Questa pagina è visualizzata in italiano grazie alla traduzione automatica. Visualizzare la versione in inglese?
Questa traduzione è stata utile?
  1. Home

Test di acustica e vibrazioni

I test di acustica e vibrazioni sono il processo di analisi delle caratteristiche acustiche di un sistema e dei suoi componenti, quindi la creazione e la convalida di soluzioni per modificare tali caratteristiche per soddisfare gli obiettivi di progettazione.

Che cos'è il test acustico e delle vibrazioni?

L’acustica e le vibrazioni influenzano tutti noi nella nostra vita quotidiana, dagli smartphone che utilizziamo, alle auto che guidiamo e alle macchine che utilizziamo, all'ambiente in cui viviamo. Per molti prodotti, la legislazione si applica ai livelli massimi di vibrazioni o acustiche. Tuttavia, una buona bilancia delle prestazioni sonore e vibratorie è percepita anche come un segno di alta qualità, precisione, comfort, sportività o altre importanti caratteristiche del prodotto da parte dei suoi utenti.

I test di rumore e vibrazioni sono il processo di misurazione, analisi o convalida delle caratteristiche dinamiche di un sistema e dei suoi componenti, quindi creazione e convalida di soluzioni per modificare tali caratteristiche per soddisfare gli obiettivi di progettazione.

Il modo in cui le prestazioni di rumore e vibrazioni vengono percepite dall'uomo o misurate dai sensori è la combinazione di sorgenti dinamiche nel sistema e molti percorsi di trasferimento nella struttura attraverso i quali viene trasmessa l'energia. I test di rumore e vibrazioni aiutano a separare le dinamiche relative alle fonti operative dalle proprietà dinamiche strutturali e consentono agli ingegneri di identificare le cause principali e le soluzioni mirate per migliorare le prestazioni.

Prodotti correlati: Simcenter Testlab Neo | Simcenter SCADAS | Simcenter Testxpress | Simcenter Anovis | Simcenter Sound Camera | Simcenter Qsources

A Siemens field engineer performs noise and vibration testing on an excavator in collaboration with the VDAB competence center.

Scopri i vantaggi

Aumenta le prestazioni

I test di rumore e vibrazioni consentono di scomporre rapidamente le proprietà dinamiche nelle sorgenti e nei percorsi di trasferimento, consentendo miglioramenti mirati delle prestazioni del prodotto.

Riduzione dei tempi

Con i test di rumore e vibrazione, è possibile migliorare in modo efficiente le prestazioni dei modelli CAE virtuali o risolvere efficacemente le prestazioni problematiche di rumore e vibrazioni quando si trovano su prodotti reali.

Riduzione dei costi

I test di rumore e vibrazioni su prodotti reali sono una fase essenziale dello sviluppo e sono spesso regolamentati dalla legislazione. Metodologie di test innovative possono ridurre i costi di risoluzione dei problemi o di test di prototipi costosi.

Tipi di prove di rumore e vibrazioni

Un test di suono e vibrazione eseguito con un microfono e un dispositivo SCADAS XS.

Troubleshooting

La risoluzione dei problemi di acustica e vibrazioni è un processo cruciale che rileva, diagnostica e risolve i problemi di rumore e vibrazioni nei sistemi meccanici. È fondamentale risolvere efficacemente i problemi di rumore e vibrazioni per evitare ritardi nel lancio dei prodotti o per evitare clienti insoddisfatti.

Un test acustico e di vibrazione eseguito con un trapano e un dispositivo SCADAS.

Certification

La maggior parte dei paesi in tutto il mondo ha legiferato limiti sulla quantità di rumore o vibrazioni che le macchine producono, ad esempio, negli standard ISO globali. Queste procedure di test hanno solo lo scopo di certificare i prodotti, ma quando la certificazione fallisce, è fondamentale risolvere rapidamente eventuali problemi.

Un uomo che utilizza un dispositivo hardware Simcenter SCADAS con il laptop per eseguire test di vibrazioni e urti.

Vibration qualification

La qualificazione delle vibrazioni e i test di controllo delle vibrazioni sono una forma specifica di certificazione del prodotto. Assicura che il componente o l'assieme sia in grado di resistere alle vibrazioni che si verificano durante le condizioni operative reali per cui è stato progettato.

Un'immagine dei molteplici macchinari industriali sottoposti a test di qualità.

End-of-line quality testing

Il test di qualità di fine linea (EOL) è una forma di test di rumore e vibrazioni applicata su banchi di prova in un ambiente di produzione come parte del processo di garanzia della qualità. Utilizzando l'innovativo rilevamento dei guasti basato sul suono e sulle vibrazioni, i test possono identificare eventuali anomalie o difetti di produzione.

Prova gratuitamente il software per test di rumorosità e vibrazioni

Interfaccia utente (UI) del software Simcenter Testlab Neo.

Simcenter Testlab Neo trial

  • Visualizza facilmente i dati raccolti
  • Eseguire un'elaborazione intuitiva dei dati utilizzando un processo predefinito
  • Confronta i risultati in pochi secondi e ottieni informazioni preziose

Domande frequenti

Qual è la differenza tra i test di rumore e vibrazioni e i test NVH?

NVH (rumore, vibrazioni e ruvidità) è una terminologia spesso utilizzata nell'industria automobilistica ed è una metrica chiave nello sviluppo di nuovi veicoli e ha un impatto diretto sul comfort, sull'esperienza di guida, sulla percezione del marchio, sull'affidabilità e sulla qualità. Oltre alle misurazioni e all'analisi del rumore e delle vibrazioni, include anche valutazioni soggettive, misurate tramite valutazioni di giuria o con strumenti analitici in grado di fornire risultati che riflettono le impressioni soggettive umane. Nel corso del tempo, il termine NVH è stato adottato anche in altri settori.

Perché eseguiamo test di vibrazione?

Ci sono molte ragioni per eseguire test di rumore e vibrazioni oltre ai test di certificazione obbligatori. In passato, veniva spesso fatto quando si riscontravano problemi in fase di prototipazione o di produzione, che richiedevano risultati rapidi e un'elevata flessibilità. In un moderno processo di ingegneria, l'ingegneria assistita da computer (CAE) è una metodologia di guida per valutare le prestazioni in termini di rumore e vibrazioni su modelli virtuali prima che siano disponibili prototipi fisici. Un approccio ibrido, in cui i dati di test provenienti da componenti o prodotti reali possono essere utilizzati in modelli virtuali per la correlazione o per costruire modelli ibridi per risparmiare tempo di calcolo, è diventato un modo efficace per combinare i vantaggi dei mondi reali e virtuali.

Come si misura il rumore e il livello di rumore?

Una tipica configurazione di misura è costituita da componenti hardware e software. L'hardware necessario contiene sensori per misurare grandezze fisiche (microfoni, accelerometri, celle di forza) e un sistema di acquisizione dati multicanale per convertire i segnali analogici in valori digitali di alta qualità. La qualità e l'usabilità dei dati e, in ultima analisi, dei risultati dipendono fortemente dalla qualità dei diversi componenti hardware. Il software di misura è necessario per configurare i parametri del sensore, preparare l'impostazione della misura, acquisire e memorizzare i dati, post-elaborare e riportare i dati in risultati utilizzabili.

Quali sono le considerazioni pratiche da tenere in considerazione?

Diverse sfide pratiche e condizioni al contorno possono svolgere un ruolo importante nei test di rumore e vibrazioni e nella scelta dell'attrezzatura giusta. Ad esempio, l'accessibilità delle posizioni dei sensori, la lunghezza e la disposizione dei cavi (effetto sulla qualità dei dati), l'effetto dell'aggiunta di sensori alle proprietà dinamiche dell'oggetto di misura (carico di massa), la robustezza richiesta dell'apparecchiatura per i test in laboratorio o sul campo, le condizioni esterne controllabili o meno, le influenze della temperatura, gli intervalli di frequenza misurabili desiderati per le vibrazioni o l'acustica e molti altri.

Scopri di più

Guarda

Webinar | Sfrutta le prestazioni di test utilizzando un sistema di acquisizione dati di test compatto

Webinar | Introduzione ai fondamenti dell'ingegneria acustica

Ascolta

Podcast | Testare le prestazioni dei veicoli elettrici

Leggi

Blog | Top 5 – i suoni più fastidiosi

White paper | Implementare un sistema di ispezione della qualità al 100% utilizzando i test di fine linea