Questa pagina è visualizzata in italiano grazie alla traduzione automatica. Visualizzare la versione in inglese?
Questa traduzione è stata utile?
  1. Home

Produzione discreta

La produzione discreta crea beni tangibili e numerabili, da singoli componenti come i dadi ad assiemi più grandi come le automobili. Questi prodotti sono facilmente osservabili, toccabili e contati. È ampiamente utilizzato nei settori automobilistico, aerospaziale, della difesa, delle apparecchiature industriali e dell'elettronica.

Che cos'è la produzione discreta?

La produzione discreta è un approccio alla produzione industriale che si traduce in singoli prodotti finali. Ciò si ottiene portando i materiali, le parti, i componenti e/o i sottoassiemi in entrata attraverso una serie di fasi di produzione che possono includere lavorazione, assemblaggio, incisione, fissaggio, lucidatura, cucitura, imballaggio e altro ancora. La produzione discreta si traduce in prodotti finali che sono distinti l'uno dall'altro e possono essere contati. In genere produce anche articoli che possono essere scomposti nelle loro parti componenti.

Queste due caratteristiche distinguono la produzione discreta dalla produzione di processo, che produce prodotti tipicamente misurati in massa o volume. Questi prodotti, come gli shampoo o i succhi di frutta, non possono essere contati singolarmente e spesso subiscono cambiamenti irreversibili che rendono impossibile scomporli nei loro costituenti.

Gli esempi di produzione discreta spaziano dalle nanotecnologie agli aerei di linea. Mentre l'elettronica e i semiconduttori, l'industria automobilistica e dei trasporti, l'industria aerospaziale e della difesa rappresentano alcuni degli esempi più diffusi di produzione discreta, un ampio spettro di altri settori si affida a processi di produzione discreti per produrre i propri prodotti. Questi includono:

  • Automotive
  • Aerospaziale e difesa
  • Elettronica
  • Macchinari industriali
  • Attrezzature pesanti
  • Settore navale
  • Dispositivi medici

Va notato che la fabbricazione di numerosi prodotti comporta sia operazioni discrete che di processo. Per realizzare bottiglie di vetro, ad esempio, è necessario creare il vetro attraverso la produzione di processo, quindi produrre le singole bottiglie attraverso una produzione discreta.

Le tecniche e le tecnologie di produzione discreta sono progredite attraverso tutte e quattro le rivoluzioni industriali, passando dalla produzione artigianale alla produzione di massa e all'automazione informatica fino all'interconnettività dell'Industria 4.0, ai dati in tempo reale, ai dispositivi intelligenti e ai sistemi autonomi. Oggi i produttori discreti sostengono o accrescono il loro vantaggio competitivo implementando strumenti e sistemi digitali attraverso soluzioni software di produzione discrete.

Prodotto correlato: Opcenter Execution Discrete

discrete-manufacturing-ss732811756-mhero-1280x720

Comprendi i vantaggi

I produttori di settori discreti sfruttano il software di produzione discreta per massimizzare sia la produttività delle loro strutture che la qualità dei loro prodotti finiti.

Maggiore flessibilità

Potenziando i processi di produzione, il software di produzione discreta migliora l'efficienza fornendo maggiore flessibilità e capacità, soddisfacendo in modo specifico le esigenze di produzione dei lotti di dimensioni più piccole di oggi.

Migliore gestione e controllo

Consenti agli utenti di gestire e controllare in modo efficiente prodotti complessi e catene di approvvigionamento complesse con precisione e facilità.

Conformità normativa e documentazione efficienti

Semplifica e migliora l'efficienza dei processi di conformità alle normative e di documentazione per operazioni di produzione precise e senza interruzioni.

Costi di produzione inferiori

Contribuisci a ridurre i costi di produzione semplificando i processi, migliorando l'efficienza e identificando le opportunità di ottimizzazione delle risorse.

Migliora la soddisfazione dei clienti

Garantisci una maggiore soddisfazione del cliente facilitando la precisione nella produzione, le consegne tempestive e una migliore comunicazione durante tutto il processo di produzione.

Software per la produzione discreta

Le aziende manifatturiere discrete hanno a lungo impiegato strumenti digitali di progettazione e produzione assistita da computer (CAD/CAM) nelle loro attività di progettazione e ingegnerizzazione e, più recentemente, hanno implementato software che interconnettono gli strumenti CAD/CAM, nonché la pianificazione delle risorse aziendali (ERP) e altri sistemi aziendali, all'area di produzione. Il software di gestione delle operazioni di produzione (MOM) orchestra la produzione effettiva di un prodotto finito in base ai dati aziendali, di progettazione e di ingegneria. Collegando il regno virtuale al reparto di produzione fisico, il software di gestione delle operazioni di produzione per la produzione discreta consente alle aziende di ottimizzare le prestazioni di produzione, migliorare l'efficienza e la flessibilità e massimizzare la puntualità delle consegne.

La produzione di processo rispetto al software di produzione discreta differisce notevolmente quando si tratta di funzionalità di gestione delle operazioni di produzione. Questo perché la produzione di processo si concentra su formule, ricette principali e lotti principali, mentre la produzione discreta si concentra su materiali, lavorazioni e assemblaggi. I diversi parametri operativi e gli indicatori chiave di prestazione (KPI) misurati e monitorati per i due approcci di produzione pongono requisiti diversi ai sistemi di gestione delle operazioni di produzione e richiedono un software su misura per tali esigenze al fine di massimizzare i vantaggi dell'implementazione del software. Per illustrare le differenze, i lavori in corso di produzione discreti (WIP) possono essere ispezionati visivamente, meccanicamente o elettricamente, mentre l'ispezione della produzione di processo comporta frequenti campionamenti e test di laboratorio.

Un pilastro centrale del software di gestione delle operazioni di produzione per la produzione discreta è il sistema MES (Manufacturing Execution System). Il MES per la produzione discreta è diventato indispensabile per un'alta percentuale di produttori discreti in quanto si confrontano con nuovi mercati, nuovi materiali e nuove tecnologie di produzione, nonché con una crescente complessità dei prodotti finali e della catena di approvvigionamento che li supporta. Le aziende devono sostenere o accelerare l'efficienza e la produttività degli impianti e realizzare un'estrema flessibilità in tutti i processi di produzione.

Le caratteristiche principali del MES per la produzione discreta includono:

  • Integrazione dei requisiti normativi e di qualità nelle operazioni di produzione
  • Sincronizzazione dei processi produttivi lungo tutta la catena di fornitura
  • Visibilità dell'area di produzione per supportare gli sforzi di qualità ed efficienza in tempo reale
  • Sequenziamento ottimizzato delle operazioni di produzione e dei WIP
  • Accesso istantaneo alla documentazione di produzione
  • Gestione efficace del personale, compresa la formazione e la certificazione
  • Gestione ottimizzata dei materiali e delle operazioni di manutenzione
  • Allocazione e controllo delle risorse ben pianificati

Risorse rilevanti per la produzione discreta

eBook

Guida alla produzione digitale per i dirigenti

Webinar

MES per l'industria automobilistica

eBook

Trasformare la produzione di macchinari industriali

Video

MES per la produzione aerospaziale e della difesa

Infografica

MOM con Opcenter Execution Discrete

Sfrutta la potenza delle funzionalità MES low-code