Questa pagina è visualizzata in italiano grazie alla traduzione automatica. Visualizzare la versione in inglese?
Questa traduzione è stata utile?
  1. Home

Getto di materiale

Le aziende realizzano parti di alta precisione utilizzando una tecnologia di produzione additiva (AM) chiamata material jetting, in cui piccoli puntini di materiale vengono depositati strato per strato.

Che cos'è il getto di materiale?

Il getto di materiale è un processo di produzione additiva (AM) in cui le goccioline di resina liquida vengono depositate selettivamente tramite testine di stampa a getto d'inchiostro e solidificate mediante esposizione alla luce ultravioletta (UV) per costruire un oggetto 3D solido.

Un altro processo AM, la fotopolimerizzazione in vasca, funziona anche polimerizzando selettivamente le resine fotopolimeriche liquide con la luce. Tuttavia, mentre la fotopolimerizzazione in vasca polimerizza selettivamente la resina in un serbatoio di contenimento, il getto di materiale utilizza le testine di stampa per erogare la resina e contemporaneamente polimerizzarla. Sia il getto di materiale che il getto di legante utilizzano lo stesso tipo di tecnologia della testina di stampa, ma mentre il getto di legante deposita l'adesivo liquido su un altro substrato, il getto di materiale deposita i materiali di costruzione che compongono la parte finale e le sue strutture di supporto.

Il getto di materiale è considerato uno dei metodi più precisi di produzione additiva. In grado di stampare in strati di spessore inferiore a 20 micron, il getto di materiale è noto per la creazione di progetti CAD con dettagli precisi, elevata precisione e superfici lisce. Sfortunatamente, questo livello di fedeltà può richiedere molto tempo a causa del numero di strati. Questo può essere in qualche modo compensato utilizzando più testine di stampa contemporaneamente per costruire su una superficie maggiore. Le testine di stampa aggiuntive consentono inoltre l'uso di più materiali e colori in un unico design.

Queste caratteristiche rendono il getto di materiale ideale per modelli realistici, prototipi visivi o tattili, utensili e fusioni. Tuttavia, a causa delle caratteristiche dei fotopolimeri polimerizzati, il processo non è solitamente raccomandato per la stampa di componenti funzionali o portanti.

Prodotti correlati: Piano fisso NX AM | NX AM multiasse | NX AM Build Optimizer (Ottimizzatore di build NX AM)

CatchScreenshot1

Comprendere i vantaggi del getto di materiale

Migliora la precisione

Utilizza il getto di materiale per modelli altamente accurati derivanti dall'alta fedeltà del metodo di stampa a getto di materiale.

Replicare i dettagli della superficie

Create modelli con dettagli di superficie fini utilizzando i punti di forza del getto di materiale per riprodurre superfici complesse.

Generazione rapida di parti

Produci parti in meno tempo rispetto ad altri metodi come lo stampaggio che richiedono lunghi tempi di consegna per gli stampi o altri aspetti del processo di produzione.

Risorse correlate

Software per la produzione additiva

Questo blog si concentrerà su questa nuova entusiasmante tecnologia e sul ruolo svolto da Siemens nell'aiutare i nostri clienti a capitalizzare le opportunità offerte dall’additive manufacturing.

Community

Unisciti alla conversazione e ottieni risposte alle tue domande dagli esperti di produzione additiva.