Questa pagina è visualizzata in italiano grazie alla traduzione automatica. Visualizzare la versione in inglese?
Questa traduzione è stata utile?
  1. Home

Fabbrica a luci spente

Una fabbrica a luci spente, nota anche come fabbrica buia, opera con un'attività umana minima, consentendole di funzionare al buio senza alcun intervento umano in loco. Mentre le aziende immaginano la "fabbrica del futuro", si prevede che la produzione autonoma all'interno di tale fabbrica crescerà in tutti i settori.

Che cos'è una fabbrica a luci spente?

Le fabbriche a luci spente e, più comunemente, le celle di produzione a luci spente, sono oggi possibili grazie allo sviluppo e alla maturità di numerose macchine e robot automatizzati e al software di gestione delle operazioni di produzione (MOM) completo e collaudato. La maggior parte dei sistemi automatizzati è in grado di eseguire attività senza alcun intervento umano. Il software MOM può orchestrare processi di produzione completamente automatizzati. Questo software fornisce anche visibilità sui processi di produzione autonomi. Gli stakeholder umani possono supervisionare da remoto le operazioni a luci spente e ricevere avvisi per eseguire attività o interventi complementari.

La fabbrica a luci spente è facilmente implementabile per la semplice produzione di massa di un prodotto standard con un programma fisso. Una fabbrica completamente buia diventa più difficile (anche se non impossibile) man mano che i prodotti crescono in complessità e la personalizzazione di massa crea molte varianti di prodotto. I produttori che sperimentano queste tendenze possono trarre vantaggio da una fabbrica "a luci scarse", in cui la produzione a luci spente è confinata a operazioni e aree specifiche. In questo modo, molti produttori potrebbero ottenere i vantaggi della produzione autonoma senza passare completamente a una fabbrica completamente a luci spente.

Prodotti correlati: Opcenter | Tecnomatix

assembly-robot-in-lights-out-factory-640x360

Comprendi i vantaggi

Implementando aree operative senza equipaggio in officina o fasi del processo di produzione senza equipaggio, una fabbrica con scarse luci genera nuove efficienze, costi inferiori e, in alcuni casi, una migliore qualità rispetto alle operazioni convenzionali.

Ridurre i costi di manodopera

Riduci i costi di manodopera riducendo al minimo il coinvolgimento umano, eliminando la necessità di un'ampia gestione della forza lavoro e delle spese associate.

Automazione di processi monotoni

Libera le risorse umane dalle attività banali, promuovendo una maggiore efficienza e coinvolgimento e riducendo al contempo la probabilità di errori.

Soddisfa le mutevoli esigenze con agilità e flessibilità

Ottieni agilità e flessibilità senza precedenti adattando i processi di produzione, consentendo alle aziende di rispondere prontamente alle esigenze dinamiche del mercato.

Riduci i tassi di errore

Migliora la precisione operativa automatizzando i processi, garantendo un livello costantemente elevato di accuratezza e affidabilità in tutti i cicli di produzione.

Ottimizza l'efficienza della gestione dei materiali

Migliora il controllo dell'inventario e riduci gli sprechi attraverso il monitoraggio automatizzato e l'allocazione precisa delle risorse, portando a processi di produzione semplificati.

Accelera il ciclo di vita dei prodotti

Accelera l'innovazione e il time-to-market automatizzando in modo efficiente le varie fasi di produzione, consentendo la prototipazione, i test e l'adattamento rapidi alle mutevoli richieste del mercato.

Replica rapidamente i processi in nuovi siti

Accelera l'espansione e la scalabilità sfruttando i sistemi automatizzati, garantendo un'implementazione rapida e coerente delle capacità di produzione in diverse sedi.

Requisiti per la produzione a luci spente

La capacità di molti produttori di implementare operazioni a luce sparsa si basa sui recenti sviluppi nei macchinari e nei processi di produzione. Alcuni dei progressi tecnologici che hanno reso possibile la produzione autonoma includono:

  • Progressi nella robotica, nell'automazione e nel 5G
  • Processi innovativi come la stampa 3D
  • Progressi nelle tecnologie automatizzate di ispezione non distruttiva e qualità
  • Tecnologia operativa (OT) che conduce processi di produzione non presidiati
  • Intelligenza artificiale/apprendimento automatico (AI/ML)
  • Tecnologie di realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR) progettate per applicazioni industriali

Anche il software per le industrie digitali è fondamentale per il successo delle implementazioni a luci spente. Il software di ingegneria di produzione, che supporta la pianificazione, la progettazione e la simulazione dei processi di produzione, consente ai produttori di progettare virtualmente e convalidare le operazioni con luci sparse prima di investire nella stazione di produzione in officina. I sistemi integrati di gestione delle operazioni di produzione colmano il divario tra la progettazione digitale e il lavoro di ingegneria e le operazioni di produzione effettive. Una volta che una cella di lavoro sparsa di luci è stata pianificata e convalidata, un sistema MOM orchestra le operazioni di produzione con l'automazione in un ciclo per soddisfare il piano.

Il gemello digitale completo è fondamentale per il software industriale che supporta la produzione a luci spente. Come rappresentazione virtuale di ogni prodotto fisico e dei processi associati alla sua fabbricazione, nonché delle prestazioni del prodotto nelle mani dell'utente finale, il gemello digitale completo cattura l'intero ciclo di vita del prodotto, offrendo a un produttore visibilità sulla produzione completamente automatizzata in una fabbrica buia.

Scopri di più

White paper

Produzione semiautomatica vs. produzione a luci spente

eBook

Guida alla produzione digitale per i dirigenti