Questa pagina è visualizzata in italiano grazie alla traduzione automatica. Visualizzare la versione in inglese?
Questa traduzione è stata utile?
  1. Home

Distinta di processo (BOP)

Per i settori in cui la complessità del prodotto è in aumento e le dimensioni del lotto o del lotto stanno diminuendo, le distinte di processo integrate (BOP) sono diventate indispensabili per operazioni di produzione competitive in termini di costi.

Che cos'è la distinta di processo?

Una distinta di processo (BOP) descrive in dettaglio l'approccio di produzione pianificato per un prodotto specifico. Presenta un modello di best practice per la produzione di ogni prodotto finito. La distinta di processo elenca le configurazioni della linea di produzione, gli strumenti, le macchine e le attrezzature necessarie per realizzare il prodotto. La distinta di procedura contiene anche le istruzioni di lavoro elettroniche (EWI) che spiegano come realizzarla. Le informazioni sulla distinta base di processo integrano la distinta base di produzione (MBOM), o distinta base di produzione, che elenca i materiali e i componenti necessari per realizzare il prodotto.

Prima dello sviluppo del software di gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM), la distinta di processo veniva generata manualmente su carta o in documenti elettronici isolati. Qualsiasi modifica a un prodotto e/o ai suoi processi di produzione richiedeva l'aggiornamento manuale della distinta di processo, della distinta base di produzione e delle istruzioni di lavoro elettroniche, un processo inefficiente e soggetto a errori che mancava sia di visibilità che di scalabilità.

I moderni sistemi PLM generano una distinta di processo all'interno di un software di pianificazione del processo di produzione integrato. Questa funzionalità integrata consente di riflettere rapidamente le modifiche nella distinta di processo e di comunicarle immediatamente all'officina per l'implementazione. La distinta di processo comunica il piano di produzione alla soluzione di gestione delle operazioni di produzione (MOM), in particolare il sistema di esecuzione della produzione (MES), per guidare e orchestrare l'implementazione del piano.

Prodotti correlati: Piano Teamcenter Easy | Tecnomatix

bill-of-process-teamcenter-easy-plan-screenshot-cropped-promo-640x480

Comprendi i vantaggi

Una distinta di processo integrata consente ai produttori di riutilizzare le best practice standardizzate e di adattarle in base ai requisiti a livello di impianto, con conseguente aumento della produttività e riduzione dei costi operativi.

Assicurati che l'ingegneria e la produzione rimangano sincronizzate

Collabora alla distinta di processo tra i domini funzionali per garantire che le principali parti interessate lavorino sui dati giusti al momento giusto.

Accelera l'introduzione di nuovi prodotti (NPI)

Standardizza e riutilizza i processi di produzione nella distinta di processo in più stabilimenti.

Garantire una gestione del cambiamento accurata ed efficiente

Garantisci la piena tracciabilità e visibilità del prodotto, delle conoscenze di produzione e della distinta di processo durante i processi di modifica.

Come funziona il software per la distinta di processo

La distinta di processo riflette la stretta collaborazione tra ingegneria, produzione ed esecuzione attraverso il software di pianificazione dei processi di produzione all'interno della soluzione PLM di un'azienda. I produttori utilizzano il flusso di lavoro, la gestione delle modifiche e le funzionalità di configurazione del PLM per creare la distinta di processo. Il PLM consente inoltre ai pianificatori di processo di standardizzare e riutilizzare i processi di produzione nella distinta di processo in più stabilimenti.

Gli strumenti software per la pianificazione della produzione e dell'assemblaggio consentono agli utenti di creare processi e operazioni con la distinta base per rappresentare la sequenza di passaggi nei piani di assemblaggio. Possono assegnare parti e assiemi rilevanti dalla distinta base di produzione a operazioni specifiche, insieme a strumenti e risorse dalla distinta base (BOE) o tramite una libreria di oggetti classificati. Durante la creazione o la gestione di una distinta di processo, l'utente può:

  • Riutilizzare le regole e i modelli esistenti
  • Utilizzare un comando di assegnazione delle parti logiche per assegnare automaticamente le parti che verranno utilizzate in operazioni diverse
  • Utilizzare uno strumento di completamento automatico per fare riferimento a parti, risorse e ausili visivi che popoleranno le istruzioni di lavoro elettroniche
  • Generazione di distinte di processo specifiche per l'impianto a partire dalla distinta di processo del prodotto
  • Comandi di traccia tra le distinte di processo dell'impianto e la distinta di processo del prodotto
  • Aggiorna la distinta di processo del prodotto per riflettere eventuali modifiche al design
  • Esegui automaticamente un controllo di responsabilità dei processi e delle workstation interessati da ogni modifica e risolvi i conflitti identificati

Queste funzioni si traducono in una tracciabilità completa e nella visibilità della distinta di processo durante l'evoluzione ingegneristica, produttiva e progettuale di un prodotto. Una distinta di processo basata su un software di pianificazione dei processi di produzione consente al produttore di sfruttare le informazioni esistenti su prodotti e processi, condividere i flussi di lavoro interdipartimentali, acquisire il feedback dell'officina e gestire le modifiche in modo efficace.

Inizia con una prova gratuita

Screenshot di Teamcenter Assembly Planner

Teamcenter Easy Plan trial

Sfrutta un insieme completo di funzionalità intuitive, basate sul Web per creare e gestire la distinta base di produzione (MBOM) e la distinta di processo (BOP).

Scopri di più

Blog sul settore manifatturiero

Segui le tendenze e le best practice.

Software di pianificazione del processo di produzione

Scopri come realizzare piani di processo di produzione migliori.