Questa pagina è visualizzata in italiano grazie alla traduzione automatica. Visualizzare la versione in inglese?
Questa traduzione è stata utile?
  1. Home

Estrusione del materiale

Con le tecniche di estrusione dei materiali, molti individui e aziende in tutto il mondo stampano parti in 3D per hobby, per prototipare e produrre prodotti disponibili in commercio.

Che cos'è l'estrusione del materiale?

L'estrusione di materiali è una metodologia di produzione additiva (AM). Una bobina di materiale (di solito polimero termoplastico) viene spinta attraverso un ugello riscaldato in un flusso continuo e depositata selettivamente strato per strato per costruire un oggetto 3D. La fabbricazione di filamenti fusi (FFF) e la modellazione a deposizione fusa (FDM) sono due esempi di tecnologia di estrusione di materiali.

L'estrusione del materiale in genere non è veloce o precisa come altri tipi di produzione additiva. Tuttavia, la tecnologia di estrusione dei materiali e le materie prime compatibili, come il nylon e la plastica ABS, sono diffuse e poco costose. Tanto che l'estrusione del materiale è il processo più popolare per la stampa 3D di livello hobbistico a casa. In ambito manifatturiero e industriale, l'estrusione di materiali è comunemente utilizzata per la produzione di prototipi non funzionali, parti di ricambio temporanee per macchinari o prototipazione rapida economica per più iterazioni dello stesso oggetto.

L'estrusione di materiale ha anche il vantaggio di essere scalabile. Può essere utilizzato per piccole parti di 20 cm o meno, ma anche per parti molto grandi in cui le dimensioni si espandono fino a più metri. Ciò significa che l'estrusione del materiale può essere utilizzata per la stampa di parti che si adattano alla mano fino a parti delle dimensioni di un veicolo e questa caratteristica di scalabilità viene utilizzata in molti settori per utilizzare la stessa tecnologia per la stampa di un'ampia gamma di parti.

Prodotti correlati: Piano fisso NX AM | NX AM multiasse | NX AM Build Optimizer (Ottimizzatore di build NX AM)

material-extrusion-is1486965695-feature-640x360

Comprendere i vantaggi dell'estrusione di materiali

Adotta la scalabilità

Il getto di materiale consente di stampare parti di dimensioni manuali a parti di dimensioni estremamente grandi di veicoli.

Riduci i costi

Riduci i costi di prototipazione e produzione con materiali economici e facilmente reperibili. I materiali utilizzati per la stampa per estrusione sono solitamente polimeri a basso costo come PLA, nylon, ABS e PET.

Democratizzare la produzione

L'estrusione dei materiali evita i materiali pericolosi e i sistemi ad alta potenza come laser o fasci di elettroni, rendendola sicura per ambienti diversi, dalle officine alle scrivanie degli uffici, ed eliminando ulteriori protocolli di sicurezza.

Risorse correlate

Software per la produzione additiva

Questo blog si concentrerà su questa nuova entusiasmante tecnologia e sul ruolo svolto da Siemens nell'aiutare i nostri clienti a capitalizzare le opportunità offerte dall'additive manufacturing.

Community

Unisciti alla conversazione e ottieni risposte alle tue domande dagli esperti di produzione additiva.