Questa pagina è visualizzata in italiano grazie alla traduzione automatica. Visualizzare la versione in inglese?
Questa traduzione è stata utile?
  1. Home

Pianificazione dell'assemblaggio

Con una moderna soluzione software per la pianificazione dell'assemblaggio, i produttori possono standardizzare e riutilizzare i processi di assemblaggio in più stabilimenti, acquisire istruzioni di lavoro per l'officina, eseguire analisi dettagliate dei tempi, bilanciare le linee di produzione e altro ancora.

Che cos'è la pianificazione dell'assemblaggio?

La pianificazione dell'assemblaggio è il processo utilizzato dai produttori per creare, simulare e ottimizzare le operazioni di assemblaggio. Sebbene la pianificazione del processo di assemblaggio esista da quando esistono le linee di assemblaggio, la pianificazione dell'assemblaggio di oggi è supportata da un software di produzione digitale avanzato. Un'ampia gamma di strumenti digitali lavora insieme per aiutare ad automatizzare e semplificare ogni fase del ciclo di vita della produzione per i prodotti che si basano su processi di assemblaggio. La pianificazione dell'assemblaggio è un aspetto fondamentale della pianificazione del processo di produzione, un elemento chiave della produzione digitale.

Il software di pianificazione dell'assemblaggio digitalizza e facilita i flussi di lavoro di pianificazione dei processi, automatizza le attività di pianificazione e convalida i piani per l'assemblaggio del prodotto. Consente inoltre agli ingegneri di progettazione e produzione di sviluppare contemporaneamente definizioni di prodotto e processi di assemblaggio. La collaborazione abilitata dal software collega tutti i membri del processo di progettazione/assemblaggio in un unico gruppo di lavoro virtuale.

Il software di pianificazione dell'assemblaggio consente ai produttori di eseguire strategie di produzione moderne e di fornire costantemente prodotti di alta qualità. Il software di pianificazione degli assemblaggi può aiutare a collegare e ottimizzare intere catene del valore di produzione mentre i produttori si trovano ad affrontare assemblaggi e reti di fornitura sempre più complessi.

Prodotti correlati: Pianificazione del processo di produzione di Teamcenter | Pianificazione del processo di produzione Tecnomatix | Piano facile di Teamcenter

A man with a hardhat in a factory holds a laptop.

Comprendi i vantaggi

Abilita un gemello digitale della produzione per pianificare e acquisire "cosa fare" e "come realizzarlo" con una stretta collaborazione tra progettazione, produzione ed esecuzione. Il software di pianificazione dell'assemblaggio aiuterà i produttori a ridurre i costi e a portare sul mercato prodotti di qualità, più velocemente.

Eseguire le operazioni di assemblaggio in modo più efficiente

Automatizza e semplifica ogni fase del ciclo di vita della produzione per i prodotti che si basano su processi di assemblaggio.

Aumentare la qualità e la redditività

Standardizza e riutilizza i processi di assemblaggio in più stabilimenti, acquisisci le istruzioni di lavoro per l'officina, esegui analisi dettagliate dei tempi, bilancia le linee di produzione e altro ancora.

Massimizzare la produttività

Connetti tutti i membri del processo di progettazione/assemblaggio in un unico gruppo di lavoro virtuale per migliorare la collaborazione e l'efficienza.

Come funziona il software di pianificazione del processo di assemblaggio

Le funzioni chiave della pianificazione dell'assemblaggio sono la modellazione, la pianificazione e la simulazione dei processi di assemblaggio, con conseguente funzionamento sicuro ed efficiente dell'impianto e la capacità di adattarsi prontamente agli imprevisti.

Il software di pianificazione degli assemblaggi consente ai produttori di progettare e simulare assiemi e generare gemelli digitali avanzati. Con questi gemelli digitali, i pianificatori di assemblaggio possono soddisfare i requisiti di assemblaggio e affrontare i vincoli prima che vengano prodotti prototipi fisici.

  • Creazione e gestione della distinta base di produzione : le funzionalità della distinta base di produzione forniscono una fonte comune di informazioni sulla distinta base in tutta l'organizzazione del produttore. Consente ai produttori di coordinare la pianificazione anticipata delle opzioni e delle funzionalità dei prodotti disponibili. Collega la definizione del prodotto a partner e fornitori che necessitano di conoscenze di produzione, assistenza e supporto. Elenca tutti i materiali e le parti necessarie per produrre un prodotto specifico e informa l'officina su cosa realizzare.
  • Creazione e condivisione di istruzioni di lavoro elettroniche : gli ingegneri possono creare istruzioni di lavoro elettroniche per le operazioni nell'ambito del BOP. Il software di pianificazione del processo di produzione collega le istruzioni testuali alle parti di riferimento, alle risorse e agli ausili visivi, comprese le rappresentazioni grafiche 3D, per fornire al personale dell'officina una guida chiara e accurata.
  • Bilanciamento della linea : gli strumenti di gestione del tempo nel software di pianificazione dell'assemblaggio forniscono visibilità di tutte le attività di assemblaggio e consentono l'implementazione di iniziative snelle. Gli strumenti includono una visualizzazione dei tempi di roll-up per le operazioni, la stazione, gli operatori, il tempo di ciclo e il tempo di attesa all'interno del piano.
  • Riconciliazione della distinta base di progettazione con la distinta base di progettazione (EBOM) - Gli strumenti di controllo della responsabilità della distinta base nel software di pianificazione dell'assemblaggio garantiscono che le distinte base di progettazione e produzione corrispondano correttamente alla progettazione del prodotto corrente o alle modifiche di processo.
  • Creazione della distinta di processo e aggiornamento - Il software di pianificazione del processo di assemblaggio aiuta i produttori a creare processi e operazioni all'interno della distinta di processo (BOP).

Inizia con una prova gratuita

Screenshot di Teamcenter Assembly Planner

Teamcenter Easy Plan trial

Sfrutta un insieme completo di funzionalità intuitive, basate sul Web per creare e gestire la distinta base di produzione (MBOM) e la distinta di processo (BOP).

Scopri di più

Blog sul settore manifatturiero

Segui le tendenze e le best practice.

Software di pianificazione del processo di produzione

Scopri come realizzare piani di processo di produzione migliori.