Questa pagina è visualizzata in italiano grazie alla traduzione automatica. Visualizzare la versione in inglese?
Questa traduzione è stata utile?
  1. Home

Progettazione per il servizio

La progettazione per il servizio (DfS) prende in considerazione le aspettative dei clienti e i prodotti competitivi, con l'obiettivo di fornire il massimo livello desiderato di prestazioni del servizio in base a determinati vincoli di risorse e costi.

Che cos'è la progettazione per il servizio?

DFS è una strategia del ciclo di vita del prodotto che affronta gli attributi di manutenibilità di un prodotto. Questi attributi, come l'affidabilità, la configurazione e l'ergonomia, hanno un impatto diretto sul costo e sull'efficacia della manutenzione del prodotto. La progettazione per il servizio è un aspetto critico della gestione del ciclo di vita del servizio (SLM), parte integrante della gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM).

Gli specialisti dell'ingegneria dell'assistenza si sono resi conto che molti degli attributi del prodotto che influenzano, assistono o ostacolano il servizio sono progettati nel prodotto. Ciò significa che l'impatto di questi attributi sull'esecuzione del servizio continua per tutto il ciclo di vita del prodotto. Lo scopo di una progettazione per il servizio è quello di includere deliberatamente attributi nella progettazione che influiscono positivamente sull'esecuzione del servizio.

La progettazione del prodotto per il servizio offre un quadro strutturato per aiutare i produttori a determinare il giusto equilibrio tra affidabilità e manutenibilità.

Prodotti correlati: Teamcenter Service Lifecycle Management

Two workers wearing hardhats in a factory

Scopri i vantaggi

Implementando una strategia di progettazione per il servizio, i produttori aiutano le loro organizzazioni di assistenza a raggiungere un livello più elevato di preparazione all'assistenza prima di lanciare un nuovo prodotto. La progettazione per il servizio supporta anche l'interazione produttiva tra progettazione e assistenza, portando a decisioni di progettazione migliori.

Riduzione dei costi di assistenza e dei rischi

Dedica meno tempo alla manutenzione degli asset ed evita i problemi di manutenzione che portano a tempi di inattività degli asset con prodotti progettati pensando all'assistenza.

Piani di manutenzione ancora più affidabili

La visibilità degli eventi di servizio, dei problemi passati e dei cicli di feedback dei team di assistenza fornisce informazioni preziose che consentono la progettazione per il servizio.

Maggiore soddisfazione del cliente

Riduci i tempi di inattività degli asset e le inefficienze dei servizi, mantenendo gli asset in produzione più a lungo.

Come funziona la progettazione di prodotti per il software di assistenza

Sebbene molti elementi e decisioni di progettazione svolgano un ruolo nella funzionalità del prodotto finale fabbricato e distribuito, alcuni si distinguono per essere significativi:

Pianificazione dell'affidabilità: sebbene l'affidabilità del prodotto sia un fattore primario dei costi di assistenza e garanzia, il raggiungimento della massima affidabilità possibile può creare nuovi problemi. Può ritardare il rilascio del prodotto alla produzione, aggiungere costi al prodotto finale o aggiungere complessità alla supply chain. L'obiettivo della progettazione della produzione per l'assistenza non è quello di massimizzare l'affidabilità, ma di ottimizzarla in relazione ai prodotti della concorrenza, al periodo di garanzia, al tipo di strategia di manutenzione da utilizzare e al tipo di contratto di assistenza da utilizzare.

Configurazione: la configurazione fisica di un prodotto finito influisce in modo significativo sulle attività di assistenza e riparazione. Di particolare importanza è la modularità delle parti e la designazione delle unità sostituibili sul campo (FRU). Le caratteristiche di ogni FRU determinano quali parti devono essere inventariate, trasportate al punto di servizio, sostituite e successivamente rispedite per la riparazione, il collaudo e la ricertificazione in deposito. Con le FRU di alto livello, una singola azione di riparazione può coprire numerose funzioni e potenziali modalità di guasto. Tuttavia, queste FRU sono più costose da inventariare, spedire e riparare rispetto alle FRU più semplici. Una progettazione robusta per la strategia di servizio tiene conto di questi diversi fattori.

Ergonomia: la progettazione per il servizio tiene conto del sollevamento di carichi pesanti, del lavoro intorno a superfici calde, della corretta manipolazione di materiali pericolosi e di molte altre attività associate alla manutenzione e alla riparazione di prodotti finiti altamente ingegnerizzati. Risolvendo questi problemi di ergonomia del progetto, gli ingegneri contribuiscono a garantire un servizio rapido e sicuro. Esempi di tale progettazione per gli elementi del servizio includono l'architettura fisica modificata, gli strumenti speciali e le tecniche e i protocolli di servizio appositamente progettati.

Prova la versione gratuita

Service Lifecycle Management

Teamcenter Service Lifecycle Management è in grado di massimizzare i tempi di attività degli asset, migliorare le tariffe fisse al primo tentativo, prolungare la durata degli asset, ridurre i tempi di consegna, minimizzare i costi di inventario e, in ultima analisi, garantire la soddisfazione dei clienti.

Maggiori informazioni

Blog del ciclo di vita del servizio

Offri maggiore valore al cliente con la gestione del ciclo di vita del servizio.

Software del ciclo di vita del servizio

L'efficienza dell'ingegneria del servizio migliorerà i tuoi profitti.

Webinar su Teamcenter SLM

Teamcenter Service Lifecycle Management (SLM) consente di migliorare la manutenibilità con una distinta base di servizi integrata (SBOM)