Questa pagina è visualizzata in italiano grazie alla traduzione automatica. Visualizzare la versione in inglese?
Questa traduzione è stata utile?
  1. Home

Sinterizzazione laser selettiva

La stampa 3D di parti altamente dettagliate in materiali utili come metalli, polimeri e ceramiche è possibile con macchine che utilizzano la tecnologia di sinterizzazione laser selettiva (SLS).

Che cos'è la sinterizzazione laser selettiva?

La SLS è una tecnica di fusione a letto di polvere per la produzione additiva (AM). Crea oggetti 3D utilizzando un laser per riscaldare selettivamente le particelle in polvere in modo che si fondano e diventino una struttura solida.

Durante il processo di sinterizzazione, il materiale viene riscaldato quel tanto che basta per avviare la diffusione atomica tra le particelle, facendole legare senza fondersi effettivamente. Una macchina SLS utilizza un laser pulsato per sinterizzare le particelle in polvere con una precisione sufficiente per stampare in 3D parti con geometrie altamente complesse in plastica, metallo, ceramica e vetro.

Poiché è in grado di creare facilmente forme complesse direttamente dai dati CAD ed è compatibile con un'ampia gamma di materiali, la sinterizzazione laser selettiva è una tecnica estremamente versatile per la produzione di prototipi e parti per uso finale.

Prodotti correlati: Piano fisso NX AM | NX AM multiasse | NX AM Build Optimizer (Ottimizzatore di build NX AM)

siemens-erlg-3d-drucker-08

Vantaggi della sinterizzazione laser selettiva

Espandi le possibilità di stampa

Utilizzando la sinterizzazione laser selettiva, è possibile stampare parti in vari materiali, inclusi metalli e ceramiche.

Ricrea dettagli complessi

La sinterizzazione laser selettiva è possibile replicare i più piccoli dettagli grazie alle piccole dimensioni delle particelle e all'energia laser focalizzata.

Creazione di parti funzionali

Realizza progetti funzionali utilizzando la sinterizzazione laser selettiva in cui la struttura del materiale risultante è simile a quella di parti forgiate in metallo.

Risorse correlate

Software per la produzione additiva

Questo blog si concentrerà su questa nuova entusiasmante tecnologia e sul ruolo svolto da Siemens nell'aiutare i nostri clienti a capitalizzare le opportunità offerte dall’additive manufacturing.

Community

Unisciti alla conversazione e ottieni risposte alle tue domande dagli esperti di produzione additiva.