Questa pagina è visualizzata in italiano grazie alla traduzione automatica. Visualizzare la versione in inglese?
Questa traduzione è stata utile?
  1. Home

Programmazione just-in-time

La programmazione JIT (Just-In-Time) è una strategia progettata per ridurre al minimo la quantità di prodotti in corso di produzione (WIP) e le scorte di materie prime e prodotti finiti.

Che cos'è la pianificazione just-in-time?

La programmazione just-in-time è un aspetto del principio generale della produzione just-in-time. L'obiettivo principale della produzione JIT è ridurre al minimo il tempo che intercorre tra la ricezione delle forniture e la consegna del prodotto finito al cliente finale. Sebbene la produzione JIT sia stata concepita come una metodologia autonoma (circa 50 anni fa dalla Toyota Motor Corporation), oggi è tipicamente considerata un aspetto della produzione snella.

La programmazione just-in-time è il modo in cui un produttore garantisce, su base giornaliera, che ogni ordine venga prodotto con il tempo sufficiente per ottenere consegne puntuali. Questo stesso obiettivo caratterizza la pianificazione just-in-time, ma l'orizzonte temporale per la pianificazione JIT è di settimane o mesi. La programmazione just-in-time consente a un produttore di adattarsi alle modifiche dell'ultimo minuto, che possono verificarsi a causa di modifiche agli ordini di lavoro, sforamenti di tempo, problemi di disponibilità dei materiali e altri fattori. La programmazione JIT è progettata per evitare ritardi nelle consegne da un lato e un arretrato di materiali, WIP e prodotti finiti dall'altro.

Riducendo gli arretrati e le scorte, la pianificazione just-in-time aiuta le aziende a ridurre gli sprechi dovuti a materiali scaduti o danneggiati. I produttori riducono anche i costi associati all'inventario di magazzino o all'accumulo di materiali lungo una linea di produzione. Con la programmazione just-in-time, i cicli di produzione possono anche essere ottimizzati in modo che le aziende godano di una maggiore produttività dai loro impianti di produzione.

Come per altre attività di pianificazione e programmazione della produzione, l'esecuzione della programmazione just-in-time si è evoluta da un'operazione cartacea a un'applicazione di programmi di fogli di calcolo generali a sistemi software interattivi progettati specificamente per la pianificazione e la programmazione. Oggi, i sistemi di pianificazione e programmazione avanzata (APS) gestiscono le complessità dei programmi di produzione. I sistemi APS realizzano la pianificazione just-in-time con potenti strumenti che tengono conto dei numerosi fattori che influenzano il programma di produzione:

  • Disponibilità di materie prime e altre forniture
  • Disponibilità di risorse produttive (attrezzature, personale)
  • Dimensioni e data di consegna di ogni ordine
  • Velocità operativa e capacità di ogni macchina da utilizzare su ogni ordine
  • Tempo di cambio linea di produzione
  • Nuovi ordini che richiedono tempi di consegna rapidi

Prodotti correlati: Pianificazione e programmazione avanzate Opcenter

just-in-time-scheduling-180424-hero-1280x720

Comprendi i vantaggi

Utilizzando un software di pianificazione avanzato per implementare una strategia di pianificazione just-in-time, i produttori possono creare pianificazioni realistiche che tengono conto di molte variabili di produzione complesse. Di conseguenza, la pianificazione può essere creata in modo da ottimizzare la produttività.

Riduzione dei tempi di produzione

Utilizza un software di pianificazione avanzato per creare pianificazioni realistiche e ottimizzate che tengano conto di variabili di produzione complesse, riducendo al minimo i ritardi e migliorando l'efficienza complessiva della produzione.

Riduzione dei lead time

Crea pianificazioni ottimizzate, gestendo efficacemente le variabili di produzione e riducendo al minimo i ritardi nell'evasione degli ordini.

Programmi di produzione semplificati

Pianifica programmi realistici e semplificati, gestendo in modo efficace variabili di produzione complesse per una maggiore semplicità operativa

Miglioramento della capacità di soddisfare le esigenze specifiche dei clienti

Adattarsi a un elevato numero di variabili di produzione complesse, garantendo maggiore flessibilità e reattività alle esigenze del cliente.

Maggiore rispetto delle scadenze e puntualità delle consegne

Gestisci in modo efficace variabili di produzione complesse e garantisci un'esecuzione efficiente per rispettare le scadenze.

Riduzione dell'inventario e dei lavori in corso

Gestire variabili di produzione complesse per ridurre al minimo le scorte in eccesso e le attività non finite nel processo di produzione

Funzionalità di pianificazione just-in-time

Il software di pianificazione avanzato esegue operazioni complesse per determinare la pianificazione ottimale della produzione just-in-time. Questi includono:

Pianificazione multi-vincolo basata sugli ordini: gli addetti alla pianificazione possono creare pianificazioni basate sugli ordini e applicare una classificazione o una ponderazione per assegnare priorità agli ordini. Il sistema di schedulazione just-in-time crea pianificazioni in base alla disponibilità di risorse, vincoli aggiuntivi e materiali necessari per l'ordine. Le pianificazioni possono tenere conto delle diverse velocità di esecuzione delle operazioni su risorse diverse, applicare tempi di cambio dipendenti dalla sequenza in base agli attributi dell'operazione e consentire sovrapposizioni e tempi di flessibilità tra le operazioni.

Modellazione avanzata dei vincoli: il software di pianificazione just-in-time modella i vincoli avanzati delle risorse, ad esempio le regole sull'utilizzo simultaneo, i limiti di tempo tra le operazioni e l'estensione del tempo di un'operazione.

Gestione avanzata dei materiali: questa funzionalità consente allo scheduler di implementare regole personalizzate sul modo in cui i materiali vengono consumati. Durante l'allocazione dei materiali, un sistema di pianificazione just-in-time filtra e classifica i dati in base ai vincoli di utilizzo dei materiali relativi alla qualità o specifici del cliente.

Ottimizzazione avanzata della pianificazione: gli addetti alla pianificazione possono definire regole di ottimizzazione della pianificazione aggiuntive per risolvere problemi come la riduzione al minimo dei tempi di cambio, la sequenza preferita e le campagne. Le regole composite possono anche essere create con lo strumento del flusso di lavoro del software.

Visualizzazione del processo di assemblaggio: un sistema di pianificazione just-in-time consente agli utenti di visualizzare il processo di assemblaggio, dalle materie prime ai prodotti finiti e agli ordini di vendita. Una visualizzazione grafica delle dipendenze dei materiali e dei grafici dei livelli delle scorte nel tempo consente agli utenti di vedere dove si verificheranno le carenze. L'utente può scegliere di mantenerli come vincolo o ignorarli.

Visualizzazione interattiva della pianificazione: i sistemi di pianificazione just-in-time possono essere progettati per consentire ai membri del personale di interagire con la pianificazione, impedendo loro di salvare le modifiche apportate. Tali visualizzatori consentono:

  • Il team di vendita per monitorare l'avanzamento dell'ordine ed eseguire le richieste dell'ordine
  • La direzione confronta i tempi effettivi con i tempi di completamento programmati per valutare le prestazioni di produzione
  • Gli operatori e i supervisori dell'officina possono visualizzare le liste di lavoro aggiornate al minuto generate dal sistema di pianificazione
  • Ambiente di sviluppo: il software di pianificazione avanzato consente di modificare lo schema del database e il modello di vincoli in base alle esigenze, inclusa l'aggiunta di tabelle e campi. Ciò significa che gli addetti alla pianificazione della produzione possono creare regole di pianificazione personalizzate per risolvere problemi di pianificazione specifici oppure possono creare strumenti di manipolazione dei dati personalizzati da utilizzare con il motore del flusso di lavoro.

L'implementazione di successo della pianificazione just-in-time richiede uno stretto coordinamento con la catena di approvvigionamento, quindi il grado di successo dipende dall'affidabilità dei partner della catena di approvvigionamento dei partner della catena di approvvigionamento. Un'improvvisa impennata degli ordini è più difficile da gestire con le scorte ridotte della pianificazione JIT. La pianificazione just-in-time puo anche lasciare un'azienda vulnerabile alle interruzioni della produzione in caso di disastri naturali e altre interruzioni. I produttori possono determinare il livello di rischio tollerabile utilizzando un software di pianificazione avanzato che integra le contingenze.

Inizia con una prova gratuita

Opcenter scheduling trial

Scopri quanto e facile beneficiare immediatamente di un software di pianificazione effettivo e quanto può aiutarti nel tuo lavoro quotidiano.