Questa pagina è visualizzata in italiano grazie alla traduzione automatica. Visualizzare la versione in inglese?
Questa traduzione è stata utile?
  1. Home

Standard di qualità

Gli standard di qualità sono insiemi di buone pratiche di gestione per promuovere una produzione e condizioni del prodotto coerenti.

Cosa sono gli standard di qualità?

Gli standard di qualità sono buone pratiche di gestione, metodi, sistemi, requisiti e specifiche stabiliti da gruppi consultivi del settore per aiutare i produttori a raggiungere e dimostrare una produzione e una qualità del prodotto costanti. Alcuni standard di qualità sono applicabili a un ampio spettro di organizzazioni manifatturiere e di servizi, mentre altri sono specifici del settore.

Prodotti correlati: Opcenter Quality | Gestione della qualità e della conformità di Teamcenter

supervisor-and-factory-workers-checking-product-quality-standards

Vantaggi degli standard di qualità

Man mano che le aziende manifatturiere perseguono la certificazione e quindi il mantenimento dei loro sistemi e pratiche di gestione della qualità, quasi sempre migliorano i risultati qualitativi delle loro operazioni e possono anche aumentare l'efficienza e ridurre i costi.

Aumentare la soddisfazione dei clienti

Garantire che i produttori comprendano e soddisfino le esigenze dei clienti, migliorino continuamente i processi, coinvolgano i dipendenti in modo efficace e prendano decisioni basate sull'evidenza, fornendo in ultima analisi prodotti coerenti e di alta qualità

Migliorare la sicurezza dei prodotti e della produzione

La standardizzazione di metodi, processi e documentazione garantisce la conformità, promuovendo una cultura incentrata sulla sicurezza nella progettazione e nella produzione dei prodotti.

Garantire la conformità alle normative

Fornire un quadro strutturato che promuova la coerenza e la conformità alle normative di settore.

Riduci gli errori e i richiami

Stabilisci processi standardizzati, una documentazione approfondita e una cultura del miglioramento continuo, garantendo una qualità costante del prodotto e il rispetto delle normative.

Supporta un mercato globalizzato

Promuovere la fiducia internazionale attraverso l'adesione a principi di gestione della qualità riconosciuti e standardizzati.

Ottieni un vantaggio competitivo

Dimostrare l'impegno verso standard elevati, garantendo una qualità costante del prodotto e soddisfacendo le aspettative dei clienti, promuovendo così la fiducia e la preferenza sul mercato.

Alcuni degli standard qualitativi più diffusi

ISO 9000 e ISO 9001 – Pubblicate dall'International Organization for Standardization (ISO), ISO 9000 è una famiglia di standard e ISO 9001 è uno standard all'interno della famiglia ISO 9000, che stabilisce entrambe le buone pratiche di gestione per i sistemi di gestione della qualità (QMS).

IATF 16949 – Sviluppato dai membri dell'International Automotive Task Force (IATF) e approvato e pubblicato da ISO, IATF 16949 definisce i requisiti per i sistemi di gestione della qualità utilizzati dall'industria automobilistica.

IAQG 9100 – L'International Aerospace Quality Group (IAQG) ha definito gli standard per i sistemi di gestione della qualità per le organizzazioni dell'aviazione, dello spazio e della difesa. Come IATF 16949, lo standard IAQG 9100 si basa sullo standard ISO 9001 in modo tale che la conformità al primo comporta il rispetto del secondo.

IRIS – L'International Railway Industry Standard (IRIS) stabilisce un sistema globale per la valutazione dei risultati di qualità dei produttori che riforniscono l'industria ferroviaria.

FDA 21 CRF Part 11 – Comunemente indicato come Part 11, questo standard della Food and Drug Administration (FDA) statunitense si applica ai settori regolamentati dalla FDA, tra cui i prodotti farmaceutici, i dispositivi medici e la diagnostica e le aziende biotecnologiche. Stabilisce i requisiti per il controllo, la convalida, l'auditing e la documentazione del sistema software di produzione.

GMP/GLP – Good Manufacturing Practices (GMP) e Good Laboratory Practices (GLP) sono normative stabilite dalla FDA statunitense per i produttori di prodotti sanitari, in particolare quelli che utilizzano laboratori e produzione di processo.

Principi alla base degli standard di qualità della produzione

Generalmente, i produttori progettano standard di qualità della produzione per standardizzare metodi, elementi, QMS, auditing, certificazione, documentazione e altri sistemi. I produttori utilizzano questi standard per garantire una qualità costante in tutto il settore e (spesso) in tutto il mondo.

Inizialmente, le preoccupazioni per un livello significativo di reclami da parte dei consumatori hanno portato allo sviluppo di alcuni standard di qualità.

Gli standard di qualità della produzione si sono evoluti verso pratiche meno flessibili rispetto alle specifiche e alle direttive. Questo approccio lascia le decisioni nelle mani della singola azienda produttrice per decidere come implementare al meglio la norma, dati i dettagli del loro funzionamento.

La norma ISO 9000:2015, su cui si basano molti standard di qualità, specifica sette principi di gestione della qualità progettati per guidare le aziende verso il miglioramento:

  1. Miglioramento del cliente: comprendere le esigenze e le aspettative dei clienti e allineare gli obiettivi aziendali con essi; quindi perseguire la soddisfazione del cliente soddisfacendo/superando i requisiti del cliente e costruendo relazioni con i clienti
  2. Leadership: implementare i principi di leadership, tra cui la visione, la definizione degli obiettivi, la modellazione, la fiducia, l'empowerment e il riconoscimento
  3. Coinvolgimento delle persone: investire nell'empowerment, nella comunicazione, nella responsabilità e nel riconoscimento dei dipendenti
  4. Approccio per processi: gestire e misurare le attività come processi con input, fasi e output a valore aggiunto, nonché interfacce con altri processi
  5. Miglioramento: pianificare, attuare e misurare i miglioramenti delle prestazioni e delle capacità aziendali e riconoscere i miglioramenti di successo
  6. Processo decisionale basato sull'evidenza: enfatizza la raccolta e l'analisi dei dati, opportunamente bilanciati con l'esperienza pratica
  7. Gestione delle relazioni: gestire la catena di approvvigionamento e collaborare al miglioramento della qualità

Risorse correlate

Risorse per la gestione della qualità

Se efficacemente integrati nell'ambito di un processo di qualità a ciclo chiuso, i sistemi QMS consentono di identificare i potenziali problemi prima che compromettano la qualità.

Standard di qualità

Gli standard di qualità sono insiemi di buone pratiche di gestione, metodi, sistemi, requisiti e specifiche del settore.