Questa pagina è visualizzata in italiano grazie alla traduzione automatica. Visualizzare la versione in inglese?
Questa traduzione è stata utile?
  1. Home

Simulazione robotica

La simulazione robotica aiuta a progettare e automatizzare sistemi di produzione reali nel mondo digitale.

Che cos'è la simulazione robotica avanzata?

La simulazione robotica è uno strumento digitale utilizzato per progettare sistemi di produzione automatizzati basati sulla robotica. Dal punto di vista funzionale, la simulazione robotica utilizza la rappresentazione digitale – un gemello digitale – per consentire l'interazione dinamica con i modelli robotici in un ambiente virtuale. I sistemi di simulazione della robotica e dell'automazione mirano a portare online i sistemi di automazione più velocemente e ad avviare la produzione con meno errori rispetto all'ingegneria dell'automazione convenzionale.

La simulazione dell'automazione svolge un ruolo cruciale nella robotica perché consente di eseguire esperimenti costosi e dispendiosi in termini di tempo su robot reali e, ancora di più, di condurre esperimenti nell'area di produzione. La simulazione robotica consente agli ingegneri di provare idee e costruire scenari di produzione in un ambiente virtuale dinamico, raccogliendo dati di risposta virtuale che rappresentano accuratamente le risposte fisiche del sistema di controllo.

La simulazione robotica si è costantemente evoluta per stare al passo con le crescenti capacità dei robot industriali. I robot vengono impiegati in ambienti dinamici in cui i compiti del robot cambiano frequentemente o coinvolgono collaboratori umani. La domanda di robotica avanzata continua a crescere man mano che i produttori aumentano la complessità, la varietà e la personalizzazione dei prodotti per soddisfare la domanda dei clienti. La robotica avanzata incorpora il processo decisionale runtime, la programmazione reattiva per eventi imprevisti e la capacità di adattarsi e migliorare in base ai dati raccolti dall'Industrial Internet of Things (IIoT) elaborati con l'intelligenza artificiale (AI). Il livello di complessità nella programmazione della robotica avanzata e nell'implementazione e nel funzionamento di robot avanzati, nonché l'elevato costo che dovrebbe essere sostenuto per eseguire il debug di un sistema robotico nell'area di produzione, rendono la simulazione robotica avanzata una componente fondamentale dell'ingegneria di produzione.

Il software avanzato di simulazione robotica consente agli utenti di progettare e ottimizzare la produzione robotica, che comprende la nuova flessibilità e personalizzazione rese possibili dalle tecnologie robotiche avanzate. Gli ingegneri possono utilizzare la simulazione robotica avanzata per progettare celle di lavoro robotizzate 3D complete, quindi validare e ottimizzare le sequenze del processo di produzione simulando comportamenti e risposte realistici. Possono validare i concept di automazione in modo digitale ed eseguire la programmazione robotica avanzata offline. Questo software di simulazione consente inoltre alle aziende di mettere in funzione virtualmente sistemi di produzione completi.

Prodotti correlati: Pianificazione e simulazione robotica | Simulazione del processo Tecnomatix

Engineer holding tablet displaying 3D robotics simulation model in front of real robot on the factory floor.

Vantaggi della simulazione robotica

La simulazione robotica consente ai produttori di progettare e ottimizzare i processi di produzione automatizzati senza le penalizzazioni in termini di tempo e costi legate al vincolo dei beni strumentali o dei reparti di produzione.

Cicli di lancio dei prodotti più rapidi

Progetta e ottimizza i processi di produzione automatizzati in un ambiente digitale, riducendo i tempi e i costi associati alle configurazioni e alle iterazioni fisiche.

Virtual Commissioning

Testare e validare sistemi di produzione completi in un ambiente digitale prima dell'implementazione per garantire un'integrazione fluida con le operazioni del mondo reale.

Riduci al minimo gli errori e il debug

Identifica e risolvi potenziali problemi nei processi di produzione prima dell'implementazione, riducendo i tempi di inattività e migliorando l'efficienza complessiva del sistema.

Funzionalità di software avanzati di simulazione robotica

I moderni software di simulazione della robotica e dell'automazione si rivolgono a stazioni a robot singolo fino a linee e zone di produzione complete. Si inizia con la progettazione e la convalida di processi di produzione automatizzati che includono una varietà di processi robotici e di automazione.

Una volta che i processi sono stati progettati e validati, il software supporta l'ingegneria dettagliata dei percorsi e dei movimenti robotici, aiutando gli ingegneri a garantire un funzionamento senza collisioni con tempi di ciclo ottimizzati. Possono essere utilizzati sia metodi di simulazione basati sul tempo che basati sugli eventi. Il software di simulazione robotica avanzato fornisce in genere anche supporto per applicazioni robotiche specifiche:

  • Saldatura a punti a resistenza
  • Saldatura ad arco
  • Foratura e rivettatura
  • Taglio
  • Spruzzatura
  • Pick-and-place
  • Operazioni di sicurezza

La funzionalità del software include anche la programmazione robotica avanzata offline, che consente di scaricare e caricare i programmi di produzione da e verso l'officina. Ciò significa che il software si interfaccia con tutti i principali robot e controller industriali e gli utenti possono aggiungere informazioni dettagliate per creare programmi completi offline, quindi scaricarli sul controller sul pavimento.

Inizia con una prova gratuita

Process Simulate software trial

Simula e valida i processi robotici oggi stesso. Scopri come modellare e simulare celle e linee di lavoro automatizzate e come definire e validare programmi robotici completi.

Scopri di più

White paper sulla robotica avanzata industriale

Robotica industriale avanzata per una produzione flessibile e automatizzata nella fabbrica di domani