Questa pagina è visualizzata in italiano grazie alla traduzione automatica. Visualizzare la versione in inglese?
Questa traduzione è stata utile?

ISO 9001

ISO 9001 è lo standard internazionale che stabilisce i requisiti per i sistemi di gestione della qualità (QMS).

Che cos'è la ISO 9001?

I produttori devono osservare e applicare quotidianamente diversi standard, metodi e sistemi e la ISO 9001 è centrale tra questi. Infatti, standard come IATF 16949 fanno riferimento alla ISO 9001, quindi anche i produttori conformi alla IATF 16949 devono raggiungere la conformità IS0 9001. Molti OEM considerano la certificazione ISO 9001 un elemento essenziale per l'approvazione di venditori o fornitori.

A causa del suo aggiornamento più recente, lo standard è specificamente indicato come ISO 9001:2015. Questa revisione sostituisce la ISO 9001:2008 e applica lo standard a una gamma più ampia di settori. Una delle modifiche più importanti alla norma nella versione 2015 è che il modello del sistema di gestione della qualità ISO 9001 si basa sull'input del cliente e sul contributo degli organismi di regolamentazione, dei dipartimenti interni, della comunità circostante e di altre parti interessate.

I produttori utilizzano il software ISO 9001 per dimostrare la conformità ISO 9001. Ciò richiede un audit, documentato in un rapporto, che verifichi che il produttore abbia implementato e mantenga un QMS conforme allo standard ISO 9001.

Invece di specificare i requisiti per il prodotto o il processo stesso, la ISO 9001 stabilisce buone pratiche di gestione che si traducono in una qualità costante per qualsiasi prodotto o servizio a cui si applica. Nell'ambito di queste buone pratiche di gestione, la ISO 9001:2015 richiede che il top management di un'azienda dimostri leadership nell'implementazione di un QMS ISO 9001, inclusa l'integrazione proattiva del QMS nelle proprie attività quotidiane.

Prodotti correlati: Opcenter Quality | Gestione della qualità e della conformità di Teamcenter

Person on a factory floor, looking at a tablet.

Comprendi i vantaggi

Lo standard ISO 9001 è progettato per aiutare le aziende a ridurre i rischi e aumentare la soddisfazione dei clienti aumentando la costanza della qualità dei loro prodotti.

Operazioni migliorate

Garantire una qualità costante tra i prodotti o i servizi stabilendo e applicando buone pratiche di gestione.

Riduzione degli sprechi

Enfatizzare un'efficace gestione del rischio e implementare procedure di qualità, riducendo così al minimo gli errori e le inefficienze nei processi di produzione.

Miglioramento della reputazione dell'azienda

Dimostrare un impegno per la gestione della qualità, che aumenta la soddisfazione del cliente e la fiducia nella coerenza dei prodotti o dei servizi.

Conformità ISO 9001 e gestione del rischio

L'aggiornamento ISO 9001:2015 enfatizza il pensiero basato sul rischio. La norma definisce il rischio come l'effetto che l'incertezza ha su un risultato atteso. Incertezza significa che la variazione nei processi di produzione si verifica a causa dell'elevato numero di variabili: impostazioni delle apparecchiature, condizioni ambientali, dipendenti, caratteristiche delle materie prime, caratteristiche delle merci in entrata e molto altro.

Di ciascun rischio devono essere valutati due aspetti: la probabilità che il rischio si verifichi e l'impatto che tale rischio ha sulla qualità. Alcuni eventi a basso rischio possono creare impatti sostanziali e alcuni eventi ad alto rischio creano un impatto limitato. La ISO 9001 richiede ai produttori di studiare entrambi i vettori. Ai sensi della norma ISO 9001, i produttori valutano i rischi in base alla frequenza e alla gravità e attuano azioni preventive per controllarli.

Una volta ottenuta la certificazione ISO 9001, i produttori mantengono il loro QMS ISO 9001 implementando attività che possono essere organizzate secondo il modello Deming "Plan, Do, Check, Act". Il processo di certificazione prevede la pianificazione di procedure di qualità per la riduzione e la gestione dei rischi; I fabbricanti devono implementare queste procedure per trarne vantaggio.

Le aree di implementazione che contribuiscono a una buona gestione del rischio includono la formazione, il monitoraggio e la valutazione dei fornitori e le attività di soddisfazione dei clienti come la gestione dei reclami e dei reclami. Un efficace software ISO 9001 affronta tutte queste aree.

Risorse correlate

Opcenter Quality

Sfrutta il sistema di gestione della qualità Opcenter per orchestrare un ciclo di vita olistico del prodotto di qualità, gestendo le complessità nei processi di pianificazione, controllo e monitoraggio e nella qualità aziendale.

Gestione della qualità

Utilizza sistemi di gestione della qualità per ridurre i costi e raggiungere un elevato grado di soddisfazione del cliente.

Standard di qualità

I principi alla base degli standard di qualità della produzione.