Questa pagina è visualizzata in italiano grazie alla traduzione automatica. Visualizzare la versione in inglese?
Questa traduzione è stata utile?
  1. Home

Distinta base di servizio

Una distinta base di servizio (sBOM), o DBA di servizio, è una visualizzazione gestita delle parti di un cespite che possono essere riparate o che hanno un impatto sul servizio.

Che cos'è una distinta base di servizio?

La distinta base di servizio fornisce una rappresentazione neutra di un prodotto con un set definito di definizioni relative ai servizi OEM. L'accoppiamento stretto della distinta base del servizio a una distinta base fisica, che rappresenta un'istanza specifica di un cespite, consente di ottenere una visibilità accurata della configurazione dell'asset fisico per tutta la sua durata. Questa visibilità è fondamentale per la gestione del ciclo di vita dei servizi (SLM), che orchestra l'assistenza e il supporto dei prodotti sul campo durante la loro vita operativa.

Fino a poco tempo fa, quasi tutti i produttori acquisivano solo una parte delle informazioni ora contenute in una distinta base di servizio. Le informazioni pertinenti si trovavano in un catalogo di parti scollegato o come distinta base all'interno del sistema ERP (Enterprise Resource Planning). Queste fonti di informazioni non hanno fornito un collegamento diretto con i processi di modifica in corso, con conseguenti discrepanze tra i dati acquisiti e l'asset mantenuto sul campo. Una distinta base di servizio integrata risolve questi problemi collegandosi direttamente alla definizione di progettazione e fornendo una comprensione chiara e accurata di quali parti devono essere monitorate e mantenute.

La distinta base di servizio integrata, gestita da un sistema di gestione del ciclo di vita del servizio, può anche fungere da input per un sistema di gestione delle risorse aziendali (EAM). Una combinazione della distinta base di servizio e di un piano di assistenza, che descrive in dettaglio i passaggi per la manutenzione dei componenti dalla distinta base di assistenza, fornisce all'EAM i dati necessari per generare gli ordini di lavoro. Una volta eseguito un ordine di lavoro, il sistema SLM può accedere alle informazioni generate dalle attività di servizio associate. La distinta base di servizio è quindi parte integrante del thread digitale SLM-EAM.

Prodotti correlati: Teamcenter | Opcenter

service-BOM-640x360

Comprendi i vantaggi

La distinta base di servizio stabilisce i dati di base necessari e consente di migliorare l'efficienza e la qualità a valle della strategia di servizi di un produttore o di un'organizzazione di servizi.

Migliora la collaborazione interfunzionale

Condividi i dati della distinta base dei servizi con le funzioni a valle per una pianificazione e un'esecuzione accurate dei servizi.

Aumenta l'efficienza

I processi automatizzati consentono la creazione e la riconciliazione di SBOM dalla distinta base di progettazione, eliminando le rilavorazioni.

Riduzione dei costi di inventario

Una migliore pianificazione dell'assistenza aiuta a pianificare con precisione le parti di ricambio e alternative, riducendo al minimo le scorte di parti non necessarie.

Come funziona il software per la distinta base di servizio

La gestione della distinta base di servizio attraverso un sistema di gestione del ciclo di vita del servizio può essere utilizzata per:

  • Definire le caratteristiche aggiuntive critiche per il servizio
  • Espandere la definizione di assiemi acquistati per includere gli elementi utili necessari
  • Definire i kit di assistenza per raccogliere e gestire le parti sciolte che verranno vendute come offerte di assistenza
  • Creare e gestire assembly di servizi per consentire una manutenzione più efficiente delle risorse
  • Definire gli elementi specifici del servizio che potrebbero essere necessari per eseguire le attività di servizio
  • Gestire gli aggiornamenti compatibili all'interno delle configurazioni definite
  • Derivate cataloghi di parti integrate in vari formati, incluso il 3D interattivo

Inizia con una prova gratuita

Service Lifecycle Management

Teamcenter Service Lifecycle Management è in grado di massimizzare i tempi di attività degli asset, migliorare le tariffe fisse al primo tentativo, prolungare la durata degli asset, ridurre i tempi di consegna, minimizzare i costi di inventario e, in ultima analisi, garantire la soddisfazione dei clienti.

Maggiori informazioni

Blog del ciclo di vita del servizio

Offri maggiore valore al cliente con la gestione del ciclo di vita del servizio.

Software del ciclo di vita del servizio

L'efficienza dell'ingegneria del servizio migliorerà i tuoi profitti.