Skip to Main Content
White paper

Sviluppo di sistemi E/E per veicoli elettrici a decollo e atterraggio verticali (eVTOL)

Nonostante l'interesse per i veicoli elettrici a decollo e atterraggio verticali (eVTOL, Electric Vertical Takeoff and Landing) sia in costante crescita, permangono ancora molte sfide da affrontare in tema di sviluppo dei sistemi elettrici ed elettronici. Il white paper tratta i seguenti argomenti:

  • Tendenze principali nel mercato dei velivoli eVTOL
  • Implicazioni delle tendenze del mercato eVTOL per i produttori di aeromobili
  • Complessità della progettazione dei sistemi eVTOL
  • Caratteristiche di una piattaforma di sviluppo di sistemi elettrici ed elettronici (E/E) di successo
  • In che modo la soluzione Siemens Capital per lo sviluppo di sistemi E/E consente ai produttori di aeromobili di innovare e offrire sul mercato soluzioni eVTOL in modo più rapido e conveniente

Scopri di più sulle soluzioni che possono aiutare i produttori ad affrontare e superare le sfide dello sviluppo di eVTOL.

Tendenze del mercato eVTOL e loro implicazioni per le startup eVTOL

Quali sono alcune delle tendenze principali del mercato per le startup eVTOL? Con centinaia di aziende impegnate nello sviluppo di veicoli elettrici per la mobilità aerea urbana, la concorrenza è sempre più agguerrita e solo i pochi in grado di arrivare alla produzione potranno dominare il mercato. Inoltre, poiché le startup eVTOL lavorano in un ambiente in rapida evoluzione, può essere difficile gestire la complessità dei sistemi, con conseguenti iterazioni indesiderate a livello di sviluppo e test. Infine, le startup eVTOL sceglieranno probabilmente di subappaltare il lavoro di produzione a strutture produttive esterne e quindi avranno bisogno di costruire partnership e pratici canali di comunicazione digitale con i loro fornitori, riducendo al minimo i problemi di risposta al cambiamento.

La complessità degli eVTOL e le nuove sfide

La complessità della progettazione di sistemi E/E negli eVTOL introduce nuovi ostacoli in quanto la propulsione di questi velivoli dipende dall'energia elettrica. Questi includono:

  • Approcci manuali soggetti all'errore umano, con conseguenti problemi di integrazione
  • Scelta di una batteria con la massima densità energetica, essenziale per la fattibilità commerciale
  • Svolgimento delle necessarie verifiche, controlli e analisi, in quanto i dati devono essere immessi manualmente diverse volte

Elementi essenziali per il successo nel campo della mobilità aerea: sviluppo di sistemi E/E

Dati i numerosi ostacoli nel campo della mobilità aerea, quali sono le caratteristiche essenziali per una soluzione di sviluppo di sistemi E/E di successo? Alcune soluzioni includono l'attivazione di un'efficace integrazione multidisciplinare, l'impiego di un digital twin per rappresentare il sistema E/E, e l'impiego di un digital thread e della continuità dei dati digitali per collegare l'intero ciclo di vita del prodotto.

Siemens Xcelerator è un portfolio integrato di software e servizi e una piattaforma per lo sviluppo di applicazioni che favorisce l'accelerazione del processo di trasformazione digitale e contribuisce a creare una potente rete industriale per le startup di eVTOL.

Leggi il nostro white paper e scopri come Siemens Xcelerator elimina la frammentazione dei dati e semplifica la certificazione e la conformità per una progettazione efficace del sistema E/E.


Condividi