Questa pagina è visualizzata in italiano grazie alla traduzione automatica. Visualizzare la versione in inglese?
Questa traduzione è stata utile?
  1. Home

Produzione senza carta

La produzione senza carta si riferisce all'uso di sistemi elettronici basati su software per monitorare e applicare i processi di produzione manifatturiera, acquisendo al contempo tutte le informazioni associate ai record di produzione.

Che cos'è la produzione senza carta?

I processi di produzione senza carta forniscono la verifica degli errori e la visibilità in tempo reale necessarie per produrre prodotti di qualità costante ogni volta.

Il software Manufacturing Execution System sostituisce i processi di produzione della carta con un'esecuzione proattiva della produzione che consente di ridurre i costi e supporta il miglioramento continuo e le iniziative snelle. Applica le regole aziendali per rendere i processi a prova di errore e fornisce un audit trail elettronico completo di tutte le attività di produzione.

Prodotto correlato: Opcenter Execution

Person sitting at a desk, smiling at a computer monitor

Comprendi i vantaggi

Operazioni a prova di errore

Sostituisci i registri manuali cartacei con sistemi elettronici per eliminare il rischio di errori di documentazione e migliorare l'accuratezza delle attività di produzione.

Efficienza e riduzione dei costi

Automatizza le operazioni, controlla i processi in tempo reale e applica le procedure al punto di esecuzione, riducendo al minimo i costi generali, riducendo gli sprechi, aumentando i rendimenti e semplificando i processi di produzione.

Conformità ai requisiti normativi e di settore

Acquisisci, archivia e visualizza tutte le informazioni di produzione, fornendo un audit trail elettronico ed eliminando i tempi e i rischi associati ai tradizionali processi di documentazione manuale.

Visibilità e processo decisionale in tempo reale

Ottieni l'accesso istantaneo a dati operativi completi, consentendo analisi tempestive, un processo decisionale informato e una sequenza efficiente delle attività, migliorando in ultima analisi l'efficienza del flusso di lavoro e l'agilità operativa.

Velocizzare il time-to-market

Semplifica le revisioni e i flussi di lavoro della produzione di processo, consentendo ai produttori di riconoscere i ricavi più rapidamente e ottenere un vantaggio competitivo nella consegna dei prodotti sul mercato.

Migliora il controllo qualità

Previeni gli errori in ogni fase operativa, con conseguente riduzione dei problemi di non conformità, riduzione degli scarti e delle rilavorazioni e una produzione più prevedibile, offrendo in ultima analisi prodotti di qualità costante.

Processi di produzione senza carta

I processi di produzione senza carta forniscono la verifica degli errori e la visibilità in tempo reale necessarie per produrre prodotti di qualità costante ogni volta. In caso di problemi di qualità del prodotto, i sistemi elettronici sono in grado di identificare, contenere e rimediare rapidamente ai prodotti sospetti, sia in corso che sul campo. I dati contestuali memorizzati nei sistemi di produzione elettronica forniscono informazioni che possono anche aiutare i produttori a ottimizzare i processi di produzione e supportare un migliore processo decisionale con dashboard in tempo reale che forniscono tendenze e analisi.

Nella produzione senza carta, i registri elettronici sostituiscono quelli cartacei e manuali. Non ci sono "viaggiatori cartacei" intorno alla struttura o tra le strutture. I sistemi senza carta sono in genere integrati in sistemi di livello superiore come l'ERP per ottenere informazioni sulla distinta base e ordini da gestire nell'impianto. Agli operatori negli impianti di produzione senza carta vengono presentate le attività di produzione in sequenze ordinate correttamente (ad esempio, in base alla priorità, alla data di scadenza o all'importanza del cliente). Agli operatori vengono forniti segnali visivi nelle loro celle di lavoro per aiutare a far rispettare e accelerare l'azione corretta. I disegni, i grafici e le procedure operative standard vengono visualizzati online, garantendo che i lavoratori lavorino dalla loro versione più recente. I sistemi paperless non solo prevengono gli errori, ma forniscono avvisi in tempo reale quando sorgono problemi. Poiché i produttori si rivolgono a finestre di mercato sempre più piccole e volatili, il fatto che i processi di produzione senza carta eliminino la necessità di revisioni della produzione in-process e accelerino drasticamente (cioè riducano) i tempi di revisione finale e di rilascio è un vantaggio competitivo che può produrre una migliore soddisfazione del cliente, per non parlare dell'opportunità di riconoscere i ricavi più velocemente.

Un'errata percezione comune della produzione senza carta è che si tratti semplicemente di "carta su vetro", versioni digitali di documenti cartacei o file PDF intelligenti. Sebbene questi elementi possano esistere in un sistema di produzione senza carta, il valore principale fornito dalla produzione senza carta deriva dalla sua capacità di rendere le operazioni a prova di errore e contemporaneamente di acquisire, archiviare e visualizzare tutte le informazioni di produzione in tempo reale. Ciò fornisce visibilità delle operazioni in tutta l'azienda manifatturiera, applicando al contempo le procedure appropriate a livello di impianto per eliminare gli errori di produzione e garantire una documentazione immediata, accurata e facilmente accessibile per soddisfare rapidamente le esigenze di audit e conformità normativa. I sistemi di produzione senza carta si "auto-controllano" monitorando e applicando i processi di produzione, eliminando i tempi e i rischi legati ai tradizionali processi di documentazione manuale.

I produttori di quasi tutti i settori sono stati resi meno efficienti dai processi cartacei.

Il problema con la carta

Dal punto di vista della documentazione, c'è una maggiore possibilità di errori con i sistemi cartacei. Considerare la complessità dell'acquisizione dei record. La documentazione è una raccolta di documenti associati alle operazioni eseguite, moltiplicati per il numero di linee coinvolte, il numero di impianti nell'azienda e la quantità di dati raccolti. Anche se i documenti cartacei potessero essere eseguiti con una precisione del 99,5% – non una forte probabilità nel mondo della produzione reale – gli errori di documentazione per un'azienda si accumulerebbero comunque fino a decine di migliaia. Gli studi dimostrano, e i produttori lo confermeranno, che l'accuratezza del manuale cartaceo è ben al di sotto del 99,5%. Con gli odierni sistemi di produzione senza carta, non ci sono errori di documentazione.

Dal punto di vista della qualità, i sistemi manuali cartacei semplicemente non sono in grado di prevenire adeguatamente gli errori in ogni fase delle operazioni. Considera tutte le fasi coinvolte nelle operazioni di produzione: Le macchine sono qualificate? La procedura è corretta? Gli operatori sono stati formati? Sono stati raccolti tutti i dati rilevanti? Rispondere a queste domande mette a dura prova l'efficacia dei sistemi cartacei, motivo per cui, in molti settori manifatturieri, la qualità si ottiene con la "forza bruta" con controlli e ricontrolli ridondanti, poiché non ci si può affidare esclusivamente ai sistemi cartacei.

Dal punto di vista dei costi, i processi cartacei aggiungono semplicemente spese generali (ad esempio, carta, manodopera) e tempo senza valore aggiunto. La loro mancanza di efficacia si manifesta in tutte le operazioni sotto forma di sprechi, rendimenti inferiori e latenza che rallenta lo sviluppo del prodotto e il time-to-market.

Controllando automaticamente le operazioni in tutta l'azienda, garantendo che gli operatori e le macchine siano adatti all'applicazione e adeguatamente certificati, che il problema dei materiali sia controllato in tempo reale, che tutti i dati pertinenti vengano acquisiti in tempo reale e che le procedure vengano applicate al punto di esecuzione, i sistemi MES (Manufacturing Execution System) senza carta eliminano questi problemi. Il risultato è una produzione più prevedibile.

I produttori senza carta hanno meno problemi di non conformità, meno scarti e rilavorazioni, una qualità del prodotto più costante e meno reclami da parte di clienti, utenti finali e persone all'interno dell'azienda stessa. Questi risultati di prestazioni reali non solo semplificano e aumentano la redditività delle operazioni di produzione; Proteggono il valore del marchio riducendo al minimo l'esposizione al rischio.

Prodotti correlati