Questa pagina è visualizzata in italiano grazie alla traduzione automatica. Visualizzare la versione in inglese?
Questa traduzione è stata utile?
  1. Home

Istruzioni di lavoro elettroniche

Le istruzioni di lavoro elettroniche (EWI) forniscono al personale di produzione procedure e attività intuitive e passo-passo per svolgere il proprio lavoro.

Cosa sono le istruzioni di lavoro elettroniche?

Le istruzioni di lavoro elettroniche forniscono al personale di produzione procedure e attività intuitive e passo-passo per svolgere il proprio lavoro. Queste procedure elettroniche sono molto più di una versione digitalizzata delle istruzioni cartacee che sostituiscono. Le istruzioni di lavoro elettroniche possono includere video, immagini, dati 3D e realtà aumentata (AR) per guidare visivamente gli utenti dell'officina nelle loro diverse attività.

L'alta qualità dei prodotti e la conformità della produzione dipendono dal fatto che gli operatori eseguano il lavoro esattamente come specificato. L'errore umano può essere elevato quando gli operatori devono esaminare le istruzioni cartacee, scrivere dati e date su moduli cartacei e analizzare manualmente i dati per verificarne la validità. In quanto tali, le istruzioni di lavoro elettroniche sono una parte fondamentale degli sforzi di produzione paperless.

Le istruzioni di lavoro elettroniche sono generate da un software che è un elemento della pianificazione del processo di produzione e di un sistema di gestione delle operazioni di produzione (MOM) e può far parte di un sistema di esecuzione della produzione (MES).

Prodotti correlati: Tecnomatix

Man in a factory looking at a tablet computer

Scopri i vantaggi

Eliminando le istruzioni stampate e fornendo procedure elettroniche visivamente intuitive e applicabili, le istruzioni di lavoro elettroniche accelerano le fasi di assemblaggio e di produzione che coinvolgono l'operatore e riducono gli errori.

Maggiore efficienza dell'operatore

Accelera le attività ed elimina i ritardi con istruzioni di lavoro visive e accurate.

Meno rilavorazioni

Garantisci l'accuratezza delle istruzioni di lavoro con dati di produzione e progettazione connessi.

Minori costi operativi

Velocizza la creazione di istruzioni di lavoro con scorciatoie e automazione integrate nel software di authoring.

Come funziona il software per le istruzioni di lavoro

Le istruzioni di lavoro elettroniche forniscono istruzioni complete e applicabili per l'operatore. Il software delle istruzioni di lavoro elettroniche è strutturato in modo tale che gli operatori completino le attività come specificato. Le istruzioni di lavoro elettroniche tracciano sia l'operatore che le azioni intraprese. Le attività possono essere configurate in modo da richiedere il riconoscimento dell'operatore o la raccolta di dati specifici oppure creare una cronologia informativa nell'audit trail di produzione. Gli operatori riconoscono ogni attività mentre viene eseguita con un semplice clic, una specifica voce "sì" o raccogliendo dati parametrici dettagliati. Il software per le istruzioni di lavoro elettroniche può anche richiedere firme elettroniche per completare qualsiasi attività.

L'utilizzo di una suite completa di applicazioni per la visualizzazione e la creazione delle istruzioni di lavoro 2D e 3D migliora la comunicazione delle istruzioni di assemblaggio all'officina, fornendo viste 3D e fasi dettagliate dei processi.

L'AR nelle istruzioni di lavoro elettroniche è ideale per migliorare la qualità e la produttività delle operazioni di produzione che si affidano al personale di reparto per eseguire attività critiche. Sono incluse la produzione a basso volume di prodotti altamente configurabili che comportano procedure di assemblaggio complesse e prolungate, nonché assemblaggi che comportano costi elevati a causa di errori di assemblaggio.

Con il software di istruzioni di lavoro elettronico, gli elenchi di attività possono essere configurati per essere eseguiti in una sequenza specifica o in qualsiasi sequenza. Tutte le attività obbligatorie devono essere completate con successo prima che il materiale venga spostato all'operazione successiva. Il software di istruzioni di lavoro elettroniche può configurare le attività che coinvolgono la raccolta dei dati con limiti superiori e inferiori che vengono monitorati al momento della raccolta dei dati.

Il software di istruzioni di lavoro elettroniche svolge le seguenti funzioni:

  • Guida l'operatore
  • Applica le procedure
  • Spinge a sgomberare la linea
  • Raccoglie i dati e verifica i valori
  • Esegue un'azione sulle eccezioni
  • Integra le firme elettroniche
  • Popola l'audit trail

Nella pianificazione della produzione, gli ingegneri possono creare istruzioni di lavoro elettroniche per le operazioni nell'ambito della distinta di processo (BOP). Il software di pianificazione del processo di produzione collega le istruzioni testuali alle parti di riferimento, alle risorse e agli ausili visivi, comprese le rappresentazioni grafiche 3D, per fornire al personale dell'officina una guida chiara e accurata.

Per l'immissione dell'operatore, le istruzioni di lavoro elettroniche generano automaticamente il modulo dalle definizioni delle attività e l'operatore inserisce ciascun valore. Una volta immesso o analizzato, ogni valore viene confrontato con i limiti superiore e inferiore e un valore non conforme alle specifiche causa l'esito negativo dell'attività.

Le istruzioni di lavoro elettroniche possono essere configurate in modo che una condizione fuori specifica o altri errori di processo avviino automaticamente azioni come il blocco del prodotto, l'instradamento alla rilavorazione o a un comitato di revisione dei materiali (MRB) o l'invio di un messaggio tramite e-mail, a seconda delle regole aziendali configurate.

L'efficace software di istruzioni di lavoro elettroniche è completamente configurabile per modellare con precisione un'ampia varietà di procedure di produzione. Gli elenchi di attività possono essere assegnati a una cella di lavoro, a una stazione di lavoro o a una risorsa (apparecchiatura) tramite procedure elettroniche. Se il software delle istruzioni di lavoro elettroniche è modulare, le attività e gli elenchi di attività possono essere definiti una sola volta e utilizzati in più procedure. Le modifiche apportate a un elenco di attività vengono applicate automaticamente a tutte le occorrenze dell'elenco attività.

Le attività nelle istruzioni di lavoro elettroniche possono essere facilmente modificate al variare dei processi di produzione. Il software per le istruzioni di lavoro elettroniche è progettato con funzionalità di controllo delle revisioni per garantire che gli operatori utilizzino la corretta revisione delle istruzioni.

Lo sgombero della linea è facilmente applicabile con procedure elettroniche. Le attività di "avvio processo" e "termine processo" assicurano che in una cella di lavoro sia in corso una sola unità, lotto o batch.

Prova la versione gratuita

Screenshot di Teamcenter Assembly Planner

Teamcenter Easy Plan trial

Sfrutta un insieme completo di funzionalità intuitive, basate sul Web per creare e gestire la distinta base di produzione (MBOM) e la distinta di processo (BOP).

Maggiori informazioni

Blog di Easy Plan

Segui le tendenze e le best practice per il software Teamcenter Easy Plan.

Software di pianificazione del processo di produzione

Scopri come realizzare piani di processo di produzione migliori.