Analisi ingegneristica predittiva

L'analisi ingegneristica predittiva prevede l'applicazioni di test e simulazioni ingegneristiche multidisciplinari con la generazione di report intelligenti e analisi dei dati, per la realizzazione di copie digitali che consentono di prevedere il comportamento reale dei prodotti lungo l'intero ciclo di vita. L'analisi ingegneristica predittiva fornisce tattiche e strumenti che possono essere utilizzati dalle aziende manifatturiere per estendere con capacità predittiva le tradizionali procedure di verifica e convalida dei progetti, al fine di agevolare lo sviluppo prodotti per archetipi. Lo scopo ultimo dell'implementazione di una strategia di analisi ingegneristica predittiva è fornire in modo più rapido e sicuro l'innovazione necessaria per la realizzazione di prodotti complessi.

L'analisi ingegneristica predittiva costituisce il passo successivo nell'evoluzione dei processi di sviluppo dei prodotti, che attualmente si basano su flussi di lavoro indipendenti di Computer-Aided Engineering (CAE) e test. L'analisi ingegneristica predittiva consente di gestire la complessità tipica dei prodotti e degli ambienti di sviluppo prodotti di oggi, caratterizzati da una combinazione di funzioni meccaniche ed elettroniche, software e controlli. Il prodotto integra diverse tecnologie, come simulazione 1D, simulazione 3D con meccanica computazionale dei solidi (CSM) e analisi a elementi finiti (FEA), fluidodinamica computazionale (CFD) e dinamica multi-body, controlli, test fisici, visualizzazione, analisi multidisciplinare dei progetti e analisi dei dati, in un contesto gestito che semplifica la progettazione e lo sviluppo di sistemi complessi.

In un approccio di analisi ingegneristica predittiva, la disponibilità di dati basati su sensore, unita all'alta fedeltà delle simulazioni basate sulla fisica, consente ai produttori di creare e gestire copie digitali del prodotto, che possono essere mantenute sincronizzate con il prodotto in uso. Questo aspetto è fondamentale per effettuare previsioni più utili e realistiche delle prestazioni del prodotto, che consentiranno di adattare i prodotti a condizioni di utilizzo in evoluzione, estenderne la vita utile e gestirne il deterioramento.

Vantaggi dell'analisi ingegneristica predittiva

Implementazione di una strategia di analisi ingegneristica predittiva
L'implementazione di una strategia di analisi ingegneristica predittiva consente di:
  • Creare modelli con più livelli di fedeltà, il più possibile vicini alla realtà per ogni fase dello sviluppo

  • Scegliere i concetti e le architetture di sistema ottimali per le fasi successive dello sviluppo

  • Implementare processi di simulazione più rapidi, per accelerare il ciclo di progettazione

  • Bilanciare efficacemente requisiti multidisciplinari

  • Mantenere la sincronizzazione tra i modelli e il prodotto effettivo in uso, per garantire simulazioni più realistiche

  • Applicare la giusta combinazione di approcci di simulazione e test, per soddisfare più efficacemente i requisiti

  • Utilizzare l'analisi dei dati insieme alla simulazione basata sulla fisica per ottenere informazioni dettagliate e promuovere l'innovazione

Come possiamo aiutarti?