Questa pagina è visualizzata in italiano grazie alla traduzione automatica. Visualizzare la versione in inglese?
Questa traduzione è stata utile?
  1. Home

Manutenzione, riparazione e revisione

Il software di manutenzione, riparazione e revisione (MRO) è una soluzione completa per la gestione del ciclo di vita del servizio che si concentra su altri aspetti della SLM: progettazione per l'assistenza, gestione delle risorse fisiche e software che chiude il cerchio con un meccanismo di feedback continuo tra la progettazione, l'ingegneria e l'assistenza.

Che cos'è la manutenzione, la riparazione e la revisione?

L'MRO è una strategia che risponde ai requisiti di servizio continui degli asset fisici di alto valore una volta implementati e in uso. Gli OEM e i proprietari/operatori di questi asset principali utilizzano MRO. Lo stesso acronimo viene utilizzato anche per la manutenzione, la riparazione e le operazioni, che di solito si riferisce a una strategia simile a quella applicata a una struttura e alle sue attrezzature. In entrambi i casi, le attività di manutenzione, riparazione e revisione sono supportate da un software di gestione del ciclo di vita del servizio (SLM).

La manutenzione, la riparazione e la revisione comprendono l'intero spettro delle attività di assistenza, dalle operazioni di manutenzione ordinaria alle riparazioni necessarie, fino alle attività di ammodernamento, ripristino o ricostruzione delle risorse, ovvero la manutenzione a livello di deposito. Nell'ultimo mezzo secolo si sono sviluppati diversi approcci alla pianificazione, alla programmazione e all'esecuzione delle MRO. Molti sono nati come strategie di manutenzione sviluppate dall'esercito per massimizzare la disponibilità dell'hardware militare e la prontezza alla missione.

L'odierno software di manutenzione, riparazione e revisione sfrutta le tecnologie digitali per ottimizzare l'efficienza e l'efficacia della consegna MRO agli OEM e ai proprietari/operatori in un ampio spettro di settori, in particolare quelli con prodotti altamente ingegnerizzati che hanno una lunga vita utile. Tali beni fisici sono molto preziosi per le aziende che li acquistano e per quelle che li assistono e li supportano. Una solida strategia di manutenzione, riparazione e revisione mira a ottenere il massimo da queste risorse massimizzandone la disponibilità e l'affidabilità.

Prodotti correlati: Teamcenter Service Lifecycle Management

maintenance-overhaul-repair-sb-640x360

Comprendi i vantaggi

Il software di manutenzione, riparazione e revisione consente agli stakeholder dell'assistenza di massimizzare la disponibilità e l'affidabilità delle risorse fisiche gestite.

Migliora il tasso di risoluzione al primo tentativo

Elimina i numerosi interventi di assistenza e assistenza al primo tentativo grazie alla conoscenza della configurazione corrente delle risorse e delle informazioni sul prodotto.

Attività di servizio completate nei tempi e nei costi previsti

Riduci le inefficienze del servizio con la pianificazione tempestiva del servizio, aumenta la visibilità dei requisiti di servizio attuali e ottieni istruzioni visive per l'assistenza.

Migliora la produttività e la produttività complessiva del servizio

Accelera i processi relativi ai servizi con funzionalità complete di gestione del ciclo di vita dei servizi.

Come funziona il software di manutenzione, riparazione e revisione

Il software di manutenzione, riparazione e revisione fornisce agli stakeholder del servizio un quadro di riferimento per la definizione e la gestione dei requisiti di manutenzione e la definizione di procedure di assistenza e programmi di lavoro convenienti per soddisfare tali requisiti.

Le funzioni chiave del software di manutenzione, riparazione e revisione includono:

  • Acquisizione e gestione dei requisiti di manutenzione per ogni asset gestito
  • Analisi di ogni asset in termini di ore di funzionamento, requisiti di manutenzione e dati di utilizzo per generare un programma di manutenzione previsto
  • Definizione delle risorse necessarie per svolgere ogni attività di servizio
  • Visibilità delle informazioni sul servizio, delle istruzioni e delle assegnazioni delle attività per l'esecuzione del servizio
  • Pianificazione proattiva delle visite di assistenza per eliminare le attività di lavoro duplicate e generare distinte base (BOM) per le visite future
  • Sviluppo di piani approfonditi di revisione e dismissione
  • Gestione e creazione di schedulazioni e ordini di lavoro per soddisfare sia le esigenze di servizio pre-pianificate che quelle ad hoc (riparazione)
  • Raggruppamento dei requisiti di manutenzione per i singoli asset in un piano operativo per l'organizzazione dell'assistenza
  • Creazione e popolamento dei documenti di servizio
  • Reportistica e analisi per la valutazione delle tendenze e il monitoraggio degli indicatori chiave di prestazione (KPI)

Prova la versione gratuita

Service Lifecycle Management

Teamcenter Service Lifecycle Management è in grado di massimizzare i tempi di attività degli asset, migliorare le tariffe fisse al primo tentativo, prolungare la durata degli asset, ridurre i tempi di consegna, minimizzare i costi di inventario e, in ultima analisi, garantire la soddisfazione dei clienti.

Maggiori informazioni

Blog del ciclo di vita del servizio

Offri maggiore valore al cliente con la gestione del ciclo di vita del servizio.

Software del ciclo di vita del servizio

L'efficienza dell'ingegneria del servizio migliorerà i tuoi profitti.