Vai al contenuto

Sistemi di gestione della qualità (QMS, Quality Management System)

I sistemi QMS (Quality Management System) consentono alle aziende manifatturiere di monitorare, gestire e documentare digitalmente i processi di qualità, allo scopo di garantire che i prodotti siano fabbricati entro le tolleranze, siano conformi a tutti gli standard applicabili e non contengano difetti. Il software QMS fornisce le procedure, i processi, le strutture e le risorse necessari per agevolare le operazioni di produzione ed ERP, oltre a gestire i problemi di qualità in modo economicamente vantaggioso. Nell'ambito di un processo di qualità a ciclo chiuso, in cui gli eventi vengono monitorati in modo proattivo in tutta l’azienda, un sistema QMS efficacemente integrato consente di identificare i potenziali problemi prima che compromettano la qualità. Tali eventi possono includere problemi con i fornitori, mancanza di conformità nel processo di fabbricazione, reclami, servizi e audit, sia a livello locale che globale.

Quality Management System

Se efficacemente integrati nell'ambito di un processo di qualità a ciclo chiuso, i sistemi QMS consentono di identificare i potenziali problemi prima che compromettano la qualità.

Sistemi QMS (Quality Management System) e miglioramento della qualità a ciclo chiuso

Oltre a monitorare i processi e ad attivare gli allarmi, i sistemi QMS possono collaborare direttamente con i sistemi MES (Manufacturing Execution System) e con la Manufacturing Intelligence per garantire la conformità ai regolamenti aziendali e di settore, nonché supportare programmi di qualità come Lean e Six Sigma. I sistemi QMS contribuiscono, pertanto, al miglioramento continuo della qualità dei prodotti e alla prevenzione dei problemi. Con un approccio unificato alla produzione, alla qualità e alla capacità di Intelligence, i sistemi QMS sono parte di una soluzione a ciclo chiuso che migliora la qualità di prodotti e processi. 

In questi ambienti unificati, i sistemi QMS diventano parte di un processo di prevenzione, poiché la soluzione semplifica il monitoraggio in tempo reale e arriva persino ad anticipare gli eventi che si verificano a livello globale, relativi o meno alla produzione. Il sistema QMS integrato con MES e Manufacturing Intelligence accelera l'identificazione, il contenimento, la valutazione dei rischi, l'azione correttiva e i metodi preventivi, riducendo al minimo il numero, l'ambito e l'impatto dei richiami per i problemi di qualità.

Funzionalità e risultati dei sistemi QMS

Le funzionalità offerte dai sistemi QMS includono: 

  • Visibilità a livello globale sulle operazioni
  • Consolidamento del processo per garantire la conformità
  • Monitoraggio degli eventi ed escalation anticipata delle tendenze
  • Gestione dei rischi a livello globale
  • Contenimento automatico degli elementi sospetti
  • Analisi intelligente delle cause alla radice
  • Controllo qualità automatizzato
  • Best practice adattabili
  • Scalabilità a livello aziendale 

Se integrato con un sistema MES (Manufacturing Execution System), un sistema QMS è in grado di:

  • Garantire la conformità ai regolamenti aziendali e di settore
  • Supportare programmi di qualità come Lean e Six Sigma
  • Ridurre il numero dei problemi
  • Semplificare gli interventi e garantire l'efficacia delle misure di risoluzione dei problemi
  • Eliminare gli sprechi e le attività prive di valore aggiunto

Vantaggi dei sistemi QMS

I sistemi QMS (Quality Management System) integrati con i sistemi MES (Manufacturing Execution System) costituiscono una risorsa strategica per le aziende manifatturiere, poiché forniscono visibilità completa sulla produzione, sull'utilizzo sul campo e sulle informazioni di supporto. Queste conoscenze contribuiscono a migliorare le future attività di progettazione dei prodotti e a ottimizzare i metodi di fabbricazione, permettendo di incrementare rapidamente la produzione. Le aziende manifatturiere che utilizzano sistemi QMS integrati possono pertanto beneficiare di una riduzione del time-to-market, valutare il rischio in tempo reale, ridurre al minimo i richiami e gli effetti negativi sull’immagine aziendale, nonché ridurre i costi del prodotto, grazie ai miglioramenti di qualità e processi, e ridurre gli sprechi.

Ulteriori vantaggi:

  • Riduzione significativa dei problemi di qualità interni ed esterni
  • Prodotti di qualità superiore
  • Notevole riduzione del costo delle operazioni associate alla qualità
  • Passaggio dal rilevamento alla prevenzione dei problemi
  • Maggiore conformità ai regolamenti aziendali e di settore

Storie di successo dei clienti

Schlote GmbH & Co. KG rispetta in modo affidabile gli standard settoriali

QMS

Un'azienda del settore automobilistico utilizza IBS QMS per ridurre i costi di sviluppo, accettazione, testing e fabbricazione dei prodotti.

Come possiamo aiutarti?