Questa pagina è visualizzata in italiano grazie alla traduzione automatica. Visualizzare la versione in inglese?
Questa traduzione è stata utile?
  1. Home

Controllo dell'area di produzione

Il controllo dell'officina è un insieme di software e strumenti che gestisce gli ordini di produzione, tiene traccia dei progressi, ottimizza l'utilizzo delle risorse, mitiga i rischi e migliora l'efficienza attraverso il monitoraggio e l'automazione dei dati in tempo reale.

Che cos'è il controllo dell'officina?

Il controllo dell'officina comprende i metodi e i sistemi per stabilire le priorità, monitorare e creare report rispetto agli ordini e alle pianificazioni di produzione. Include le procedure per valutare lo stato corrente delle risorse, la manodopera, l'utilizzo delle macchine e altre informazioni necessarie per supportare i sistemi di pianificazione, programmazione e determinazione dei costi complessivi relativi al funzionamento dell'officina.

Il controllo dell'officina calcola il lavoro in base a una percentuale di completamento per ogni ordine e operazione ed è utile per le valutazioni dell'inventario e la pianificazione dei materiali. Include anche l'identificazione e la valutazione delle vulnerabilità e dei rischi dovuti all'ambiente di produzione, ai dipendenti, ai processi e alle tecnologie impiegate a livello di officina.

Sulla base della valutazione di questi fattori, il controllo dell'officina avvia misure per mantenere il rischio a un livello minimo accettabile. Il controllo dell'officina è responsabile della gestione dettagliata delle attività e del flusso dei materiali all'interno dell'impianto. Comprende i dipendenti, i materiali, le macchine e i tempi di produzione.

L'attività di controllo dell'officina inizia dopo la pianificazione (ad esempio, con MRP, ERP); Una volta pianificati, vengono creati gli ordini e le richieste di acquisto.

Prodotto correlato: Opcenter Execution

shop-floor-control-is1352825077-feature-640x360

Comprendere i vantaggi del controllo dell'officina

Ottimizzare i processi produttivi

Ottieni informazioni in tempo reale sull'utilizzo delle risorse, sulla pianificazione e sull'inventario, consentendo un'allocazione e una regolazione efficienti per massimizzare la produzione.

Monitoraggio in tempo reale

Identifica immediatamente i problemi o i colli di bottiglia della produzione, facilitando azioni correttive tempestive per mantenere l'efficienza e raggiungere gli obiettivi di produzione.

Riduci i rischi

Rileva le vulnerabilità nell'ambiente di produzione, nei processi e nella tecnologia, abilitando misure proattive per ridurre al minimo le interruzioni e mantenere la continuità operativa.

Funzioni di controllo dell'officina

Il controllo dell'officina svolge le seguenti funzioni:

  • Ordini pianificati
  • Conversione degli ordini pianificati in processo/produzione
  • Schedulazione degli ordini di produzione e di processo
  • Pianificazione dei requisiti di capacità
  • Valutazione della disponibilità dei materiali
  • Rilascio ordini di produzione/processo
  • Ritiri di materiale
  • Conferme d'ordine
  • Documentazione di ricevimento merci
  • Liquidazione dell'ordine

Con l'accesso completamente interattivo al software di controllo dell'officina, i supervisori possono monitorare le attività dell'officina e prendere decisioni migliori sul posto, utilizzando apparecchiature informatiche mobili. In sintesi, il controllo dell'officina all'interno di un sistema MES (Manufacturing Execution System) migliora la produttività di qualsiasi officina, indipendentemente dal suo stile o dalla sua capacità di produzione. L'assemblaggio, il taglio del metallo o la fabbricazione richiedono tutte funzioni comuni; I programmi di controllo dell'officina possono adattarsi all'operazione. Quando si valuta la necessità di un controllo dell'officina, è bene ricordare che la forza trainante sono i dati. Se eseguito correttamente, il controllo dell'officina dovrebbe fornire le informazioni giuste al momento giusto nel posto giusto, senza fallo. Di conseguenza, l'efficienza e la produttività dell'officina aumentano sensibilmente.

Best practice per il controllo dell'officina

  • Esegui, assegna priorità e rilascia in modo efficiente gli ordini di lavoro all'officina con lo stato di avanzamento e completamento in tempo reale.
  • Fornisci informazioni accurate e aggiornate sul consumo e sulla disponibilità dei materiali. È essenziale per una pianificazione affidabile dell'inventario e dei costi.
  • Esegui in modo efficace i processi di gestione delle modifiche per garantire la corretta revisione dei prodotti, delle distinte base e dei processi per la produzione.
  • Automatizza il controllo delle attrezzature dell'officina e la raccolta dei dati per ridurre gli errori umani e aumentare la produttività.
  • Fornire le SOP di produzione, i disegni tecnici e la diagnostica corretti agli operatori dell'officina per rafforzare la formazione e garantire una corretta elaborazione.
  • Scaricate i programmi di configurazione direttamente sull'apparecchiatura in base alle specifiche del prodotto e del processo.