Questa pagina è visualizzata in italiano grazie alla traduzione automatica. Visualizzare la versione in inglese?
Questa traduzione è stata utile?

Sistema di interconnessione del cablaggio elettrico

Il sistema di interconnessione dei cablaggi elettrici (EWIS) è sia un concetto che una pratica che abbraccia fili, cavi, cablaggi, connettori, terminali, attacchi e tutti gli altri dispositivi elettrici presenti sugli aeromobili come parte di un sistema piuttosto che di un conglomerato o di un assemblaggio di singoli componenti.

Che cos'è EWIS?

I regolamenti EWIS sono stati creati dalla Federal Aviation Administration (FAA) degli Stati Uniti dopo un paio di gravi incidenti aerei alla fine degli anni '90. Si pensava che i guasti attribuiti ai cavi elettrici a bordo di questi aerei fossero uno dei principali fattori che hanno contribuito a questi incidenti. In risposta, la FAA ha pubblicato le normative EWIS aggiornate e le linee guida per i produttori di apparecchiature originali (OEM) e i fornitori. Per qualsiasi nuova piattaforma oggi, l'adesione alle normative EWIS è una procedura obbligatoria per la certificazione degli aeromobili commerciali.

Prodotti correlati: Capital Logic Designer | Capital Harness Designer

This image was used on the glossary/technology page for EWIS.

Comprendi i vantaggi

Sicurezza

I sistemi EWIS correttamente progettati e mantenuti aiutano a prevenire malfunzionamenti elettrici, cortocircuiti e incendi, che rappresentano rischi critici per la sicurezza negli aeromobili.

Affidabilità e prestazioni

Un EWIS ben progettato contribuisce all'affidabilità e alle prestazioni complessive dei sistemi aeronautici.

Conformità e manutenzione

La conformità agli standard normativi e ai requisiti di manutenzione è un altro vantaggio chiave di EWIS.

Che cosa significa EWIS?

EWIS è l'acronimo di electrical wiring interconnect system. È regolamentato per mantenere la sicurezza di sistemi complessi, come gli aerei.

Perché è necessario l'EWIS?

Le prestazioni e la sicurezza di un aeromobile dipendono dall'integrità dell'impianto elettrico per tutta la vita utile dell'aeromobile. L'EWIS è un sistema aeronautico critico necessario per un funzionamento sicuro, che rende necessario mantenere un funzionamento e una comunicazione accurati e affidabili in tutto il sistema elettrico.

Le normative EWIS richiedono che i componenti elettrici siano selezionati in base alle loro specifiche elettriche e ispezionati e testati in condizioni estreme a cui il componente può essere esposto. Le normative EWIS impongono inoltre linee guida sulla corretta installazione e protezione dei componenti e una sufficiente definizione del design per garantire la ripetibilità nei processi di produzione e manutenzione. Le normative EWIS stabiliscono uno standard più elevato per l'affidabilità e la sicurezza del sistema rispetto alle normative precedenti.

Soluzioni software EWIS

Gli aerei moderni hanno più contenuto elettrico per fornire maggiori prestazioni e capacità. Di conseguenza, i sistemi elettrici richiedono più energia e presentano un rischio di conformità più elevato a causa della maggiore complessità. Per affrontare queste numerose sfide, le soluzioni software E/E di qualità includono strumenti di analisi e simulazione per aiutare gli utenti a validare la conformità normativa nelle prime fasi del processo di progettazione per attività come l'analisi del carico elettrico (ELA).

L'obiettivo delle moderne soluzioni software e tecnologiche è quello di semplificare la progettazione, la conformità e la certificazione elettrica degli aeromobili. Ad esempio, Capital Load Analyzer, parte della suite software Capital ® di Siemens Digital Industries Software, è una delle prime tecnologie di sistemi elettrici del settore a sfruttare il digital twin, l'automazione della progettazione e la continuità dei dati digitali per facilitare la conformità normativa.

Questo approccio al completamento di un'ELA segue le linee guida accettate e fornisce un mezzo utile per affrontare le seguenti prospettive chiave di conformità:

  • Gestire le informazioni richieste per l'ELA, come schemi elettrici unifilari, scenari operativi (tutte le fasi di volo), note di analisi, ecc.
  • Eseguire iterazioni ELA, report ELA e iterazioni di analisi e report ELA
  • Mostra la conformità per ogni configurazione in base alle esigenze

L'EWIS e le sue sfide

Un'implicazione dell'aumento dell'uso di soluzioni elettriche per soddisfare i requisiti di prestazioni e missione più esigenti è l'aumento delle dimensioni, del peso e della complessità dell'EWIS. Con l'aumento dell'uso delle comunicazioni digitali, i contenuti EWIS si sono spostati da semplici connessioni analogiche punto-punto a bus di rete digitali più sofisticati. Questo, a sua volta, può richiedere costosi cavi dati, determinando i costi EWIS e la complessità di produzione. La complessità dell'EWIS è ulteriormente aggravata da una miriade di regole per ridurre al minimo le interferenze elettriche, la separazione del segnale per i sistemi ridondanti e, naturalmente, per garantire la conformità e/o la certificazione commerciale.

Scopri di più

Leggi

White paper - Strumenti di valutazione del rischio del sistema di interconnessione dei cablaggi elettrici (EWIS) Rischio di conformità all'acquisto nel settore aerospaziale

White paper - Ridurre i rischi del programma Aerospaziale e della Difesa durante lo sviluppo e l'integrazione della piattaforma

L'automazione aiuta a soddisfare le linee guida EWIS

EWIS significa che le aziende devono studiare nuovi approcci per gestire i sistemi di fili e cablaggi. Capital fornisce la tecnologia di cui gli OEM aerospaziali hanno bisogno per soddisfare le loro esigenze di elettrificazione oggi e in futuro.

Formazione

Le nostre soluzioni per sistemi elettrici supportano un thread digitale completo, dalla definizione e dall'architettura dei sistemi elettrici ed elettronici (E/E) alla progettazione del cablaggio fino alla produzione e alle pubblicazioni di servizi.