Questa pagina è visualizzata in italiano grazie alla traduzione automatica. Visualizzare la versione in inglese?
Questa traduzione è stata utile?

8D report

Una 8D Report è il risultato di un processo di risoluzione dei problemi in otto fasi progettato per affrontare le non conformità di produzione e implementare il miglioramento continuo.

Che cos'è una 8D rapporto?

Così chiamato perché gli otto passi sono indicati come otto discipline (8D), l'8D Il report nasce da un approccio strutturato alla risoluzione dei problemi in cui un team viene formato e incaricato di indagare sulle cause alla base di un problema di produzione.

L'obiettivo di 8D La gestione della non conformità non consiste semplicemente nell'identificare e correggere una non conformità, ma nell'eliminare le cause profonde che possono portare al suo ripetersi. La 8D fornisce una registrazione del problema, le cause principali identificate e le azioni correttive e preventive (sistema CAPA) intraprese per eliminare le circostanze del problema.

Nelle fabbriche che implementano una soluzione di gestione digitale delle operazioni di produzione (MOM), l'8D Il report è una funzione guidata e monitorata come parte di un sistema di gestione della qualità (QMS). Infatti, un QMS efficace crea automaticamente l'8D report, acquisendo i dati e le informazioni generate durante l'8D processo di gestione delle non conformità.

La Ford Motor Company promulgò per la prima volta l'8D miglioramento del prodotto e 8D procedure di miglioramento dei processi, ma sono ora ampiamente utilizzate in un ampio spettro di industrie manifatturiere. La 8D Il rapporto segue la struttura PDCA (plan-do-check-act) di Deming.

Prodotti correlati: Opcenter Quality | Gestione della qualità e della conformità di Teamcenter

sfs-equipment-technology-finance-sb-640x360

8D Segnala i vantaggi

Utilizzo dell'8D miglioramento del prodotto e 8D approccio al miglioramento dei processi, monitorando i progressi nella risoluzione dei problemi attraverso un approccio 8D È stato riscontrato che il rapporto accelera la gestione delle non conformità e gli sforzi di miglioramento continuo , garantendo al contempo che tali sforzi siano approfonditi ed efficaci.

Identifica i problemi reali

Discernere e affrontare le cause alla radice delle non conformità di produzione, garantendo una comprensione completa dei problemi piuttosto che limitarsi ad affrontare i sintomi superficiali.

Implementa le risoluzioni

Accelera il processo di gestione delle non conformità guidando un team attraverso un approccio sistematico per risolvere i problemi di produzione.

Previene il verificarsi futuro del problema

Stabilire misure preventive che riducano la probabilità che problemi simili si verifichino in futuro.

Riduce i costi di rilavorazione e scarto

Identifica ed elimina le cause principali, riducendo al minimo la necessità di rilavorazione e riducendo al minimo i costi di scarto prevenendo il ripetersi di non conformità di produzione.

Aumenta la qualità del prodotto finito

Contribuire al miglioramento continuo affrontando le cause profonde delle non conformità, garantendo uno standard di eccellenza più elevato nel processo di produzione.

Migliora la soddisfazione del cliente

Affrontare e risolvere le non conformità di produzione in modo sistematico, portando a una maggiore qualità e affidabilità del prodotto, migliorando in ultima analisi la soddisfazione del cliente attraverso la consegna di prodotti migliorati e coerenti.

8D Struttura del report

La 8D Il report memorizza le azioni intraprese in ogni progetto di risoluzione dei problemi. Queste azioni includono quanto segue:

D1 Stabilisci la squadra – In ogni 8D processo di gestione delle non conformità, dovrebbe essere istituito un "campione", uno stakeholder che conosca bene il problema. Quindi, crea un 8D con membri interfunzionali, rappresentanza e competenze adeguati.

D2 Descrivi il problema – Per chiarezza, l'8D si basa sulla costruzione di un database di informazioni che risponde alle seguenti domande:

  • Chi? A quale persona o gruppo appartiene il problema?
  • Cosa? Descrivi il problema e quale oggetto o parte è interessato.
  • Dove? Dove si trova l'oggetto o la parte di interesse all'interno dell'azienda e in transito? Dove altro si vede?
  • Quando? Quando è stato scoperto il problema per la prima volta? In quale fase del ciclo di processo si vede? In quale altro momento si vede?
  • Come? Quanto grande? Quanto? Come si è verificato il problema? Qual è la tendenza? Quanto è grande il problema? Quanti oggetti/parti sono interessati?

In questa fase, l'8D Il team di report continua a chiedersi il perché fino a quando non raggiunge un punto in cui può determinare in modo definitivo le azioni necessarie e avviare un piano d'azione cronologico, comprese le responsabilità e le date.

D3 Implementare e verificare le azioni di contenimento provvisorio – L'8D Il report descrive tutte le azioni immediate intraprese per contenere i sintomi del problema e proteggere gli stakeholder interni ed esterni. In questa fase, il team D8 identifica e registra tutte le azioni da intraprendere, tra cui l'eliminazione o lo smistamento presso il cliente, in transito o internamente. Il team deve verificare che l'azione definita interrompa i difetti del cliente e si traduca nella protezione e nella soddisfazione del cliente. Devono inoltre convalidare l'efficacia dell'azione di contenimento e registrare i dati pertinenti nel rapporto D8.

D4 Eseguire l'analisi della causa principale : il team D8 trova, definisce e verifica le cause principali del problema. Esplorano due percorsi di cause principali: (1) Il "percorso della causa" risponde al motivo per cui si è verificato il problema con la parte o l'oggetto. (2) Il "percorso della causa di fuga" risponde al motivo per cui il difetto è sfuggito al cliente. In entrambi i casi, è necessario utilizzare il processo 5Whys. Il team D8 verifica quindi le cause principali assicurandosi che il problema sia presente quando è presente la causa principale e assente quando la causa principale è assente.

D5 Selezionare e verificare le azioni correttive – Utilizzando il database di informazioni intrapreso nella fase D2 (e modificato in modo appropriato durante D3 e D4), il team analizza per determinare la migliore azione correttiva. I criteri chiave sono l'impatto e il rischio. Il team verifica quindi che l'azione correttiva selezionata elimini la causa principale e non crei un altro effetto problematico. Il rapporto D8 tiene traccia di queste informazioni.

D6 Implementare un'azione correttiva permanente e standardizzare il processo – Il team D8 implementa il piano d'azione. Per eliminare o ridurre al minimo gli effetti dell'implementazione, il team utilizza lo stesso processo che utilizzerebbe con una modifica ingegneristica, elaborando una lista di controllo del processo del prodotto e l'approvazione del processo. Il piano d'azione viene convalidato utilizzando l'indicatore misurabile originale che identifica il problema. Nel caso di un "percorso di fuga", il team valuta la rimozione dell'azione di contenimento. Se sono presenti ulteriori escape, le cause principali non sono state identificate correttamente.

D7 Prevenire il ripetersi del problema : il team D8 identifica il sistema, le pratiche, le procedure e gli standard delle specifiche che hanno consentito il verificarsi del problema. Le azioni, i risultati e la composizione stessa del team vengono rivalutati e una valutazione viene inclusa nel rapporto D8. Il report D8 standardizza le modifiche al processo e collega le azioni correttive al processo di sviluppo del prodotto, identificando le azioni che eviteranno problemi simili per il ciclo di produzione corrente e prodotti e processi futuri simili.

D8 Condurre la discussione finale e la revisione – Il team determina i riconoscimenti appropriati e se è necessario continuare il ciclo di risoluzione del problema.

Scopri di più

Visualizza altre risorse correlate

Abilita l'impresa digitale con applicazioni MOM avanzate nel settore

Scopri Opcenter Quality

Orchestrare un ciclo di vita olistico del prodotto di qualità

Gestione della qualità e della conformità

Sfrutta la gestione integrata della qualità e della conformità nel PLM