Questa pagina è visualizzata in italiano grazie alla traduzione automatica. Visualizzare la versione in inglese?
Questa traduzione è stata utile?
  1. Home

Stampa 3D industriale

La stampa 3D industriale consente un uso efficiente delle risorse con un minor numero di fasi di lavorazione, consentendo a privati e aziende di produrre parti utilizzabili in vari materiali, tra cui molte leghe metalliche e polimeri popolari.

Che cos'è la stampa 3D industriale?

La stampa 3D industriale o produzione additiva (AM) è un metodo di produzione per la creazione di un prodotto fisico da un file digitale di progettazione assistita da computer (CAD). Sottili strati di materiale vengono depositati in modo incrementale fino a quando l'oggetto non è completo. Il processo è l'opposto della produzione tradizionale o sottrattiva, in cui un prodotto viene tagliato dal materiale. La stampa 3D produce meno scarti, non richiede strumenti o stampi, consente la personalizzazione di ogni output e consente a progetti complessi di arrivare sul mercato più velocemente rispetto ai processi tradizionali. Un'ampia gamma di stampanti industriali o di consumo utilizza materiali diversi, tra cui plastica, metalli e leghe per produrre rapidamente prototipi e parti finali.

im2018110106pg 300dpi original

Scopri i vantaggi della stampa 3D industriale

Riduci gli sprechi

Genera meno spreco di materiale rispetto ad altri metodi di produzione come la lavorazione.

Elimina gli utensili

Riduci la necessità di utensili costosi rispetto ad altri metodi di produzione come lo stampaggio a iniezione o la fusione.

Dimensioni del lotto di produzione di 1

Produci parti personalizzate perché il costo non aumenta man mano che le dimensioni del lotto diminuiscono.

Complessità a basso costo

Produci geometrie altamente complesse allo stesso costo delle geometrie di base.

Riduci i tempi di consegna

Crea parti pronte per la produzione in loco in meno tempo rispetto all'acquisto da un fornitore.

Parti di riparazione sul campo

Ripara le parti rotte sul campo più vicino al punto di necessità, riducendo i tempi di inattività e minimizzando i costi di sostituzione.

Produzione additiva e stampa 3D

La stampa 3D e la produzione additiva sono spesso utilizzate in modo intercambiabile. Tuttavia, la stampa 3D è in realtà un sottoinsieme della produzione additiva, che consente un uso efficiente delle risorse con meno fasi di elaborazione. Molti settori utilizzano la produzione additiva, tra cui l'aerospaziale e la difesa, i dispositivi medici e farmaceutici, i prodotti di consumo, l'elettronica e altro ancora.

Che si tratti di stampa 3D o produzione additiva, non c'è dubbio che la tecnologia in rapida evoluzione sia emersa come la chiave per prodotti innovativi. Dalla progettazione alla stampa, Siemens Digital Industries Software fornisce le funzionalità e le soluzioni necessarie per la stampa 3D.

La stampa 3D può trasformare il tuo business

Man mano che la tecnologia diventa più avanzata, accessibile e capace, la stampa 3D sta ridefinendo il modo in cui pensiamo alla produzione di prodotti e alla gestione delle nostre attività. La stampa 3D è molto più di una semplice prototipazione. Ha il potere di cambiare i modelli di business e i modelli di distribuzione. L'impatto maggiore deriva dal consentire agli imprenditori di entrare nei mercati a basso costo e creare maggiori opportunità per l'innovazione.

Incorporando la stampa 3D nel processo di produzione e progettazione, gli ingegneri possono accelerare il time-to-market, ridurre gli sprechi e fornire risultati su scala più ampia. La stampa 3D non richiede strumenti o stampi e consente la personalizzazione di ogni output.

Risorse correlate

Software per la produzione additiva

Questo blog si concentrerà su questa nuova entusiasmante tecnologia e sul ruolo svolto da Siemens nell'aiutare i nostri clienti a capitalizzare le opportunità offerte dall’additive manufacturing.

Community

Unisciti alla conversazione e ottieni risposte alle tue domande dagli esperti di produzione additiva.