Questa pagina è visualizzata in italiano grazie alla traduzione automatica. Visualizzare la versione in inglese?
Questa traduzione è stata utile?
  1. Home

Ethernet per il settore automobilistico

La comunicazione basata su Ethernet offre un'elevata larghezza di banda e una maggiore flessibilità per l'integrazione con servizi cloud e prodotti consumer.

Che cos'è l'ethernet automobilistico?

Automotive Ethernet è una forma di rete Ethernet con un livello fisico adattato ai casi d'uso automobilistici. Il costo del cavo è ridotto grazie all'uso di sofisticati ricetrasmettitori Phy che forniscono un sistema in grado di soddisfare i requisiti di compatibilità elettromagnetica e immunità automobilistica in condizioni automobilistiche. Consente comunicazioni con velocità di trasmissione più elevate rispetto alle tradizionali tecnologie di rete automobilistiche e consente il riutilizzo di tecnologie software IP (Internet Protocol) di altri settori direttamente o adattate all'uso automobilistico, alla sicurezza funzionale, alla sicurezza informatica, ecc.

Prodotti correlati: Capital Embedded AR Classic | Progettista di rete Capital

Automotive Ethernet 640x360

Comprendi i vantaggi

Automotive Ethernet offre un'infrastruttura di comunicazione robusta e flessibile, adatta a supportare le tendenze di connettività, automazione ed elettrificazione che plasmano il futuro dell'industria automobilistica.

Larghezza di banda elevata

Ethernet fornisce una trasmissione dati ad alta velocità, fondamentale per gestire il crescente volume di dati generati dai sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), dai sistemi di infotainment e da altri dispositivi elettronici di bordo.

Scalabilità

Le reti Ethernet possono essere facilmente scalate per adattarsi a dispositivi aggiuntivi e velocità di trasmissione dati più elevate man mano che i sistemi dei veicoli diventano più complessi.

Affidabilità

Ethernet offre una maggiore affidabilità rispetto ai tradizionali protocolli di rete per il settore automobilistico, grazie a funzionalità come il rilevamento e la correzione degli errori, la ridondanza e la possibilità di dare priorità ai dati critici.

Efficienza dei costi

La tecnologia Ethernet è ampiamente utilizzata e standardizzata, con conseguente riduzione dei costi per i componenti e l'infrastruttura rispetto alle soluzioni di rete proprietarie per il settore automobilistico.

Integrazione con sistemi basati su IP

Ethernet è compatibile con i protocolli di comunicazione basati su IP, semplificando l'integrazione dei sistemi del veicolo con reti e servizi esterni, come applicazioni basate su cloud e aggiornamenti over-the-air.

Supporto per reti sensibili al fattore tempo

Il supporto per la rete sensibile al tempo (TSN) è un'estensione di Ethernet per la comunicazione deterministica con temporizzazione precisa, essenziale per applicazioni in tempo reale come la guida autonoma e la comunicazione da veicolo a veicolo.

Qual è la differenza tra Ethernet ed Ethernet per il settore automobilistico?

Le differenze tra Ethernet ed Ethernet automotive sono nel livello fisico. La comunicazione di cui sopra è IP come per altri tipi di Ethernet. Il livello fisico è stato ottimizzato in base ai casi d'uso automobilistici, 100Base-T1 e 1000Base-T1 sono reti commutate come Ethernet standard, ma i ricetrasmettitori e i cavi Phy sono diversi, utilizzando un singolo doppino intrecciato a basso costo con comunicazione full duplex, piuttosto che un doppio doppino intrecciato, che può essere schermato (STP) o non schermato (UTP) a seconda delle esigenze. 10Base-T1S è anch'esso un singolo doppino intrecciato, ma un bus multi-drop (come CAN), piuttosto che una rete commutata.

Questo è diverso dalla diagnostica su IP (DoIP) utilizzata per la connessione alla presa diagnostica SAE J1962 da molti OEM automobilistici, che è Ethernet standard 100Base-TX, 4 fili, doppio doppino intrecciato.

Perché l'Ethernet viene utilizzato nel settore automobilistico?

La comunicazione tra le unità di controllo elettronico (ECU) è diventata più complessa e la velocità di trasmissione della rete è cresciuta in larghezza di banda con l'aumento delle funzionalità software nelle auto. La comunicazione basata su Ethernet offre un'elevata larghezza di banda e una maggiore flessibilità per l'integrazione con servizi cloud e prodotti consumer. E anche se può aggiungere un insieme più complesso di standard e protocolli, sono più scalabili delle reti automobilistiche specializzate con lo stesso software di comunicazione utilizzato per semplificare gli aggiornamenti nel tempo.

Qual è la larghezza di banda dell'Ethernet per autoveicoli?

La prima versione di Ethernet automotive sviluppata da Broadcom come BroadR-Reach, poi standardizzata dalla OPEN Alliance SIG come IEEE 100Base-T1 ha una velocità di trasmissione di 100Mbit/sec. Successivamente 1000Base-T1 è stato standardizzato offrendo 1 Gbit/sec e 10Base-T1S è l'ultimo che offre un livello fisico a basso costo che supporta 10 Mbit/sec per fornire un'alternativa a FlexRay e alle versioni ad alta velocità di trasmissione del bus CAN. Più baud rate di Ethernet possono essere utilizzate insieme sulla stessa architettura, senza complessi gatewaying di protocolli diversi, facilitando la scalabilità per tutta la durata di una determinata architettura E/E.

Soddisfa i requisiti legislativi e di sicurezza con la comunicazione Ethernet per il settore automobilistico

Le informazioni sulle reti dei veicoli sono di criticità mista: alcune sono legate alla sicurezza o legiferate, mentre altre sono per il comfort o la comodità del conducente. La necessità simultanea di comunicare informazioni relative alla sicurezza e non relative alla sicurezza introduce requisiti per l'elaborazione e la presentazione di tali dati e per la progettazione della rete. Le reti Ethernet forniscono opzioni di configurazione aggiuntive per il progettista di rete. Possono utilizzare vari livelli di protocolli, metodi ed elementi per garantire che i dati, i segnali e i servizi prioritari siano disponibili tempestivamente, consentendo al contempo più tipi di dati sulla stessa rete fisica.

Verifica preliminare del progetto automobilistico

I vantaggi che l'Ethernet automotive offre rispetto ai tradizionali protocolli di comunicazione automotive sono molteplici, ma deve essere adeguatamente progettato per sfruttarne appieno le potenzialità. Inoltre, gli OEM dispongono di regole e standard di progettazione che indicano ai progettisti di rete quali protezioni utilizzare negli scenari di progettazione dei sistemi. Le soluzioni software per il settore automobilistico aiutano a impostare un modello di progettazione, consentendo controlli di coerenza per guidare il progettista verso i problemi e assicurandosi che le reti siano corrette fin dalla progettazione e descritte in modo coerente negli output di configurazione del software.

Scopri di più

Guarda

Affronta le sfide di progettazione della comunicazione Ethernet per il settore automobilistico.

Leggi

Considerazioni reali per la progettazione di reti di veicoli avanzate.

Formazione

Progetta e valida in modo efficiente prodotti complessi nel contesto di un digital twin.