Questa pagina è visualizzata in italiano grazie alla traduzione automatica. Visualizzare la versione in inglese?
Questa traduzione è stata utile?

IBS QMS

Il sistema di gestione della qualità (QMS) IBS, ora parte di Opcenter, offre una soluzione olistica per la qualità lungo l'intero ciclo di vita del prodotto e la catena di fornitura.

Che cos'è il QMS IBS?

Il software IBS QMS aiuta i produttori a controllare la qualità, la produzione, la tracciabilità e gli sforzi di conformità per ottimizzare il valore del processo e del prodotto. Aiuta i produttori ad affrontare tutti i problemi di qualità integrando soluzioni di best practice sia intersettoriali che specifiche del settore. Il software IBS QMS è conforme ai principali standard di qualità, tra cui ANSI/AIHA Z10-2005, BS8800, Basilea II e AUS/NZS 4360, DIN EN ISO 9000, FDA 21 CFR Part 11 e 820, ISO 14971 e 13485, ISO 31000, ISO/IEC 27002:2005, IATF 16949:2016, OSHA18001, Q 101, SOx e VDA 6.1.

Progettato per semplificare i processi nelle aree di sviluppo del prodotto, produzione, test e accettazione, il software IBS QMS rappresenta un pilastro del portafoglio di gestione delle operazioni di produzione (MOM) di Siemens.

Ora sotto l'ombrello di Opcenter Quality, IBS QMS include sistemi su misura per specifici settori chiave e/o aree funzionali. Le soluzioni QMS di IBS consentono applicazioni specifiche per il cliente di fornire una garanzia di qualità indipendente dall'integrazione verticale, dai processi/modelli di produzione e dalle fasi della catena di fornitura. All'interno del portafoglio IBS QMS, il fiore all'occhiello IBS QMS Professional è una soluzione CAQ (Computer-Aided Quality) orientata ai processi, modulare, multilingue e intersettoriale. IBS QMS Automotive si occupa di garantire la qualità integrata nella costruzione di automobili coprendo l'intero processo, dalla scocca al prodotto finito. CompliantProTM è la soluzione integrata per la gestione della conformità in IBS QMS, che crea trasparenza in ciascuno dei processi aziendali definiti e garantisce il rispetto di tutte le linee guida, i regolamenti e i requisiti pertinenti. Questi sistemi sono discussi più dettagliatamente di seguito.

Prodotti correlati: Opcenter Quality | Gestione della qualità e della conformità di Teamcenter

ibs-qms-professionalsb-640x360
Vantaggi del QMS IBS

I produttori che utilizzano il software IBS QMS nella sua forma attuale – Opcenter Quality – godono di miglioramenti sia quantitativi che qualitativi nel prodotto e nella produzione. Ottengono cicli di innovazione più brevi con prodotti più complessi, riducendo il time-to-market.

Visibilità di tutti i dati di produzione a colpo d'occhio

Ottieni una maggiore visibilità, offrendo una visione completa di tutti i dati di produzione a colpo d'occhio per un processo decisionale informato.

Riduzione dei costi di ispezione e rilavorazione

Sperimenta una sostanziale riduzione dei costi di ispezione e rilavorazione, contribuendo all'efficienza operativa complessiva e all'economicità.

Riduzione dei costi di garanzia e obbligazione

Migliora le prestazioni finanziarie e la soddisfazione dei clienti attraverso una migliore qualità del prodotto.

Riduzione dei richiami e dei costi di richiamo

Ottenere una sostanziale riduzione dei richiami e dei costi associati, garantendo una maggiore efficienza operativa e la soddisfazione del cliente attraverso una maggiore qualità del prodotto.

Maggiore soddisfazione del cliente

Ottimizza i processi, riduce i difetti e garantisce prodotti di qualità superiore, migliorando l'esperienza dei clienti.

Maggiore soddisfazione del cliente

Aumenta la soddisfazione dei clienti attraverso processi ottimizzati, riduzione dei difetti e miglioramento della qualità complessiva del prodotto, contribuendo a livelli più elevati di soddisfazione del cliente.

Funzionalità del software IBS QMS

Il software IBS QMS fa molto di più che supportare le routine di ispezione e la documentazione. Con il suo approccio olistico alla qualità, il software di gestione della qualità IBS QMS consente di iniziare la pianificazione della qualità durante l'ingegnerizzazione e la progettazione di un prodotto. Si prosegue con il controllo di qualità durante la realizzazione del prodotto. Il software IBS QMS rileva i rischi e i guasti nella progettazione e nella produzione del prodotto in modo che possa avvenire un miglioramento continuo. In particolare, raccogliendo dati di qualità dalla progettazione e dalla produzione, IBS QMS fornisce le informazioni necessarie per avviare in modo continuo e sostenibile processi di risoluzione dei problemi di prodotto e produzione, in modo continuo e sostenibile.

Le funzioni fornite dal software di gestione della qualità IBS QMS includono:

  • Un metodo strutturato per definire e avviare le fasi necessarie per portare un prodotto dalla fase di pianificazione alla produzione in serie, in genere Advanced Production Quality Planning (APQP)
  • Analisi delle modalità e degli effetti dei guasti (FMEA) per supportare la prevenzione dei difetti con una valutazione delle conseguenze dei guasti e dei rischi associati già nella fase di pianificazione
  • Acquisizione dei dati rilevanti e dei costi per i reclami esterni e interni
  • Gestione della qualità dei fornitori, compresa l'ispezione delle merci in entrata, la valutazione dei fornitori, l'audit dei fornitori e la gestione dei reclami
  • Gestione dei calibri per monitorare le prestazioni dello strumento e calibrare i calibri in base alle specifiche del prodotto
  • Qualità della produzione, compresa la pianificazione delle ispezioni, l'ispezione durante la produzione e il controllo statistico dei processi (SPC) per aiutare a rilevare le variazioni di tolleranza, identificare le cause principali e correggere i difetti in tempo reale
  • Gestione della conformità (cliente/fornitore/interno)
  • Audit (fornitore/interno)
  • Acquisizione e valutazione dei difetti

IBS QMS Professionale

Opcenter Quality

IBS QMS Professional è una soluzione standard CAQ (Computer-Aided Quality) multilingue e intersettoriale. I moduli IBS QMS Professional sono progettati per semplificare i processi nelle aree di sviluppo, produzione, test e accettazione del prodotto.

IBS QMS Professional armonizza e standardizza i processi di qualità durante l'intero ciclo di vita del prodotto. Dalla progettazione e pianificazione (ideazione) attraverso il processo di produzione (realizzazione) e ritorno con il miglioramento continuo (utilizzo), IBS QMS Professional supporta un processo di qualità end-to-end a ciclo chiuso. Una significativa ottimizzazione dei processi viene effettuata nella fase di pianificazione, sviluppo e costruzione della produzione. Successivamente, vengono gestiti i processi di approvvigionamento e produzione per ottenere la qualità desiderata. Il prodotto maturo funge quindi da importante fonte di input, attraverso le lezioni apprese, al processo di progettazione del prodotto, chiudendo il cerchio della qualità.

IBS QMS Professional esegue processi di qualità in modo sicuro, acquisendo e tenendo conto di tutte le complessità di prodotto e di processo. Il sistema supporta interfacce con un'ampia gamma di apparecchiature di misura, dai calibri semplici alle complesse macchine di misura a coordinate o alle macchine di ispezione al 100%. Il sistema di gestione dei calibri fornisce strumenti per la gestione di vari tipi di calibri (ad esempio, meccanici, elettrici) e per la documentazione di tutte le procedure relative alla cronologia dei calibri (ad esempio, taratura, emissione/restituzione e riparazione). La selezione del calibro è un requisito fondamentale per ottenere una documentazione standardizzata dei dati di prodotto e di processo rilevanti per la qualità e aiuta a identificare e monitorare le scadenze per ciascun calibro.

È importante sottolineare che IBS QMS Professional soddisfa gli standard normativi e garantisce – e dimostra – la piena conformità. I produttori devono soddisfare gli standard e rispettare le linee guida relative al loro settore specifico.

IBS QMS Professional è progettato per aumentare la trasparenza in tutta l'azienda manifatturiera, riducendo i rischi e i costi di problemi di qualità e violazioni dei processi. In quanto sistema modulare orientato al processo, supportato dall'affidabilità e dalla struttura del ciclo di Deming (Plan-Do-Check-Act), IBS QMS Professional garantisce prestazioni di altissima qualità. Il ciclo di Deming supporta IBS QMS Professional lungo l'intera catena del valore del prodotto come approccio scientifico e graduale alla risoluzione dei problemi e al miglioramento continuo. Inoltre, IBS QMS Professional si rivolge a quello che è tipicamente un insieme eterogeneo di attività di qualità in tutta l'azienda e sostituisce molti strumenti decentralizzati che gestiscono i processi di qualità con database diversi in un panorama IT eterogeneo e non integrato. Il sistema ospita tutti i dati rilevanti per la qualità in un database centralizzato.

IBS QMS Automotive

IBS QMS Automotive porta trasparenza all'intera gamma di dati di produzione dal fornitore al concessionario, proteggendo la capacità di funzionamento, la puntualità, la stabilità e la riduzione dei tempi di lavorazione durante tutta la produzione. Padroneggia le complessità tecniche della produzione automobilistica, offrendo una gestione completa delle configurazioni e fornendo un facile accesso a tutti i dati di produzione a colpo d'occhio.

Con la sua specifica personalizzazione alle esigenze dell'industria automobilistica, IBS QMS Automotive:

  • Conforme a tutti i principali standard, tra cui QS 9000, VDA 6.1, IATF 16949:2016 e AIAG
  • Supporta la strategia "zero difetti"
  • Supporta le schede di lavoro elettroniche dei veicoli
  • Gestisce in modo efficiente le rilavorazioni
  • Gestisce la posizione e la creazione dinamica di ordini di ispezione specifici per il veicolo
  • Genera una tracciabilità completa con localizzazione precisa dei prodotti difettosi
  • Riduce i costi di garanzia e accelera l'elaborazione dei reclami
  • Evita ispezioni multiple e rafforza il processo di ispezione
  • Determina i rapporti aziendali per l'ottimizzazione dei processi

IBS QMS CompliantProTM

IBS QMS CompliantPro è una soluzione integrata per la conformità, che fornisce un supporto sostenibile per tutte le aree della governance aziendale, della gestione del rischio e della conformità. Supporta la cronologia delle modifiche, i meccanismi di escalation, le notifiche e-mail e altro ancora.

CompliantPro può essere adattato ai processi aziendali esistenti e mapparli in modo chiaro. Le funzioni di controllo integrate e le strutture di responsabilità consentono un flusso rapido ed efficace di informazioni, che a sua volta consente di identificare più rapidamente le tendenze e i rischi e di evitare conseguenze negative.

La soluzione IBS QMS CompliantPro integra l'amministrazione degli utenti per consentire un'allocazione affidabile di ruoli e funzioni per ogni singolo utente. Ciò garantisce la sicurezza dell'accesso a ogni livello. Il sistema è fortemente orientato alle migliori pratiche, nonché alle normative e ai requisiti.

IBS QMS CompliantPro è progettato per supportare una gestione aziendale affidabile e orientata al valore per la soddisfazione di tutti i gruppi di stakeholder. Consente l'adempimento tempestivo di tutte le normative e gli standard interni ed esterni pertinenti applicabili all'azienda sia oggi che in futuro, senza costi elevati per l'organizzazione. IBS QMS CompliantPro:

  • Promuove una cultura della conformità™ nelle aziende lungo tutta la catena di fornitura
  • Garantisce la conformità a tutti gli standard e i regolamenti pertinenti, nonché ai requisiti legali
  • Fornisce una soluzione software altamente configurabile e scalabile
  • Non crea restrizioni di settore, rendendolo utilizzabile in ogni organizzazione
  • Supporta un'ampia varietà di tipi di documenti diversi, diritti diversi e flussi di lavoro diversi
  • Può essere utilizzato da ogni unità, indipendentemente dalla posizione