Questa pagina è visualizzata in italiano grazie alla traduzione automatica. Visualizzare la versione in inglese?
Questa traduzione è stata utile?
  1. Home

Pianificazione del fabbisogno di materiali in base alla domanda

La pianificazione del fabbisogno di materiali basata sulla domanda (DDMRP) è un approccio alla pianificazione e alla programmazione della produzione progettato per ridurre le scorte in eccesso e le carenze nella catena di approvvigionamento della produzione.

Pianificazione del fabbisogno di materiali in base alla domanda

Il DDMRP è progettato per ridurre le scorte in eccesso e le carenze nella catena di approvvigionamento manifatturiero. Lo scopo generale della pianificazione del fabbisogno di materiali in base alla domanda mira a superare le difficoltà e le carenze degli approcci di pianificazione convenzionali alle catene di approvvigionamento moderne e complesse.

Il DDMRP si discosta dalla tradizionale pianificazione del fabbisogno di materiali (MRP 1) e dalla pianificazione make-to-stock (MTS) perché si basa meno sulle previsioni. Aiuta anche a superare la sfida dei lunghi tempi di consegna associati alla pianificazione make-to-order (MTO). Il DDMRP determina in quale punto della catena di approvvigionamento collocare i buffer di inventario strategici e quanto dovrebbero essere grandi questi buffer.

I buffer di magazzino utilizzati nella pianificazione del fabbisogno di materiali in base alla domanda sono anche denominati "punti di disaccoppiamento". Questo perché ogni buffer di magazzino aiuta a scollegare i tempi di consegna sequenziali che altrimenti si accumulano e allungano i tempi di consegna a livelli inaccettabili. Ad esempio, se viene creato un buffer di magazzino tra un componente intermedio complesso e la fase di assemblaggio che incorpora tale componente nel prodotto finito, il tempo di consegna per il prodotto finito viene disaccoppiato dal lead time per il componente complesso.

I tempi di consegna ridotti offerti dalla pianificazione dei fabbisogni di materiali in base alla domanda aiutano a mitigare uno degli inconvenienti critici della produzione su ordinazione e di altre operazioni di tipo pull. Poiché gli ordini cliente attivano le operazioni MTO convenzionali, le operazioni di produzione si verificano tutte tra il momento dell'ordine e il momento della consegna. Spostando di fatto alcune operazioni di produzione nel periodo precedente alla ricezione dell'ordine, DDMRP riduce i tempi di consegna.

La pianificazione del fabbisogno di materiali basata sulla domanda si basa su alcuni aspetti dell'MRP 1, combinandoli con elementi di altre pratiche di produzione. In particolare, DDMRP impiega un metodo pull di produzione snella per limitare le code ad ogni operazione e un'enfasi sulla riduzione della variabilità da Six Sigma nel settore manifatturiero.

Prodotti correlati: Pianificazione e programmazione avanzate Opcenter

rtls-reportage-327-feature-640x360

Vantaggi del DDMRP

Un'ampia gamma di aziende in tutto lo spettro manifatturiero sta adottando la pianificazione dei requisiti di materiali in base alla domanda perché è adattata alle nuove sfide create da una maggiore varietà di prodotti, lotti e lotti di dimensioni ridotte e operazioni di produzione più complesse.

Riduzione dei tempi di consegna

Semplifica le operazioni e migliora l'efficienza complessiva posizionando strategicamente le riserve di inventario lungo la supply chain, migliorando in ultima analisi la reattività e riducendo i tempi di consegna.

Miglioramento della puntualità delle consegne

Posiziona strategicamente i buffer di inventario, riduci i tempi di consegna e migliora la reattività della supply chain per garantire l'evasione tempestiva degli ordini dei clienti in diverse operazioni di produzione.

Riduzione delle scorte in eccesso e delle carenze

Posiziona buffer di inventario, ottimizza i piani di produzione e regola dinamicamente i livelli di buffer per garantire una supply chain equilibrata ed efficiente che riduca al minimo le scorte in eccesso e prevenga l'esaurimento delle scorte nelle operazioni di produzione.

Spedizione e produzione meno rapide

Riduci la necessità di azioni urgenti, riducendo i costi e le interruzioni associate ai processi accelerati nella supply chain di produzione.

Riduzione dei costi di supply chain, produzione e consegna

Semplifica le operazioni e riduci al minimo le spese inutili in tutto lo spettro di produzione.

Maggiore soddisfazione del cliente.

Riduci i tempi di consegna, migliora i tassi di consegna puntuale e garantisci una disponibilità costante dei prodotti, migliorando in ultima analisi l'esperienza complessiva del cliente attraverso operazioni di produzione efficienti e reattive.

Il DDMRP spiegato in cinque passaggi

La pianificazione del fabbisogno di materiali in base alla domanda è in genere caratterizzata da un processo in cinque fasi:

  1. Il posizionamento strategico dell'inventario determina dove posizionare i punti di disaccoppiamento lungo la catena di approvvigionamento.
  2. I profili e i livelli del buffer valutano le dimensioni del buffer di magazzino che consente di ottimizzare il piano di produzione
  3. Le regolazioni dinamiche definiscono le basi per la modifica dei livelli di buffer. Questi possono includere eventi futuri che diventano noti, modifiche ai parametri operativi, cambiamenti del mercato o altri eventi.
  4. La pianificazione basata sulla domanda utilizza i dati delle fasi DDMRP precedenti e altri strumenti di pianificazione per stabilire il piano di produzione.
  5. L'esecuzione visibile e collaborativa viene utilizzata per gestire gli ordini di approvvigionamento.

Inizia con una prova gratuita

Opcenter scheduling trial

Scopri quanto e facile beneficiare immediatamente di un software di pianificazione effettivo e quanto può aiutarti nel tuo lavoro quotidiano.

Software per la produzione, la produzione e la pianificazione

Opcenter è il portfolio di soluzioni per la gestione delle operazioni di produzione (MOM, Manufacturing Operations Management) unificato, che consente la gestione delle operazioni tramite software.

Pianificazione e programmazione della produzione

Riduci le scorte, abbrevia i cicli di produzione e aumenta il livello di servizio ai tuoi clienti.

Ottimizzazione della pianificazione della produzione

Ottimizzazione della pianificazione e della programmazione della produzione con la nostra famiglia di prodotti software APS (Advanced Planning and Scheduling).