Questa pagina è visualizzata in italiano grazie alla traduzione automatica. Visualizzare la versione in inglese?
Questa traduzione è stata utile?
  1. Home

Gestione dei reclami

Il software di gestione dei reclami svolge una funzione fondamentale all'interno di un sistema di gestione della qualità (QMS): consente ai produttori di gestire i reclami in modo tempestivo, coinvolgendo i fornitori quando appropriato.

Che cos'è la gestione dei reclami?

Il software di gestione dei reclami fornisce inoltre un feedback dei dati relativi ai prodotti in uso ai team di progettazione, pianificazione e ingegneria di processo del produttore e/o del fornitore per consentire il miglioramento continuo.

Un modulo software per la gestione dei reclami (CCM ) del sistema di gestione della qualità (QMS) consente al produttore di acquisire, analizzare e valutare i reclami. Le valutazioni e le analisi di vulnerabilità risultanti sono di grande importanza per l'ulteriore sviluppo di prodotti e processi.

Il software di gestione delle preoccupazioni e dei reclami consente inoltre ai produttori di ottimizzare e allineare le procedure della catena di approvvigionamento con i loro processi integrati. Il software di gestione dei reclami comprende la comunicazione tra azienda/fornitore e i processi interni di risoluzione dei problemi, consentendo il miglioramento continuo.

Prodotti correlati: Opcenter Quality | Gestione della qualità e della conformità di Teamcenter

complaint-management-software-hero-1280x720

Comprendi i vantaggi

Il software di gestione delle preoccupazioni e dei reclami avvantaggia i produttori fornendo una procedura strutturata di gestione dei reclami con una documentazione dettagliata. Il software di gestione dei reclami include anche funzionalità di tracciabilità, consentendo di ottenere un notevole risparmio di tempo e costi.

Automatizza e semplifica il processo di reclamo

Semplifica le procedure, fornendo un approccio strutturato ed efficiente per la gestione dei reclami con una documentazione dettagliata.

Esegui azioni in modo tempestivo

Facilitare una procedura strutturata di gestione dei reclami e garantire risoluzioni tempestive per una maggiore soddisfazione del cliente e un miglioramento continuo.

Sviluppare un livello più elevato di soddisfazione del cliente

Utilizza un processo strutturato ed efficiente per la gestione dei reclami, che porta a risoluzioni tempestive e a una migliore esperienza del cliente.

Aumentare la trasparenza dei processi di qualità

Ottieni il monitoraggio e l'analisi in tempo reale dei reclami, contribuendo a una comprensione più chiara dei processi di qualità per il miglioramento continuo.

Elimina le attività ridondanti

Automatizza e semplifica i processi, riducendo gli interventi manuali e migliorando l'efficienza nella gestione dei reclami per i produttori.

Processi e costi di qualità senza carta

Promuovi processi di qualità senza carta, riducendo i costi associati alla documentazione manuale, semplificando le procedure di gestione dei reclami e migliorando l'efficienza operativa complessiva per i produttori.

Funzionalità del software per la gestione dei problemi e dei reclami

Per gestire i reclami occorrono funzionalità che consentano di acquisire tutti i dati interni ed esterni rilevanti. Un'ampia gamma di funzioni di analisi consente di identificare in modo rapido ed efficiente i punti deboli e di avviare tempestivamente le contromisure. Strumenti di valutazione e analisi integrati e completi supportano miglioramenti continui e sostenibili della qualità e della produttività.

Una soluzione per la gestione di problemi e reclami offre una comunicazione efficiente e in tempo reale. I flussi di lavoro dei reclami nel software di gestione dei reclami consentono ai produttori di attivare azioni immediate che inviano informazioni (necessarie per le indagini/inventariato a livello di scorte e l'analisi dei difetti) ai reparti aziendali designati.

L'analisi dei reclami nel software di gestione dei reclami può essere gestita in conformità con procedure di qualità come 8D [link alla pagina del glossario], compreso l'avvio di varie azioni, l'analisi delle cause e le conferme di efficienza. L'analisi delle cause dei difetti è completata dalla funzionalità di gestione della qualità che supporta il metodo Ishikawa (causa/effetto) e la metodologia di risoluzione dei problemi 5Whys.

Se il produttore determina che un fornitore è la causa dei reclami, il produttore può generare automaticamente un reclamo del fornitore utilizzando il software di gestione dei reclami.

Il software di gestione dei reclami supporta una comunicazione efficiente tra le parti interessate, con portali e interfacce che includono:

  • Un portale fornitori per lo scambio di fornitori online
  • Un portale di acquisizione semplificato per l'impostazione di nuovi processi clienti/concessionari
  • Integrazione nei portali OEM (Original Equipment Manufacturer) con scambio dell'ispezione e dell'8D Rapporti

Un portale web software per la gestione dei reclami consente l'acquisizione di reclami esterni come quelli dei clienti finali, la gestione delle misure di risposta interne/esterne e lo scambio di documenti a supporto delle descrizioni dei difetti.

Scopri di più

Guarda

Webinar on-demand - Migliorare il miglioramento continuo della qualità e i processi di risoluzione dei problemi