Questa pagina è visualizzata in italiano grazie alla traduzione automatica. Visualizzare la versione in inglese?
Questa traduzione è stata utile?
  1. Home

Tecnologia sincrona

La tecnologia sincrona nel software CAD connette tutti gli attori del ciclo di vita del prodotto senza limitarne nessuno. Connessione senza limitazioni. Libertà con coordinamento. In questo modo la tecnologia sincrona ti aiuta a innovare di più e rende il tuo processo di progettazione fino a 100 volte più veloce.

Che cos'è la tecnologia sincrona?

La tecnologia sincrona è una caratteristica che si trova comunemente nei software CAD (Computer-Aided Design) di ingegneria di alto livello. Si tratta di un approccio di modellazione che consente a progettisti e ingegneri di manipolare e modificare la geometria 3D in modo più intuitivo ed efficiente.

La tecnologia sincrona consente di creare rapidamente nuovi progetti concettuali, rispondere facilmente alle richieste di modifica ed effettuare aggiornamenti simultanei a più parti all'interno di un assieme. Questo livello di flessibilità in progettazione permette di eliminare le complesse fasi di pianificazione preliminare e di evitare errori nelle feature, rifacimenti e lunghe rielaborazioni. La potenza della tecnologia sincrona consente inoltre di gestire dati di diversi sistemi CAD come se fossero file nativi, favorendo la collaborazione con fornitori e partner.

Con la tecnologia sincrona nel software CAD, non è più necessario scegliere tra la modellazione basata su vincoli o senza cronologia. Non è più necessario essere un programmatore per riutilizzare un modello. E non devi più preoccuparti di utilizzare i dati provenienti da più sistemi CAD.

Creazione flessibile di progetti CAD

Con la realizzazione di bozze 2D e 3D integrata, la tecnologia sincrona consente di cominciare subito a lavorare ai propri progetti senza noiose pianificazioni. L'approccio al CAD 3D basato sulla modellazione sincrona e senza cronologia consente di lavorare direttamente con la geometria del progetto e di apportare modifiche all'istante.

Tradizionalmente, la modellazione CAD prevedeva un approccio basato sulla cronologia, in cui la creazione e la modifica dei modelli si basavano su una serie di passaggi o operazioni registrate in una sequenza temporale o in un albero della cronologia. Sebbene sia efficace per alcune attività, questo metodo può diventare complesso e ingombrante, soprattutto quando si ha a che fare con geometrie complesse o importate.

La tecnologia sincrona si concentra sulla modellazione diretta

La tecnologia sincrona, invece, si concentra sulla modellazione diretta. Consente agli utenti di modificare direttamente la geometria, senza essere vincolati dalla cronologia di costruzione originale. Ecco come funziona:

  1. Editing diretto

    Con la tecnologia sincrona, gli utenti possono modificare direttamente la geometria di un modello senza doversi preoccupare dell'ordine in cui sono state create le feature. Ciò significa che è possibile spostare, ridimensionare, ruotare o manipolare in altro modo facce, bordi e vertici liberamente.

  2. Feedback in tempo reale

    Quando si apportano modifiche al modello, la tecnologia sincrona fornisce un feedback in tempo reale, mostrando in che modo le modifiche influiscono sul progetto complessivo. Questo ciclo di feedback immediato consente un'iterazione e un processo decisionale più rapidi.

  3. Relazioni intelligenti

    La tecnologia sincrona mantiene in modo intelligente le relazioni tra le diverse parti del modello. Ad esempio, se si ridimensiona un foro in una faccia, la geometria circostante verrà regolata di conseguenza per mantenere le finalità di progetto.

  4. Approccio di modellazione mista

    La tecnologia sincrona può essere utilizzata insieme alle tradizionali tecniche di modellazione basate sulla storia. Questa flessibilità consente ai progettisti di scegliere il metodo più appropriato per ogni attività specifica, ottimizzando l'efficienza del flusso di lavoro.

  5. Riutilizzo e interoperabilità della geometria

    La tecnologia sincrona semplifica il lavoro con la geometria importata da altri sistemi CAD. Gli utenti possono modificare e modificare direttamente i modelli importati senza doverli ricostruire da zero, migliorando l'interoperabilità e risparmiando tempo.

Nel complesso, la tecnologia sincrona nel software CAD semplifica il processo di progettazione offrendo maggiore flessibilità, velocità e semplicità nella creazione e nella modifica dei modelli. Consente a designer e ingegneri di concentrarsi maggiormente sulla creatività e sull'innovazione, piuttosto che essere impantanati da vincoli tecnici.

Modellazione sincrona

La modellazione sincrona è un approccio utilizzato nel software CAD (Computer-Aided Design) che consente la manipolazione e la modifica diretta della geometria 3D senza essere vincolati dalla storia o dall'ordine di costruzione del modello. Consente agli utenti di apportare modifiche alla geometria di un modello in modo più flessibile e intuitivo, offrendo un feedback in tempo reale e preservando l'intento progettuale. La modellazione sincrona consente agli utenti di modificare direttamente la geometria di un modello senza dover seguire una sequenza predefinita di operazioni o feature. Ciò significa che i progettisti possono facilmente spostare, ridimensionare, ruotare o manipolare in altro modo facce, bordi e vertici del modello senza essere vincolati dalla sua cronologia di costruzione.

Caratteristiche principali della modellazione sincrona

Feedback in tempo reale: Man mano che vengono apportate modifiche al modello, la modellazione sincrona fornisce un feedback immediato, mostrando in che modo le modifiche influiscono sul progetto complessivo. Questo ciclo di feedback in tempo reale consente una rapida iterazione e valutazione, consentendo ai progettisti di prendere decisioni informate sulle modifiche al progetto.

Relazioni intelligenti: La modellazione sincrona mantiene relazioni intelligenti tra le diverse parti del modello. Quando vengono apportate modifiche, la geometria circostante viene regolata automaticamente per preservare le finalità di progetto e garantire l'integrità geometrica.

Riutilizzo della geometria e interoperabilità: La modellazione sincrona facilita la modifica della geometria importata da altri sistemi CAD. I progettisti possono modificare e modificare direttamente i modelli importati senza doverli ricreare da zero, migliorando l'interoperabilità e risparmiando tempo.

Approccio di modellazione mista: La modellazione sincrona può essere utilizzata insieme alle tradizionali tecniche di modellazione basate sulla cronologia. Questa flessibilità consente ai progettisti di scegliere il metodo più appropriato per ogni attività specifica, ottimizzando l'efficienza del flusso di lavoro.

Differenza tra modellazione sincrona e tecnologia sincrona

"Modellazione sincrona" e "tecnologia sincrona" sono termini strettamente correlati spesso usati in modo intercambiabile, ma si riferiscono a concetti leggermente diversi nell'ambito del software CAD (Computer-Aided Design).

Modellazione sincrona

  • La modellazione sincrona si riferisce specificamente all'approccio o alla metodologia utilizzata per manipolare e modificare direttamente la geometria 3D all'interno di un ambiente CAD.
  • Sottolinea la possibilità di apportare modifiche alla geometria di un modello senza essere vincolati dalla cronologia di costruzione o dall'ordine delle feature.
  • La modellazione sincrona consente la modifica diretta di elementi geometrici come facce, spigoli e vertici, fornendo un feedback in tempo reale e preservando l'intento del progetto.

Tecnologia sincrona

  • La tecnologia sincrona, d'altra parte, comprende un insieme più ampio di funzionalità e capacità all'interno del software CAD.
  • Include non solo la modifica e la manipolazione diretta della geometria, ma anche varie funzionalità e strumenti di supporto che migliorano il processo di progettazione e ingegneria.
  • La tecnologia sincrona può comportare relazioni intelligenti tra le diverse parti di un modello, l'interoperabilità con altri sistemi CAD, approcci di modellazione misti (integrazione della modellazione sincrona con la modellazione basata sulla cronologia) e altre funzionalità correlate.

In sostanza, la modellazione sincrona è un aspetto specifico o un'applicazione della tecnologia sincrona all'interno del software CAD. La tecnologia sincrona comprende una gamma più ampia di caratteristiche e funzionalità che vanno oltre la semplice manipolazione diretta della geometria, sebbene la modellazione sincrona sia spesso una componente centrale di queste capacità. Entrambi sono disponibili nei software Siemens Solid Edge o Siemens NX X CAD

Prodotti correlati: NX CAD

Synchronous-Technology-1 tcm27-28103-640x360

Scopri i vantaggi

La tecnologia sincrona contribuisce a processi di progettazione più rapidi, intuitivi e collaborativi, portando in ultima analisi a una maggiore produttività e a migliori risultati nello sviluppo del prodotto

Feedback in tempo reale

Le modifiche apportate al modello vengono immediatamente riflesse, fornendo agli utenti un feedback in tempo reale sul progetto. Questa visualizzazione istantanea aiuta a valutare rapidamente le modifiche al progetto e a prendere decisioni informate

Editing diretto

La tecnologia sincrona consente agli utenti di modificare direttamente i modelli 3D senza la necessità di passare attraverso il tradizionale processo di modellazione parametrica. Questa flessibilità consente modifiche di progettazione più rapide e intuitive

Semplicità di utilizzo

La tecnologia sincrona semplifica il processo di progettazione rimuovendo i vincoli della modellazione parametrica tradizionale. Gli utenti possono manipolare facilmente la geometria, rendendola utile per gli utenti che potrebbero non avere una vasta esperienza CAD.

Ulteriori vantaggi della tecnologia sincrona

  • Iterazioni più veloci: Eliminando la necessità di navigare attraverso complessi alberi di funzionalità, la tecnologia sincrona accelera il processo di iterazione del progetto. I progettisti possono esplorare rapidamente diverse alternative di progettazione e iterare in modo più efficiente.
  • Collaborazione migliorata: La tecnologia sincrona promuove la collaborazione consentendo a più utenti di lavorare contemporaneamente sullo stesso modello. Ciò facilita il lavoro di squadra e migliora la produttività consentendo la collaborazione in tempo reale tra i membri del team.
  • Migliore integrazione: La tecnologia sincrona spesso si integra perfettamente con altri strumenti e flussi di lavoro CAD, consentendo un ambiente di progettazione più coeso. Questa integrazione migliora l'efficienza del flusso di lavoro e consente agli utenti di sfruttare i punti di forza di diversi strumenti software.
  • Riduzione dei tempi di progettazione: Con le sue capacità di modifica intuitive e il feedback in tempo reale, la tecnologia sincrona aiuta a ridurre i tempi di progettazione. I progettisti possono apportare modifiche in modo più efficiente, portando a cicli di sviluppo del prodotto più rapidi.
  • Adattabilità alla geometria importata: La tecnologia sincrona eccelle nel lavorare con geometrie importate da diversi sistemi CAD. Consente agli utenti di modificare e modificare facilmente i modelli importati, semplificando il processo di incorporazione di progetti esterni nel progetto corrente.

Prova il software gratuito

NX X software trial

Sviluppato per i progettisti di prodotti di tutti i livelli di esperienza, NX X CAD offre una potenza senza precedenti. Sfrutta tutte le potenti caratteristiche e funzionalità di NX con i vantaggi del cloud, anche in assenza di una connessione Internet.

NX CAD CAM student edition

Il software CAD per studenti prende la tecnologia CAD 3D completa e la rende gratuita per gli studenti di ingegneria. Il software è lo stesso utilizzato dai professionisti, ma con alcune differenze fondamentali.

Scopri di più

Leggi

Crea rapidamente nuovi progetti concettuali, rispondi facilmente alle richieste di modifica ed effettua aggiornamenti simultanei a più parti all'interno di un assieme con la tecnologia sincrona.

Guarda

In questo video viene illustrato un utile strumento di modellazione algoritmica per il controllo delle regioni di offset. Il nodo dell'area di offset è un'aggiunta versatile all'editor logico con cinque input per connettersi ad altri nodi nelle regole logiche.

Guarda

Ottieni un vantaggio competitivo con strumenti robusti e processi tecnologici sincroni per arrivare sul mercato il più rapidamente possibile, gestendo al contempo la crescente complessità delle architetture E/E.