Questa pagina è visualizzata in italiano grazie alla traduzione automatica. Visualizzare la versione in inglese?
Questa traduzione è stata utile?
  1. Home

Qualità assistita da computer (CAQ)

La qualità assistita da computer (CAQ) è un software di gestione della qualità (QMS) che aiuta i produttori a garantire una qualità costante del processo e del prodotto dalla progettazione alla produzione ("dall'idea allo scaffale").

Che cos'è la qualità assistita da computer?

Mentre "qualità assistita da computer" è talvolta usato in modo intercambiabile con "sistema di gestione della qualità", il software CAQ a volte si riferisce a un sottoinsieme di funzioni QMS. In particolare, il software QMS include la pianificazione della qualità o la pianificazione avanzata della qualità del prodotto (APQP), il miglioramento continuo della qualità durante l'intero ciclo di vita del prodotto e la garanzia o il controllo della qualità durante la produzione. Il software CAQ si concentra su quest'ultimo di questi.

I produttori devono implementare metodi e attività di qualità in tutti i loro processi principali per ottenere la qualità desiderata del prodotto e del processo. Secondo la sua definizione più ampia, la qualità assistita da computer è composta da:

  1. Software di pianificazione della qualità per le fasi di progettazione e ingegnerizzazione del prodotto.
  2. Software di garanzia della qualità per l'approvvigionamento di materie prime, componenti o assemblaggi complessi dai fornitori.
  3. Software di controllo qualità per gestire i dati di qualità durante la produzione del prodotto. In tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto, il software di qualità assistito da computer contribuisce all'ottimizzazione del processo, alla coerenza della qualità e alla documentazione completa della storia della qualità di un prodotto.

Nell'odierno settore manifatturiero regolamentato, il software di qualità assistito da computer deve anche supportare linee guida e standard internazionali, come ISO 9001, IATF 16949 (Automotive), IAQG 9100 (Aerospace), IRIS (Railway), FDA 21 CFR Part 11 (Food and Drug) e GMP/GLP (laboratori, industrie di processo).

Prodotti correlati: Opcenter Quality | Gestione della qualità e della conformità di Teamcenter

computer-aided-quality-caq-hero-1280x720

Vantaggi del software CAQ

I produttori possono migliorare l'eccellenza operativa e la soddisfazione dei clienti impiegando software di qualità computerizzato per la pianificazione, la garanzia e le operazioni di controllo della qualità.

Miglioramento continuo e innovazione

Approfitta del miglioramento continuo e dell'innovazione, migliorando l'eccellenza operativa e la soddisfazione del cliente attraverso l'ottimizzazione continua dei processi e della qualità del prodotto.

Prevenzione dei difetti ricorrenti

Prevenire il ripetersi di difetti, promuovendo una maggiore eccellenza operativa e la soddisfazione del cliente attraverso l'identificazione proattiva e la risoluzione dei problemi di qualità.

Riduzione dei difetti

Riduci al minimo l'insorgenza di difetti e i relativi costi di scarto o rilavorazione, migliorando così l'efficienza operativa complessiva e la qualità del prodotto per i produttori.

Funzionalità del software CAQ

La qualità assistita da computer supporta i produttori nella gestione dei piani di ispezione, nel controllo statistico dei processi (SPC) e nella gestione della qualità dei fornitori. Specificamente:

Gestione dei piani di ispezione : le complesse strutture di processi, prodotti e fornitori richiedono un'efficace pianificazione della qualità e delle ispezioni nelle prime fasi del ciclo di vita del progetto. La gestione del piano di ispezione è una componente vitale del software di controllo qualità. I criteri di controllo di tutte le attività dell'azienda legate alla qualità sono definiti qui insieme al piano di controllo per garantire la qualità del prodotto e del processo.

Ispezione di qualità e controllo statistico di processo — Il controllo statistico di processo (SPC) aiuta i produttori a misurare e controllare la qualità durante l'intero ciclo di vita del prodotto. Il controllo statistico del processo include strumenti per rilevare le variazioni di tolleranza, identificare le cause principali e correggere i difetti. In un tipico processo di controllo statistico di processo, gli utenti creano grafici di controllo per tracciare graficamente e distinguere tra fattori di qualità casuali e sistemici che possono influenzare la produzione.

Gestione della qualità dei fornitori — Poiché le aziende continuano a cercare modi per migliorare la qualità e ridurre i costi, spesso si rivolgono ai fornitori per fornire parti e componenti selezionati del prodotto. Un solido processo di valutazione dei fornitori aiuta a chiarire i ruoli e a definire le aspettative appropriate. Questo processo supporta i produttori nel garantire che ogni fornitore stia funzionando secondo i propri standard e sia adatto come partner commerciale.

Scopri di più

Guarda

Migliorare il miglioramento continuo della qualità e i processi di risoluzione dei problemi