Questa pagina è visualizzata in italiano grazie alla traduzione automatica. Visualizzare la versione in inglese?
Questa traduzione è stata utile?
  1. Home

Distinta base di produzione

Una distinta base di produzione (MBOM) elenca tutti i materiali e i componenti necessari per fabbricare un prodotto specifico.

Che cos'è una distinta base di produzione?

La distinta base di produzione funge da definizione principale che informa l'organizzazione su cosa fare, mentre la distinta di processo (BOP) fornisce informazioni complementari che spiegano come realizzare il prodotto.

La distinta base di produzione viene generata nel software di pianificazione del processo di produzione all'interno del sistema di gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM) di un produttore. Poiché i prodotti in molti settori sono diventati più complessi e includono lo sviluppo meccanico, elettronico e software, la creazione della MBOM all'interno del software PLM integrato è diventata essenziale per garantire precisione e flessibilità.

La distinta base di produzione è diversa dalla distinta base di progettazione (EBOM). Tuttavia, un PLM moderno garantisce che tutte le distinte base associate a un prodotto siano definite e gestite in modo coerente. Mentre la distinta base di progettazione sottolinea il modo in cui i materiali e le parti sono correlati al design funzionale del prodotto, la distinta base di produzione riflette il modo in cui i materiali e le parti realizzano un prodotto completo. La distinta base di progettazione è basata sui dati di progettazione, mentre la distinta base di produzione è basata sulla distinta base di progettazione.

Prodotti correlati: Teamcenter | Pianificazione del processo di produzione

manufacturing-bom-mbom-glossary-as299722004-feature-640x360

Scopri i vantaggi

Supportato all'interno di un moderno sistema PLM, il software della distinta base di produzione (MBOM) fornisce una fonte di informazioni completa e aggiornata che elimina la necessità di fogli di calcolo e sistemi autonomi.

Accelerare lo sviluppo dei progetti

Automatizza la creazione della struttura di mBOM e fornisci visibilità a mBOM con i domini e i processi di produzione a valle.

Visualizzazione e convalida rapide degli aggiornamenti di MBOM

Le funzionalità di riconciliazione da eBOM a mBOM visive e in tempo reale mantengono i dati accurati durante tutti i processi di sviluppo e modifica.

Esecuzione accurata ed economica dei prodotti pianificati

Pianifica e convalida i dati e i processi di produzione di qualità per accelerare rapidamente la produzione.

Come funziona il software BOM di produzione

La gestione efficace ed efficiente della distinta base di produzione è diventata recentemente più complicata per molti produttori a causa della necessità di mantenere la coerenza con la distinta base di progettazione e della crescente domanda dei clienti per le scelte e le varianti dei prodotti. Una definizione di prodotto individuale e una distinta base di produzione per ogni variante si trasformano rapidamente in un set di dati ingombrante e mantenere tutte le distinte base di produzione delle varianti aggiornate singolarmente con eventuali modifiche di progettazione è così dispendioso in termini di tempo da risultare inaccettabile. Il software della distinta base di produzione risolve queste difficoltà offrendo una gestione efficace della distinta base durante la pianificazione, lo sviluppo e la produzione.

Il software della distinta base di produzione fornisce una fonte comune di informazioni sulla distinta base in tutta l'organizzazione del produttore. Consente ai produttori di coordinare la pianificazione anticipata delle opzioni e delle funzionalità dei prodotti disponibili. Collega la definizione del prodotto a partner e fornitori che necessitano di conoscenze di produzione, assistenza e supporto.

Caratteristiche del software per la distinta base di produzione:

  • Flessibilità nella definizione e nella gestione MBOM basata su una definizione di prodotto comune e accurata, aggiornata in termini di progettazione, sviluppo, produzione e assistenza
  • Riconciliazione di MBOM base con la distinta base di progettazione (EBOM) per garantire che le due distinte base corrispondano correttamente alle modifiche correnti di progettazione o processo del prodotto
  • La gestione della configurazione MBOM consente un'unica definizione di variabilità, che può essere sfruttata durante l'intero ciclo di vita del prodotto
  • Gestione delle modifiche MBOM che tiene traccia delle modifiche man mano che vengono apportate e consente automaticamente la tracciabilità tra le modifiche e i dati di prodotto e il coordinamento dell'impatto delle modifiche sulla distinta base
  • Gestione del contesto e della progettazione per cercare e filtrare le informazioni sui prodotti e su MBOM per le esigenze specifiche di ciascun utente
  • Visualizzazione di MBOM che consente agli stakeholder in tutta l'azienda di interagire con una rappresentazione 3D accurata di MBOM

Prova la versione gratuita

Screenshot di Teamcenter Assembly Planner

Teamcenter Easy Plan trial

Sfrutta un insieme completo di funzionalità intuitive, basate sul Web per creare e gestire la distinta base di produzione (MBOM) e la distinta di processo (BOP).

Maggiori informazioni

Blog sulla produzione

Segui le tendenze e le best practice.

Scheda informativa di Teamcenter Easy Plan

Sperimenta la pianificazione dell'assemblaggio con Easy Plan