto giusto per le operazioni di produzione come programmato, che il personale e le attrezzature siano dove devono essere quando devono essere lì e che le operazioni di produzione avvengano in modo efficiente e produttivo. Il risultato di una pianificazione e di un controllo di produzione di successo è la consegna puntuale di merci prodotte in modo efficiente. Il software di pianificazione della produzione è un componente fondamentale di una soluzione di pianificazione e programmazione avanzata (APS) (vedere Software di pianificazione avanzata).

Sebbene la pianificazione e il controllo della produzione siano stati eseguiti all'interno delle aziende manifatturiere da quando tali aziende esistono, le esigenze dei produttori di oggi giustificano un approccio digitale alla pianificazione e al controllo della produzione.

Il software di pianificazione e controllo della produzione consente ai produttori di creare e implementare piani completi che collegano prodotti, operazioni, risorse e strutture per gestire l'azienda in modo più efficiente. Il software di pianificazione e controllo della produzione utilizza gemelli digitali di prodotto e di processo per creare e simulare passaggi dettagliati per i processi di produzione, spostando le operazioni di produzione verso una produzione senza errori. Il software di pianificazione e controllo della produzione collega persone, sistemi e macchine tramite un thread digitale, che consente ai produttori di accumulare e riutilizzare le conoscenze per il miglioramento continuo.

Prodotti correlati: Opcenter Advanced Planning | Pianificazione avanzata di Opcenter

sfs-equipment-technology-finance-sb-640x360

Comprendi i vantaggi

I sistemi di pianificazione e controllo della produzione riconciliano digitalmente le informazioni precedentemente gestite da sistemi eterogenei, come le distinte base (BOM) di progettazione e produzione. Consente di sfruttare le informazioni connesse per promuovere la collaborazione, la standardizzazione e l'integrazione.

Fornisce visibilità e controllo completi

Integra i dati provenienti da varie fonti, consentendo il monitoraggio e la gestione in tempo reale dei processi produttivi e delle risorse.

Implementazione più rapida della produzione

Automatizza i flussi di lavoro, ottimizza l'allocazione delle risorse e semplifica il coordinamento tra i diversi reparti, con conseguente risposta più rapida ai cambiamenti e un'esecuzione più fluida dei piani di produzione.

Aumentare l'utilizzo

Ottimizza l'allocazione delle risorse, riduci al minimo i tempi di inattività e massimizza l'utilizzo della capacità attraverso una pianificazione efficiente delle attività di produzione.

Ridurre i costi e aumentare i margini

Semplifica i processi e riduci al minimo gli sprechi, aumentando così i margini grazie al miglioramento dell'efficienza e della redditività.

Crea operazioni più snelle

Automatizza i flussi di lavoro, ottimizza l'allocazione delle risorse e facilita il monitoraggio in tempo reale, consentendo risposte agili ai cambiamenti e un miglioramento continuo, portando in ultima analisi a processi semplificati e risparmi sui costi.

Migliore gestione dell'inventario

Semplificare le tempistiche di produzione e la distribuzione delle risorse per ridurre al minimo le scorte in eccesso, garantendo al contempo la disponibilità tempestiva delle materie prime per la produzione.

Applicazioni software di pianificazione e controllo

Diversi tipi e aspetti delle operazioni di produzione sono supportati dal software di pianificazione e controllo della produzione:

La produzione di assemblaggi è supportata da un software di pianificazione e controllo della produzione per pianificare, ottimizzare e convalidare le operazioni di assemblaggio prima della produzione e per controllare i processi di produzione. Il software di pianificazione della produzione gestisce le attività, dalla pianificazione e dall'ingegneria di dettaglio all'esecuzione in officina. Aiuta ad automatizzare e semplificare la produzione di assiemi.

L'accesso alle informazioni di produzione su base geografica viene fornito tramite un software di pianificazione e controllo della produzione per la navigazione, l'accesso e la visualizzazione di informazioni di produzione aggiornate, utilizzando un gemello digitale degli impianti di produzione ovunque si trovino.

La gestione dei dati e dei processi di produzione utilizza un software di pianificazione e controllo della produzione e un thread digitale per collegare persone, sistemi e macchine, nonché per accumulare e gestire i dati di produzione e la conoscenza dei processi. Questa intelligenza consente ai produttori di impegnarsi in un miglioramento continuo dei processi.

Le operazioni di produzione delle parti utilizzano il software di pianificazione e controllo della produzione per velocizzare la produzione di parti di qualità superiore digitalizzando la gestione della produzione. Nell'ambito degli sforzi di pianificazione della produzione, è possibile utilizzare software avanzati per progettare utensili e attrezzature e per azionare macchine utensili CNC, robot, stampanti 3D e apparecchiature di ispezione.

L'ingegneria dei sistemi di produzione è supportata da un software di pianificazione e controllo della produzione per progettare sistemi di produzione migliori più velocemente. Il software di pianificazione e controllo della produzione integra ingegneria, automazione e controlli per aiutare a creare e gestire fabbriche più efficienti.

Inizia con una prova gratuita

Opcenter scheduling trial

Scopri quanto e facile beneficiare immediatamente di un software di pianificazione effettivo e quanto può aiutarti nel tuo lavoro quotidiano.

Risorse correlate

Infografica

APS: un elemento chiave per la trasformazione digitale

eBook

Pianificazione della gestione della supply chain: sfide e opportunità